FacebookInstagramXWhatsApp

Allarme topi nelle case, il caldo li sta facendo entrare nei piani alti degli appartamenti

Non è raro avere a che fare con i topi in casa anche in città, ma come si evita che questo accada?
ALTRO10 Agosto 2022 - ore 14:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO10 Agosto 2022 - ore 14:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non solo nelle campagne, i topi adesso si spingono anche nei piani alti degli appartamenti di città a causa del caldo. Perché avviene e come allontanarli?

Topi negli appartamenti, la causa è il caldo

L'estate è la stagione delle vacanze, ma mentre noi siamo fuori casa quest'ultima potrebbe essere occupata da inquilini indesiderati: i topi. Questi animaletti sono in grado di intrufolarsi nelle nostre abitazioni e, oltre ad arrecarci un disagio non indifferente, possono anche trasmetterci gravi malattie. La loro presenza è infatti nociva per l'uomo, per via delle infezioni che si possono contrarre con il contatto diretto o indiretto con i roditori.

Ma perché i topi si infilano nelle nostre case soprattutto d'estate? Il motivo è molto semplice: come molti, sono attratti dal caldo. Nei mesi invernali, col freddo, preferiscono starsene rintanati in posti più caldi, senza avventurarsi troppo. Quando arriva l'estate, però, escono allo scoperto alla ricerca di cibo e di un luogo in cui costruire il loro nido. Non è raro dunque che trovino nelle nostre case l'habitat ideale e il luogo perfetto per i loro bisogni.

Ma se credete che i topi in casa riguardino esclusivamente le residenze di campagna, vi sbagliate: anche in città e negli appartamenti ci si può imbattere in questi roditori. Non sono poche infatti le segnalazioni di topi che non si limitano a infestare il piano terra ma giungono fino a quelli più alti dei condomini. Ma come riescono ad arrampicarsi? Si servono di qualunque tipo di appiglio, aggrappandosi alle tubature e passando per i buchi creatisi sulle pareti o, più semplicemente, dalle griglie delle prese d'aria. Una volta entrati, prendono d'assalto tutto ciò che trovano e contaminano qualsiasi cosa, soprattutto il cibo che li ha attirati e spinti fin dentro casa.

Come cacciare i topi di casa

Dunque è estremamente importante conservare in modo corretto il cibo in dispensa utilizzando appositi contenitori sigillati, così da scoraggiare ogni qualsivoglia invasione. Se invece ci accorgiamo in ritardo della presenza dei topi, bisogna seguire alcuni consigli comodi, pratici e naturali senza ricorrere a elementi sintetici e dannosi. Il primo, forse il più banale ma probabilmente il più efficace, è avere un gatto in casa. Se il felino sarà abbastanza attento e non farà come Tom con Jerry, non si farà di certo sfuggire il roditore intruso. Se non avete un gatto, non vi preoccupate: i topi sono infastiditi da alcuni forti odori. Se dunque volete allontanarli, basterà disporre in casa delle erbe aromatiche come menta e alloro, ma anche il bicarbonato di sodio risulta particolarmente efficace.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 16:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154