FacebookInstagramXWhatsApp

Formiche in casa o in giardino? Ecco 5 "trucchi" per allontanarle senza pesticidi

Le formiche possono rappresentare una seccatura quando invadono le nostre case e i giardini. Ecco come tenerle lontane con 5 metodi green infallibili
Curiosità23 Marzo 2023 - ore 14:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità23 Marzo 2023 - ore 14:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'arrivo della bella stagione tornano puntuali anche le formiche, che possono invadere i nostri giardini e insidiarsi anche all'interno delle nostre case. Ecco allora 5 sistemi naturali e sostenibili per tenere lontani questi "invasori" stagionali senza ricorrere a rimedi drastici, che potrebbero avere un costo molto alto per l'ambiente.

Come tenere lontane le formiche

Le formiche vengono richiamate dall'odore di cibo - in particolare dai dolci - e possono invadere le nostre cucine, arrivando fino alla dispensa dove possono intrufolarsi all'interno dei sacchetti e rovinare i nostri alimenti. Come tenerle lontane senza ricorrere a spray e insetticidi che contengono sostanze nocive? Quelle che ti proponiamo oggi sono 5 soluzioni green che sfruttano a nostro vantaggio proprio quell'olfatto molto sviluppato che le tiene unite in file ordinate.

Ovviamente la prima cosa da fare è assicurarsi di "eliminare" quelle che potrebbero rappresentare delle vere e proprie esche per le formiche. Evitare di conservare lo zucchero nella sua confezione, ma preferire ad esempio un barattolo a chiusura ermetica, e non lasciare una golosissima crostata aperta sul tavolo ma riporla ben chiusa in appositi contenitori, saranno i primi passi per evitarci che intere colonie di formiche affamate prendano di mira la nostra casa. Oltre a questi accorgimenti possiamo adottarne altri che - come anticipato - terranno lontani i fastidiosi insetti anche quando teniamo porte e finestre aperte per la calura.

5 soluzioni green anti-formiche per la casa

Sfruttare l'olfatto delle formiche potrebbe essere la soluzione per sbarazzarsene, "confondendo" questi piccoli animaletti fino a disorientarli. Le sostanze naturali che meglio svolgono questo compito sono:

  • aglio
  • aceto
  • oli essenziali
  • succo di limone
  • cannella in polvere

Se ci capita di osservare una fila di formiche sul pavimento, possiamo collocare una piccola quantità di una di queste 5 sostanze "profumanti" a terra per convincere questi insetti ad allontanarsi in modo naturale. Gli aromi naturali possono anche essere collocati lungo il bordo dei balconi, sul davanzale delle finestre o delle porte, ovvero in quei punti che solitamente rappresentano il luogo di ingresso delle formiche nelle nostre case.

Come allontanare le formiche dal giardino

Cosa fare se una colonia di formiche si è già installata in giardino? Anche in questo caso è possibile liberarsi degli insetti con metodi che salvaguardano noi, le nostre piante e l'ambiente. Per sbarazzarcene potremmo riempire un vaso con dei trucioli di legno e posizionarlo steso su un lato, nei pressi del formicaio. Molto presto gli insetti inizieranno a deporre le uova tra i trucioli, e di conseguenza sposteranno l’intera comunità all’interno del vaso.

A questo punto non ci resta altro da fare che spostare il vaso con i trucioli in una nuova posizione - ad almeno 30 metri di distanza - per consentire alla colonia di continuare a vivere in serenità e a noi di goderci le temperature gradevoli primaverili all'aperto senza l’incubo delle formiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
  • Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione

    Il 2025 segna l’anno più difficile per i boschi italiani, travolti da incendi in crescita, temperature estreme e gestione forestale in stallo.
  • Una lince nel Parco Nazionale Gran Paradiso: nuova speranza per la specie
    Ambiente29 Ottobre 2025

    Una lince nel Parco Nazionale Gran Paradiso: nuova speranza per la specie

    La lince torna a farsi vedere nel Parco Nazionale Gran Paradiso: un nuovo avvistamento fa sperare per la specie estinta.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Novembre ore 06:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154