FacebookInstagramXWhatsApp

Allarme maltempo in Italia: alberi caduti e allagamenti in Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia travolta da un'ondata di maltempo. Sono caduti 98mm di pioggia facendo registrare danni e disagi in tutta la regione
Clima5 Agosto 2023 - ore 15:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Agosto 2023 - ore 15:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è nella morsa dal maltempo in piena estate. L'arrivo di due perturbazioni di origine atlantica hanno segnato il ritorno del maltempo al Nord Italia con diverse regioni interessate dall'allerta meteo. Tra queste c'è anche il Friuli Venezia Giulia che è stata colpita da fortissimi temporali e grandinate che hanno causato danni e disagi.

Friuli Venezia Giulia meteo: sdradicati alberi dalla pioggia

L'allerta meteo diramata in Friuli Venezia Giulia ha fatto registrare danni e disagi in buona parte della regione. Il passaggio del ciclone, accompagnato da grandinate e fortissime raffiche di vento, ha messo in ginocchio buona parte delle regioni del Nord Italia. Proprio in Friuli si sono registrati danni e disagi importanti dopo che sono caduti 98 mm di pioggia nella zona del Pordenonese tra Saletto e Resiutta. Non solo, piogge battenti si sono registrate anche a Moggio Udinese con circa 64mm caduti in un'ora, mentre a Zompitto e Vivaro circa 50mm. Gli intensi fenomeni temporaleschi, legati al passaggio della perturbazione n.2 del mese di agosto, sono stati accompagnati anche da fortissime raffiche di vento che hanno sfiorato i 90 km/h.

Diverse le chiamate di soccorso ai vigili del fuoco, mentre una decina sono stati gli interventi della Protezione Civile in Friuli Venezia Giulia dove le forti piogge e temporali hanno provocato: caduta di alberi e allagamenti. Non solo, i forti rovesci hanno causato anche l'interruzione della viabilità e danni alle linee elettriche con una serie di blackout. A Porcia, comune italiano di 14 992 abitanti del Friuli-Venezia Giulia, si sono registrati anche scoperchiamento di tetti di edifici.

Allerta meteo in Friuli Venezia Giulia per rischio piogge e idrogeologico: ecco dove

Intanto anche nella giornata di oggi è stata diramato l'allerta meteo gialla per il rischio di piogge e rischio idrogeologico in Friulia Venezia Giulia. Ecco le zone a interessate dal bollettino di allerta meteo della Protezione Civile: Bacino di Levante / Carso, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene.

L'ondata di maltempo prosegue anche nel resto del paese con una parentesi autunnale che ha le ore contate. Da domenica 6 agosto, infatti, è previsto l'allontamento della perturbazione verso i Balcani con il ritorno dell'anticiclone Nord-Africano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio
    Clima11 Luglio 2025

    Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio

    Italia divisa in due: tempo instabile e variabile al Nord con il rischio di piogge, sole e caldo al Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni
    Clima10 Luglio 2025

    Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni

    Bel tempo soleggiato da Nord a Sud in Italia senza caldo eccessivo. Nei prossimi giorni torna il maltempo al Centro-Nord.
  • Meteo, cosa cambia dal 9 luglio in Italia? Le previsioni
    Clima9 Luglio 2025

    Meteo, cosa cambia dal 9 luglio in Italia? Le previsioni

    Clima stabile in Italia con il ritorno del sole, ma stop al caldo intenso lungo tutto lo stivale. Nel weekend nuovo aumento dell'instabilità.
  • Perché non è scientificamente corretto parlare di bombe d’acqua (anche se in tanti le citano)
    Clima9 Luglio 2025

    Perché non è scientificamente corretto parlare di bombe d’acqua (anche se in tanti le citano)

    Leggiamo sempre più spesso di episodi caratterizzati da "bombe d'acqua". Ma è davvero corretto scientificamente usare questo termine?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Tendenza9 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Possibile ritorno di una fase instabile al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Luglio ore 02:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154