FacebookInstagramXWhatsApp

700 meraviglie da scoprire in 360 città: 12 e 13 ottobre con le Giornate Fai d'Autunno

Torna l’iniziativa del Fondo per l’ambiente italiano, arrivata alla sua tredicesima edizione. Tra le guide, anche 9.000 giovani “apprendisti Ciceroni”
Viaggi11 Ottobre 2024 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it
Viaggi11 Ottobre 2024 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it

Settecento luoghi straordinari aperti al pubblico in 360 città italiane. Tornano sabato 12 ottobre e domenica 13 Giornate Fai d’Autunno.

Weekend tra le meraviglie

La tredicesima edizione dell’evento del Fondo per l’ambiente italiano è una nuova occasione per un weekend in mezzo al nostro patrimonio culturale e paesaggistico in posti straordinari, poco conosciuti e valorizzati o magari insoliti e curiosi. Alcuni poi sono normalmente inaccessibili.

9.000 giovani “apprendisti Ciceroni”

Qui trovate tutti luoghi aperti. Le Giornate FAI d’Autunno vedono anche la partecipazione speciale di giovani volontari che, assieme a novemila giovani "apprendisti Ciceroni" "con fantasia ed entusiasmo racconteranno l’Italia in due giorni di festa intitolata alla conoscenza del patrimonio di storia, arte e natura che è in ogni angolo del nostro Paese".

"Un patrimonio che non consiste solo nei grandi monumenti", come ricorda sempre Marco Magnifico, presidente del Fai, "ma anche in edifici e paesaggi sconosciuti, luoghi che custodiscono culture e tradizioni e che tutti siamo chiamati a curare e a proteggere per sempre e per tutti".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Vacanze estive: dalle spiagge alle città ecco le mete più gettonate
    Viaggi19 Giugno 2026

    Vacanze estive: dalle spiagge alle città ecco le mete più gettonate

    Mare, città d'arte e movida: i dati eDreams sugli italiani che hanno già prenotato una vacanza estiva 2026 mostrano una mappa delle preferenze.
  • Migliori campeggi, villaggi e glamping d'Italia del 2026: la classifica delle strutture da non perdere
    Viaggi19 Giugno 2026

    Migliori campeggi, villaggi e glamping d'Italia del 2026: la classifica delle strutture da non perdere

    Ecco i migliori campeggi, villaggi turistici e glamping d’Italia premiati nel 2026 da Campeggi.com.
  • Dove viaggiare da sola nel 2026, le destinazioni più sicure e affascinanti per le donne
    Viaggi19 Giugno 2026

    Dove viaggiare da sola nel 2026, le destinazioni più sicure e affascinanti per le donne

    Sempre più donne scelgono di viaggiare da sole. Ecco per il 2026 le mete più consigliate.
  • Le 10 destinazioni europee dove scappare dal caldo estremo durante l'estate 2026
    Viaggi17 Giugno 2026

    Le 10 destinazioni europee dove scappare dal caldo estremo durante l'estate 2026

    Ecco le 10 destinazioni in Europa dove durante il periodo dell'estate non c'è il caldo estremo e si può respirare aria fresca.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Giugno ore 10:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154