FacebookInstagramXWhatsApp

AirCar può volare: attestato di aeronavigabilità per l’auto volante

La macchina volante, assieme ai sogni futuristici di molti film, diventa realtà con AirCar, l'auto-aereo nata in Slovacchia: è arrivata la certificazione di aeronavigabilità.
Viaggi26 Gennaio 2022 - ore 15:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi26 Gennaio 2022 - ore 15:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

La macchina volante è realtà. L'AirCar, ossia l'auto-aereo nata in Slovacchia, ha ricevuto il 25 gennaio 2022 la certificazione di aeronavigabilità che dà il via alla produzione della prima auto volante. C'è ancora molto da fare, ma l'Autorità dei trasporti della Slovacchia non ferma certo realizzazione di questo futuristico mezzo di trasporto.

AirCar, il veicolo futuristico ha superato i test di volo

Il futuro delle automobili potrebbe essere non solo su strada, ma anche in volo: l'AirCar Prototype 1, l'auto-aereo nata dal genio del professor Stefan Klein e sviluppata dall'azienda slovacca KleinVision, ha ora ufficialmente superato i test. Dopo 70 ore di test di volo e più di 200 decolli e atterraggi è arrivata una notizia: le autorità slovacche hanno rilasciato l'attestato di aeronavigabilità al veicolo. Proprio il creatore di AirCar ha commentato con grande entusiasmo la notizia: "E' la conferma definitiva della nostra capacità di cambiare per sempre i viaggi di media distanza". Anche Anton Zajac, co-fondatore del progetto, ha commentato: "Cinquant'anni fa, l'auto era l'epitome della libertà. AirCar ci permette di essere di nuovo liberi".

La certificazione di aeronavigabilità della macchina volante è un primo passo anche se il professore e inventore Stefan Klein insiste: "Ci apre le porte alla produzione di massa di auto volanti, ma rimane ancora molta strada da fare". Dopo il primo volo inaugurale in Slovacchia, infatti, ci si è resi conto che sono ancora diversi i problemi da risolvere. Tra questi alcuni connessi con l’atterraggio dell'auto-aereo e la sicurezza del volo.

AirCar arriva sul mercato? Forse in vendita nei prossimi 12 mesi

Il debutto di AirCar potrebbe avvenire però entro il prossimo anno. Il veicolo futuristico è dotato di un motore a elica fissa da 160 cavalli BMW e necessità di normale benzina. Si tratta di un veicolo di piccole dimensioni pensato per accogliere due passeggeri al suo interno e per un utilizzo finalizzato a viaggi di piacere o per un servizio taxi.

L'AirCar diventare la prima auto volante in grado di trasformarsi da auto in aereo in circa 3 minuti raggiungendo 8.000 piedi e una velocità di oltre 100 miglia all'ora. Il veicolo ha un'autonomia di 500 chilometri, ma l'ideatore e i progettisti stanno studiando un modo per raddoppiarla. Al momento non ci sono informazioni sul prezzo, ma l'obiettivo è quello di lanciare sul mercato e nell'aria il nuovo mezzo futuristico entro il 2023.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi
    Viaggi17 Novembre 2025

    Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi

    Tutte le nuove disposizioni per la stagione 2025/26 in montagna: dal casco obbligatorio per tutti alle norme riviste sui soccorsi a pagamento.
  • Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente
    Viaggi14 Novembre 2025

    Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente

    Forbes Travel Guide premia l’eccellenza del volo: Emirates e Delta dominano i Verified Air Travel Awards 2025.
  • Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale
    Viaggi13 Novembre 2025

    Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale

    Ryanair introduce le carte d’imbarco esclusivamente digitali a partire dal 12 novembre 2025.
  • Weekend in Europa: 10 città low cost con un costo della vita basso
    Viaggi12 Novembre 2025

    Weekend in Europa: 10 città low cost con un costo della vita basso

    In Europa non mancano destinazioni perfette per chi vuole partire con un budget ridotto: ecco le dieci mete per trascorrere un weekend low cost.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 03:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154