FacebookInstagramXWhatsApp

Alieni: “Probabilità altissima”. Ecco dove stiamo cercando la vita oltre la Terra

Ci aspettavamo pianeti simili, ne troviamo di diversi dalla Terra. Dobbiamo studiarli meglio, più che cercarne altri. Un convegno si concentra anche su quali sono: “La probabilità che l’universo possa ospitare altre forme di vita oltre la nostra è altissima”.
Spazio18 Ottobre 2024 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Spazio18 Ottobre 2024 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

“La probabilità che l’universo possa ospitare altre forme di vita oltre la nostra è altissima”. Dove possono o potrebbero vivere allora gli alieni nello spazio oltre la Terra? Se ne è parcato, come riporta l’Ansa, in un convegno dell’Accademia dei Lincei tra astronomia, astrofisica, astrochimica e astrobiologia.

Alieni: le zone abitabili

Si parte da un punto. “Esiste una zona di abitabilità delle galassie”, prosegue Francesca Matteucci, che insegna Fisica stellare all’Università di Trieste. La Terra, per esempio, si trova in una zona della Via Lattea favorevole alla vita, né troppo vicina né troppo distante dal centro della galassia. Bisogna cercare indizi in zone simili mentre, per esempio, nella galassia di Andromeda, più grande della Via Lattea, le posizioni migliori non sono al centro ma più in periferia.

“C’è un legame fra astronomia e biologia in quanto gli elementi chimici alla base della vita hanno origine da reazioni nel mezzo interstellare”, spiega Matteucci. Sono stati elaborati così modelli che individuano le zone in cui è maggiore la possibilità che si formino sistemi planetari.

La vita resta improbabile invece nelle vicinanze di killer cosmici come le supernove, le stelle che chiudono il loro ciclo con una grandissima esplosione che libera “enormi quantità di radiazioni nocive” e che sono più frequenti al centro della galassia, dove si trova anche il buco nero Sagittarius A*. Meglio starne lontani, meglio al centro che in periferia, dove nella Via Lattea ci sono pochi pianeti.

Gli altri pianeti, “diversi dalla Terra”

Si stanno già puntando singoli pianeti esterni al Sistema Solare. “Il loro numero cresce di giorno in giorno e l’aspetto più interessante è che molti non hanno un equivalente nel nostro Sistema Solare”, spiega Giovanna Tinetti dell’University College London.

“I pianeti più comuni nella Via Lattea hanno dimensioni intermedie fra la Terra e Nettuno: non sappiamo che cosa siano, potrebbero avere caratteristiche diverse sia dalla Terra sia da Nettuno. In generale gli esopianeti hanno una grande diversità, mentre ci saremmo aspettati sistemi planetari simili al nostro. Questo ci fa domandare perché il Sistema Solare sia fatto così. Al momento la Terra è l’unico pianeta noto a ospitare la vita, ma è un pregiudizio pensare che sia l’unica a farlo. Non sappiamo quanti e quali pianeti possano ospitare vita”.

Più che scoprire altri pianeti extrasolari, la sfida ora è “capire meglio questi mondi, studiandone caratteristiche come quelle legate all’atmosfera e alla temperatura, capire meglio la loro varietà e l’origine della loro diversità, forse legata al processo di formazione”.

Molte speranze si affidano allora ai telescopi, sia a Terra come Elt sia nello spazio come Plato (il suo lancio è previsto nel 2027). C’è anche la missione europea Ariel del 2029. Sempre con "l’obiettivo non di scoprire nuovi pianeti, ma raccogliere dati sull’atmosfera di circa un migliaio di esopianeti”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La Terra gira più lentamente: l’attività umana sta allungando la durata dei giorni
    Spazio8 Settembre 2026

    La Terra gira più lentamente: l’attività umana sta allungando la durata dei giorni

    La Terra gira più lentamente e i giorni si allungano: uno studio spiega il ruolo del cambiamento climatico e dell’attività umana.
  • Luna del raccolto, cos'è e quando potremo vederla
    Spazio3 Settembre 2026

    Luna del raccolto, cos'è e quando potremo vederla

    Il 26 settembre 2026 il cielo si illuminerà regalando uno spettacolo suggestivo con la prima Luna Piena dell’autunno.
  • Tutti con gli occhi al cielo: arriva una nuova pioggia di stelle cadenti
    Spazio1 Settembre 2026

    Tutti con gli occhi al cielo: arriva una nuova pioggia di stelle cadenti

    Le prime meteore di settembre pronte a infiammare il cielo: le Aurigidi inaugurano l'autunno metereologico con uno spettacolo da non perdere.
  • Cielo di settembre: eventi imperdibili che il firmamento ci offre gratis
    Spazio31 Agosto 2026

    Cielo di settembre: eventi imperdibili che il firmamento ci offre gratis

    Il cielo settembrino regala degli spettacoli indimenticabili: ecco il calendario completo dei principali eventi astronomici da non perdere.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 20:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154