FacebookInstagramXWhatsApp

Formiche in casa o in giardino? Ecco 5 "trucchi" per allontanarle senza pesticidi

Le formiche possono rappresentare una seccatura quando invadono le nostre case e i giardini. Ecco come tenerle lontane con 5 metodi green infallibili
Curiosità23 Marzo 2023 - ore 14:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità23 Marzo 2023 - ore 14:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'arrivo della bella stagione tornano puntuali anche le formiche, che possono invadere i nostri giardini e insidiarsi anche all'interno delle nostre case. Ecco allora 5 sistemi naturali e sostenibili per tenere lontani questi "invasori" stagionali senza ricorrere a rimedi drastici, che potrebbero avere un costo molto alto per l'ambiente.

Come tenere lontane le formiche

Le formiche vengono richiamate dall'odore di cibo - in particolare dai dolci - e possono invadere le nostre cucine, arrivando fino alla dispensa dove possono intrufolarsi all'interno dei sacchetti e rovinare i nostri alimenti. Come tenerle lontane senza ricorrere a spray e insetticidi che contengono sostanze nocive? Quelle che ti proponiamo oggi sono 5 soluzioni green che sfruttano a nostro vantaggio proprio quell'olfatto molto sviluppato che le tiene unite in file ordinate.

Ovviamente la prima cosa da fare è assicurarsi di "eliminare" quelle che potrebbero rappresentare delle vere e proprie esche per le formiche. Evitare di conservare lo zucchero nella sua confezione, ma preferire ad esempio un barattolo a chiusura ermetica, e non lasciare una golosissima crostata aperta sul tavolo ma riporla ben chiusa in appositi contenitori, saranno i primi passi per evitarci che intere colonie di formiche affamate prendano di mira la nostra casa. Oltre a questi accorgimenti possiamo adottarne altri che - come anticipato - terranno lontani i fastidiosi insetti anche quando teniamo porte e finestre aperte per la calura.

5 soluzioni green anti-formiche per la casa

Sfruttare l'olfatto delle formiche potrebbe essere la soluzione per sbarazzarsene, "confondendo" questi piccoli animaletti fino a disorientarli. Le sostanze naturali che meglio svolgono questo compito sono:

  • aglio
  • aceto
  • oli essenziali
  • succo di limone
  • cannella in polvere

Se ci capita di osservare una fila di formiche sul pavimento, possiamo collocare una piccola quantità di una di queste 5 sostanze "profumanti" a terra per convincere questi insetti ad allontanarsi in modo naturale. Gli aromi naturali possono anche essere collocati lungo il bordo dei balconi, sul davanzale delle finestre o delle porte, ovvero in quei punti che solitamente rappresentano il luogo di ingresso delle formiche nelle nostre case.

Come allontanare le formiche dal giardino

Cosa fare se una colonia di formiche si è già installata in giardino? Anche in questo caso è possibile liberarsi degli insetti con metodi che salvaguardano noi, le nostre piante e l'ambiente. Per sbarazzarcene potremmo riempire un vaso con dei trucioli di legno e posizionarlo steso su un lato, nei pressi del formicaio. Molto presto gli insetti inizieranno a deporre le uova tra i trucioli, e di conseguenza sposteranno l’intera comunità all’interno del vaso.

A questo punto non ci resta altro da fare che spostare il vaso con i trucioli in una nuova posizione - ad almeno 30 metri di distanza - per consentire alla colonia di continuare a vivere in serenità e a noi di goderci le temperature gradevoli primaverili all'aperto senza l’incubo delle formiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Microbi antichi intrappolati nel permafrost in Alaska "risvegliati" con lo scioglimento dei ghiacci
    Ambiente17 Ottobre 2025

    Microbi antichi intrappolati nel permafrost in Alaska "risvegliati" con lo scioglimento dei ghiacci

    Uno studio rivela nuovi potenziali rischi legati allo scioglimento dei ghiacci in Alaska "risvegliando" i microbi intrappolati nel permafrost.
  • Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)

    I dati dell’emergenza dell’Iucn, l’Unione internazionale per la conservazione della natura. Le cause: distruzione degli habitat e clima.
  • Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri

    Un tesoro sommerso nel Golfo di Napoli: scoperta una scogliera di coralli bianchi a 500 metri di profondità.
  • Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia
    Ambiente15 Ottobre 2025

    Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia

    Il 25 e il 26 ottobre l’iniziativa dell’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche per (ri)scoprire le nostre bellezze.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Ottobre ore 21:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154