FacebookInstagramXWhatsApp

Aerei sempre più sicuri: 103 mila anni prima di morire (volando tutti i giorni)

Tutti i dati del rapporto dell’associazione delle compagnie Iata sugli incidenti aerei: “Il 2023 è stato l’anno più sicuro di sempre”
Viaggi29 Febbraio 2024 - ore 19:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi29 Febbraio 2024 - ore 19:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ognuno di noi prima di morire in un incidente aereo dovrebbe volare per 103.239 anni, viaggiando tutti i giorni. Il dato arriva dal report della Iata, l’Associazione internazionale del trasporto aereo, la principale associazione delle compagnie aeree, che riassume come i viaggi in aereo siano diventati sempre più sicuri.

L’ultimo anno, per esempio, è stato il migliore di sempre con un solo disastro, quello di un turboelica precipitato in Nepal per un errore umano il 15 gennaio 2023 con 72 morti. Gli aerei più grandi non hanno fatto registrare invece nessuna vittima.

I dati degli incidenti aerei nel 2023

Questo a fronte 37 milioni di voli che hanno trasportato 3,4 miliardi di passeggeri. L’unico incidente mortale in Nepal ha portato nel 2023 il tasso di rischio a 0,03 ogni milione di voli. Gli incidenti in generale, considerando anche quelli non mortali, sono stati 30 in tutto, 0,8 ogni milione di decolli.

Quest’ultimo dato migliora rispetto al 2022 in Europa (0,48 ogni milione di voli), Sud e Centro America (0,37), Asia settentrionale (0), Medio Oriente (1,16), Africa (6,38) e Russia (1,09). Peggiora in Asia-Pacifico (0,62) e Nord America (1,14).  “La maggior parte degli incidenti registrati nel 2023”, conclude la Iata, “sono dovuti ai problemi ai carrelli di atterraggio”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ryanair introduce nuove regole da novembre 2026: check-in e consegna bagagli chiudono un'ora prima della partenza
    Viaggi23 Aprile 2026

    Ryanair introduce nuove regole da novembre 2026: check-in e consegna bagagli chiudono un'ora prima della partenza

    Dal 10 novembre 2026 Ryanair applicherà nuove disposizioni su check-in e consegna bagagli.
  • Allarme jet fuel: le strategie in previsione dei viaggi estivi dei vacanzieri
    Viaggi23 Aprile 2026

    Allarme jet fuel: le strategie in previsione dei viaggi estivi dei vacanzieri

    La crisi carburante causata dalla chiusura dello Stretto di Hormuz, ha acceso l'allarme jet-fuel. Voli a rischio in estate per i vacanzieri?
  • Arriva il Frecciarossa Roma-Berlino: così cambia il modo di viaggiare in Europa
    Viaggi21 Aprile 2026

    Arriva il Frecciarossa Roma-Berlino: così cambia il modo di viaggiare in Europa

    A partire dal 2026 entreranno in funzione i primi treni diretti tra Italia e Germania, mentre dal 2028 sarà attivo il collegamento senza cambi tra Roma e Berlino con il Frecciarossa.
  • La Versilia conquista Forbes: ecco perché sempre più viaggiatori la scelgono
    Viaggi21 Aprile 2026

    La Versilia conquista Forbes: ecco perché sempre più viaggiatori la scelgono

    Dalle sue ampie spiagge di sabbia al ricco patrimonio culturale delle sue località, la Versilia conquista anche Forbes.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 20:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154