FacebookInstagramXWhatsApp

Abruzzo, nevicate fino a 700 metri: le ultime news e le immagini

L'ondata di maltempo, accompagnata da aria artica, negli ultimi giorni si sta spingendo al Centro-Sud. Per questo motivo si sono registrate nevicate anche fino ai 700 metri di altezza in Abruzzo. Le ultime news
Clima25 Aprile 2024 - ore 14:45 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Aprile 2024 - ore 14:45 - Redatto da Meteo.it
Credits NaturalMeteo da X

L'ondata di maltempo in Abruzzo ha portato nevicate fino a 700 metri di altezza. Il paesaggio è tornato a mostrarsi completamente invernale dopo giorni in cui sembrava, invece, di essere già in piena estete. Così come era stata annunciata nelle diverse previsioni meteo, infatti, già mercoledì 24 Aprile la neve è arrivata puntuale anche sull'Appennino centrale fino a quote basse per il periodo. Fiocchi bianchi sono caduti sulla Marsica e fino a quote basse anche nella zona di Avezzano, in provincia dell'Aquila.

Neve in Abruzzo: le ultime news

La perturbazione accompagnata da aria artica che ha dapprima colpito il Nord d'Italia ha iniziato a spostarsi verso il Centro - Sud portando neve in Abruzzo. Nella giornata di mercoledì 24 aprile in Regione si è toccato l’apice del nuovo peggioramento e così si sono verificate nevicate fino a 700-800 metri, ossia a quote medio-basse per il periodo.

Oltre le copiose nevicate a Campotosto, la neve ha imbiancato il paesaggio ad Avezzano. Insomma le montagne, dopo un gennaio e un febbraio complicato e dopo che le piste da scii sono rimaste a secco per mesi, in questo aprile sono ritornate ad essere imbiancate. Con loro anche le colline e alcune zone pianeggianti in provincia dell'Aquila e di Chieti.

A causa dell'ondata di maltempo le temperature medie sono scese su valori molto bassi per il periodo toccando i:

  • -1°C a Roccaraso, Rocca di Mezzo, Passo San Leonardo,
  • +3°C all’Aquila, Avezzano
  • +8-9°C invece sulla costa adriatica

Dalla neve alla grandine: maltempo in tutta la regione

In altre località d'Abruzzo, invece, nella stessa giornata, a farla da padrone sono state piogge, vento e grandine. In provincia di Teramo, ad esempio, il paesaggio si è imbiancato non per la neve, ma per i chicchi di grandine che sono piovuti dal cielo e che per fortuna non hanno causato grossi danni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Il caldo torna ad intensificarsi in Italia: scatta l'allerta meteo caldo con bollino giallo e rosso il 22 agosto 2026 in diverse città.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità il 22 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia

    Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord e sole al Sud con temperature ancora calde. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Lombardia con importanti danni e disagi in Valcamonica. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Agosto ore 22:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154