FacebookInstagramXWhatsApp

Aerei sempre più sicuri: 103 mila anni prima di morire (volando tutti i giorni)

Tutti i dati del rapporto dell’associazione delle compagnie Iata sugli incidenti aerei: “Il 2023 è stato l’anno più sicuro di sempre”
Viaggi29 Febbraio 2024 - ore 19:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi29 Febbraio 2024 - ore 19:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ognuno di noi prima di morire in un incidente aereo dovrebbe volare per 103.239 anni, viaggiando tutti i giorni. Il dato arriva dal report della Iata, l’Associazione internazionale del trasporto aereo, la principale associazione delle compagnie aeree, che riassume come i viaggi in aereo siano diventati sempre più sicuri.

L’ultimo anno, per esempio, è stato il migliore di sempre con un solo disastro, quello di un turboelica precipitato in Nepal per un errore umano il 15 gennaio 2023 con 72 morti. Gli aerei più grandi non hanno fatto registrare invece nessuna vittima.

I dati degli incidenti aerei nel 2023

Questo a fronte 37 milioni di voli che hanno trasportato 3,4 miliardi di passeggeri. L’unico incidente mortale in Nepal ha portato nel 2023 il tasso di rischio a 0,03 ogni milione di voli. Gli incidenti in generale, considerando anche quelli non mortali, sono stati 30 in tutto, 0,8 ogni milione di decolli.

Quest’ultimo dato migliora rispetto al 2022 in Europa (0,48 ogni milione di voli), Sud e Centro America (0,37), Asia settentrionale (0), Medio Oriente (1,16), Africa (6,38) e Russia (1,09). Peggiora in Asia-Pacifico (0,62) e Nord America (1,14).  “La maggior parte degli incidenti registrati nel 2023”, conclude la Iata, “sono dovuti ai problemi ai carrelli di atterraggio”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiagge libere più belle d'Italia: The Guardian premia il Gargano e la Toscana
    Viaggi29 Aprile 2026

    Spiagge libere più belle d'Italia: The Guardian premia il Gargano e la Toscana

    Il quotidiano britannico The Guardian sceglie le spiagge libere più belle d'Italia: ecco dove si trovano.
  • Ponte 1 maggio 2026: dove andare e cosa fare in Italia
    Viaggi28 Aprile 2026

    Ponte 1 maggio 2026: dove andare e cosa fare in Italia

    Se non avete ancora deciso dove andare per il ponte del Primo Maggio, abbiamo raccolto alcune idee per alcune gite fuori porta in Italia.
  • Ryanair introduce nuove regole da novembre 2026: check-in e consegna bagagli chiudono un'ora prima della partenza
    Viaggi23 Aprile 2026

    Ryanair introduce nuove regole da novembre 2026: check-in e consegna bagagli chiudono un'ora prima della partenza

    Dal 10 novembre 2026 Ryanair applicherà nuove disposizioni su check-in e consegna bagagli.
  • Allarme jet fuel: le strategie in previsione dei viaggi estivi dei vacanzieri
    Viaggi23 Aprile 2026

    Allarme jet fuel: le strategie in previsione dei viaggi estivi dei vacanzieri

    La crisi carburante causata dalla chiusura dello Stretto di Hormuz, ha acceso l'allarme jet-fuel. Voli a rischio in estate per i vacanzieri?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 10:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154