FacebookInstagramXWhatsApp

700 meraviglie da scoprire in 360 città: 12 e 13 ottobre con le Giornate Fai d'Autunno

Torna l’iniziativa del Fondo per l’ambiente italiano, arrivata alla sua tredicesima edizione. Tra le guide, anche 9.000 giovani “apprendisti Ciceroni”
Viaggi11 Ottobre 2024 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it
Viaggi11 Ottobre 2024 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it

Settecento luoghi straordinari aperti al pubblico in 360 città italiane. Tornano sabato 12 ottobre e domenica 13 Giornate Fai d’Autunno.

Weekend tra le meraviglie

La tredicesima edizione dell’evento del Fondo per l’ambiente italiano è una nuova occasione per un weekend in mezzo al nostro patrimonio culturale e paesaggistico in posti straordinari, poco conosciuti e valorizzati o magari insoliti e curiosi. Alcuni poi sono normalmente inaccessibili.

9.000 giovani “apprendisti Ciceroni”

Qui trovate tutti luoghi aperti. Le Giornate FAI d’Autunno vedono anche la partecipazione speciale di giovani volontari che, assieme a novemila giovani "apprendisti Ciceroni" "con fantasia ed entusiasmo racconteranno l’Italia in due giorni di festa intitolata alla conoscenza del patrimonio di storia, arte e natura che è in ogni angolo del nostro Paese".

"Un patrimonio che non consiste solo nei grandi monumenti", come ricorda sempre Marco Magnifico, presidente del Fai, "ma anche in edifici e paesaggi sconosciuti, luoghi che custodiscono culture e tradizioni e che tutti siamo chiamati a curare e a proteggere per sempre e per tutti".

Articoli correlatiVedi tutti


  • San Valentino nei borghi più belli d'Italia: un viaggio romantico tra storia, arte e fascino senza tempo
    Viaggi13 Febbraio 2026

    San Valentino nei borghi più belli d'Italia: un viaggio romantico tra storia, arte e fascino senza tempo

    I borghi più belli d’Italia rappresentano luoghi ideali per festeggiare San Valentino.
  • Quali sono i centri storici più belli d'Europa? La classifica di Tourlane mette Napoli al secondo posto
    Viaggi9 Febbraio 2026

    Quali sono i centri storici più belli d'Europa? La classifica di Tourlane mette Napoli al secondo posto

    Napoli è apprezzata in tutto il mondo e spesso in cima alle classifiche. In Europa solo una città riesce a superarla per il centro storico.
  • Un San Valentino da sogno su La Dolce Vita Orient Express
    Viaggi9 Febbraio 2026

    Un San Valentino da sogno su La Dolce Vita Orient Express

    La Dolce Vita Orient Express propone un itinerario esclusivo dedicato alle coppie per la giornata di San Valentino: la tratta e i costi.
  • Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?
    Viaggi6 Febbraio 2026

    Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?

    State programmando un fine settimana sulla neve? Ecco le località italiane migliori per concedersi una discasa con gli sci ai piedi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 14:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154