FacebookInstagramXWhatsApp

Aerei sempre più sicuri: 103 mila anni prima di morire (volando tutti i giorni)

Tutti i dati del rapporto dell’associazione delle compagnie Iata sugli incidenti aerei: “Il 2023 è stato l’anno più sicuro di sempre”
Viaggi29 Febbraio 2024 - ore 19:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi29 Febbraio 2024 - ore 19:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ognuno di noi prima di morire in un incidente aereo dovrebbe volare per 103.239 anni, viaggiando tutti i giorni. Il dato arriva dal report della Iata, l’Associazione internazionale del trasporto aereo, la principale associazione delle compagnie aeree, che riassume come i viaggi in aereo siano diventati sempre più sicuri.

L’ultimo anno, per esempio, è stato il migliore di sempre con un solo disastro, quello di un turboelica precipitato in Nepal per un errore umano il 15 gennaio 2023 con 72 morti. Gli aerei più grandi non hanno fatto registrare invece nessuna vittima.

I dati degli incidenti aerei nel 2023

Questo a fronte 37 milioni di voli che hanno trasportato 3,4 miliardi di passeggeri. L’unico incidente mortale in Nepal ha portato nel 2023 il tasso di rischio a 0,03 ogni milione di voli. Gli incidenti in generale, considerando anche quelli non mortali, sono stati 30 in tutto, 0,8 ogni milione di decolli.

Quest’ultimo dato migliora rispetto al 2022 in Europa (0,48 ogni milione di voli), Sud e Centro America (0,37), Asia settentrionale (0), Medio Oriente (1,16), Africa (6,38) e Russia (1,09). Peggiora in Asia-Pacifico (0,62) e Nord America (1,14).  “La maggior parte degli incidenti registrati nel 2023”, conclude la Iata, “sono dovuti ai problemi ai carrelli di atterraggio”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita
    Viaggi23 Gennaio 2026

    Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita

    Dalle vette innevate ideali per una fuga intima ai centri storici più suggestivi, ecco le destinazioni perfette da scegliere per organizzare un romantico weekend di San Valentino 2026.
  • Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out
    Viaggi22 Gennaio 2026

    Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out

    Dove organizzare un viaggio nel 2026? Ecco la classifica con le città d'Europa più economiche per Time Out.
  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 17:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154