FacebookInstagramXWhatsApp

Frontiere, l'Ue introduce il nuovo sistema automatizzato di ingressi e uscite Ees

L'introduzione dell'Ees, dal 10 novembre, segna un passo importante verso la modernizzazione delle frontiere dell'Unione Europea
Viaggi15 Ottobre 2024 - ore 10:42 - Redatto da Meteo.it
Viaggi15 Ottobre 2024 - ore 10:42 - Redatto da Meteo.it

A partire dal 10 novembre 2024, l'Unione Europea introdurrà un nuovo sistema di controllo per gli ingressi e le uscite dal suo territorio. Il European Entry/Exit System (Ees) promette di rivoluzionare le modalità di registrazione per i cittadini extracomunitari che visitano l'UE, abbandonando definitivamente i timbri sui passaporti. Questo cambiamento mira a rendere i confini più sicuri ed efficienti, sfruttando tecnologie avanzate per automatizzare il processo di identificazione.

Cos'è l'Ees?

L'Ees è un sistema informatico automatizzato che sostituirà l'attuale pratica di timbratura dei passaporti con un processo digitale. Invece di ottenere un timbro manuale, i viaggiatori extracomunitari dovranno scansionare il proprio passaporto (biometrico o non biometrico) in chioschi self-service o attraverso dispositivi mobili messi a disposizione dai paesi membri dell'Area Schengen.

Questa novità si applicherà a tutti coloro che entrano nell'Unione Europea per soggiorni brevi (fino a 90 giorni su un periodo di 180 giorni), come turisti o visitatori, indipendentemente dal fatto che richiedano o meno un visto​.

Come funziona il nuovo sistema Ees

Il sistema Ees raccoglierà e archivierà i dati biometrici (come impronte digitali e immagini facciali), assieme alle informazioni personali già presenti sul documento di viaggio. In questo modo, l'Ue intende garantire una maggiore sicurezza e prevenire l'immigrazione irregolare. Le informazioni saranno registrate automaticamente ogni volta che un viaggiatore entra o esce dall'Area Schengen​.

Tra i vantaggi principali del sistema, c'è la possibilità di velocizzare le procedure di frontiera e di tracciare in modo più accurato chi supera il tempo massimo di soggiorno consentito​.

A chi si applica l'Ees?

Il nuovo sistema si applicherà a tutti i cittadini extracomunitari che visitano uno dei paesi dell'Area Schengen. Tra i paesi che adotteranno l'Ees ci sono l'Italia, la Francia, la Germania e la Spagna. Cipro e Irlanda non saranno coinvolti nel sistema, poiché non fanno parte dello spazio Schengen.

I vantaggi dell'Ees

L'obiettivo dell'EES è duplice: da una parte, il sistema faciliterà la lotta contro l'immigrazione irregolare, rilevando con precisione chi ha superato il tempo massimo di soggiorno; dall'altra, migliorerà l'efficienza delle frontiere, riducendo i tempi di attesa per i viaggiatori e rendendo il processo di controllo più sicuro grazie alla raccolta di dati biometrici​.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove andare a sciare questo fine settimana? Le località consigliate
    Viaggi30 Gennaio 2026

    Dove andare a sciare questo fine settimana? Le località consigliate

    Ecco le località al Nord su dove poter andare a sciare il prossimo weekend.
  • Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita
    Viaggi23 Gennaio 2026

    Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita

    Dalle vette innevate ideali per una fuga intima ai centri storici più suggestivi, ecco le destinazioni perfette da scegliere per organizzare un romantico weekend di San Valentino 2026.
  • Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out
    Viaggi22 Gennaio 2026

    Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out

    Dove organizzare un viaggio nel 2026? Ecco la classifica con le città d'Europa più economiche per Time Out.
  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 06:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154