FacebookInstagramXWhatsApp

Alieni: “Probabilità altissima”. Ecco dove stiamo cercando la vita oltre la Terra

Ci aspettavamo pianeti simili, ne troviamo di diversi dalla Terra. Dobbiamo studiarli meglio, più che cercarne altri. Un convegno si concentra anche su quali sono: “La probabilità che l’universo possa ospitare altre forme di vita oltre la nostra è altissima”.
Spazio18 Ottobre 2024 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Spazio18 Ottobre 2024 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

“La probabilità che l’universo possa ospitare altre forme di vita oltre la nostra è altissima”. Dove possono o potrebbero vivere allora gli alieni nello spazio oltre la Terra? Se ne è parcato, come riporta l’Ansa, in un convegno dell’Accademia dei Lincei tra astronomia, astrofisica, astrochimica e astrobiologia.

Alieni: le zone abitabili

Si parte da un punto. “Esiste una zona di abitabilità delle galassie”, prosegue Francesca Matteucci, che insegna Fisica stellare all’Università di Trieste. La Terra, per esempio, si trova in una zona della Via Lattea favorevole alla vita, né troppo vicina né troppo distante dal centro della galassia. Bisogna cercare indizi in zone simili mentre, per esempio, nella galassia di Andromeda, più grande della Via Lattea, le posizioni migliori non sono al centro ma più in periferia.

“C’è un legame fra astronomia e biologia in quanto gli elementi chimici alla base della vita hanno origine da reazioni nel mezzo interstellare”, spiega Matteucci. Sono stati elaborati così modelli che individuano le zone in cui è maggiore la possibilità che si formino sistemi planetari.

La vita resta improbabile invece nelle vicinanze di killer cosmici come le supernove, le stelle che chiudono il loro ciclo con una grandissima esplosione che libera “enormi quantità di radiazioni nocive” e che sono più frequenti al centro della galassia, dove si trova anche il buco nero Sagittarius A*. Meglio starne lontani, meglio al centro che in periferia, dove nella Via Lattea ci sono pochi pianeti.

Gli altri pianeti, “diversi dalla Terra”

Si stanno già puntando singoli pianeti esterni al Sistema Solare. “Il loro numero cresce di giorno in giorno e l’aspetto più interessante è che molti non hanno un equivalente nel nostro Sistema Solare”, spiega Giovanna Tinetti dell’University College London.

“I pianeti più comuni nella Via Lattea hanno dimensioni intermedie fra la Terra e Nettuno: non sappiamo che cosa siano, potrebbero avere caratteristiche diverse sia dalla Terra sia da Nettuno. In generale gli esopianeti hanno una grande diversità, mentre ci saremmo aspettati sistemi planetari simili al nostro. Questo ci fa domandare perché il Sistema Solare sia fatto così. Al momento la Terra è l’unico pianeta noto a ospitare la vita, ma è un pregiudizio pensare che sia l’unica a farlo. Non sappiamo quanti e quali pianeti possano ospitare vita”.

Più che scoprire altri pianeti extrasolari, la sfida ora è “capire meglio questi mondi, studiandone caratteristiche come quelle legate all’atmosfera e alla temperatura, capire meglio la loro varietà e l’origine della loro diversità, forse legata al processo di formazione”.

Molte speranze si affidano allora ai telescopi, sia a Terra come Elt sia nello spazio come Plato (il suo lancio è previsto nel 2027). C’è anche la missione europea Ariel del 2029. Sempre con "l’obiettivo non di scoprire nuovi pianeti, ma raccogliere dati sull’atmosfera di circa un migliaio di esopianeti”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
  • Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?
    Spazio28 Novembre 2025

    Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?

    Gli appuntamenti celesti da non perdere a dicembre: plenilunio, congiunzioni ed eventi dell'ultimo mese dell'anno.
  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
  • Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti
    Spazio24 Novembre 2025

    Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti

    Venere e Mercurio duetteranno nel firmamento immersi in una cornice di stelle cadenti: i dettagli dello show atteso il 25 novembre.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 09:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154