FacebookInstagramXWhatsApp

Addio plastica in Cile con Solubag, il sacchetto si dissolve subito a contatto con l’acqua?

In Cile è stato inventato Solubag, un sacchetto che si disintegra in acqua senza danneggiare l'ambiente.
Sostenibilità4 Aprile 2025 - ore 08:30 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità4 Aprile 2025 - ore 08:30 - Redatto da Meteo.it

C'è un sacchetto di plastica progettato in Cile dal direttore generale Roberto Astete e il direttore commerciale Cristian Olivares di Solubag. Si tratta di un sacchetto che si dissolverebbe in acqua senza danneggiare né l'ambiente né il liquido che li assorbe.

Cile: Solubag, il sacchetto di plastica ecologico

Il nuovo progetto di sacchetto di plastica, completamente solubile in acqua, arriva dal Cile. La scoperta è di alcuni ingegneri cileni che hanno modificato la formula chimica utilizzata in tutto il mondo per produrre sacchetti di plastica. La modifica è arrivata grazie a Roberto Astete e Cristian Olivares, rispettivamente direttore generale e direttore commerciale di Solubag, l'azienda cilena che ha sviluppato questa innovazione.

Roberto Astete e Cristian Olivares hanno lavorato sulla formula chimica del PVA creando così un sacchetto di plastica moderno e "naturale" in grado di dissolversi e disintegrarsi una volta entrato a contatto con l'acqua. Spiega Roberto Astete: "Il materiale di base proviene da diverse fonti. Abbiamo cercato di ridurre i costi di produzione e questo ci ha portato a sperimentare con diversi fornitori per garantire la qualità del nostro prodotto ed essere sempre rispettosi dell'ambiente".

Solubag, in Cile il primo sacchetto che si dissolve in acqua

I sacchetti di plastica Solubag sono identici e precisi ai classici sacchetti di plastica che utilizziamo per fare la spesa, ma la differenza importante è che questi moderni sacchetti spariscono use ci si versa sopra abbondante acqua. Non solo si tratterebbe di materiale è ecologico, ma decidi tu quando distruggere la borsa. Puoi usarla tutte le volte che vuoi ma, se la borsa si rovina, invece di buttarla via, la puoi letteralmente sciogliere. Questo è lo spirito di questo prodotto. L'azienda non esclude la possibilità di venderlo in tutto il mondo. Il sacchetto di plastica non è ancora disponibile nei supermercati o nei negozi cileni, ma il progetto ha l'obiettivo di sostituire i vecchi ed inquinanti sacchetti di plastica.  

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto
    Sostenibilità18 Dicembre 2025

    Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto

    Per il 44% dei giovani l'ecoansia provoca effetti negativi sulla salute mentale. Particolarmente esposti i giovani residenti nel Mezzogiorno.
  • Bottiglie di plastica: nuovo obbligo Ue dal 1° gennaio 2026. Ecco come cambieranno
    Sostenibilità17 Dicembre 2025

    Bottiglie di plastica: nuovo obbligo Ue dal 1° gennaio 2026. Ecco come cambieranno

    Dopo il tappo irremovibile, dal 1° gennaio 2026 le bottiglie di plastica in PET cambiano ancora per olere dell'Unione Europea
  • Orsi polari in difficoltà, l'adattamento alle temperature in aumento non è sufficiente: lo studio
    Sostenibilità16 Dicembre 2025

    Orsi polari in difficoltà, l'adattamento alle temperature in aumento non è sufficiente: lo studio

    Uno studio dell’East Anglia University mostra che gli orsi polari stanno cercando di adattarsi al nuovo clima. Ma non basta.
  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Sostenibilità12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato un anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 20:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154