FacebookInstagramXWhatsApp

Formiche in casa o in giardino? Ecco 5 "trucchi" per allontanarle senza pesticidi

Le formiche possono rappresentare una seccatura quando invadono le nostre case e i giardini. Ecco come tenerle lontane con 5 metodi green infallibili
Curiosità23 Marzo 2023 - ore 14:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità23 Marzo 2023 - ore 14:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'arrivo della bella stagione tornano puntuali anche le formiche, che possono invadere i nostri giardini e insidiarsi anche all'interno delle nostre case. Ecco allora 5 sistemi naturali e sostenibili per tenere lontani questi "invasori" stagionali senza ricorrere a rimedi drastici, che potrebbero avere un costo molto alto per l'ambiente.

Come tenere lontane le formiche

Le formiche vengono richiamate dall'odore di cibo - in particolare dai dolci - e possono invadere le nostre cucine, arrivando fino alla dispensa dove possono intrufolarsi all'interno dei sacchetti e rovinare i nostri alimenti. Come tenerle lontane senza ricorrere a spray e insetticidi che contengono sostanze nocive? Quelle che ti proponiamo oggi sono 5 soluzioni green che sfruttano a nostro vantaggio proprio quell'olfatto molto sviluppato che le tiene unite in file ordinate.

Ovviamente la prima cosa da fare è assicurarsi di "eliminare" quelle che potrebbero rappresentare delle vere e proprie esche per le formiche. Evitare di conservare lo zucchero nella sua confezione, ma preferire ad esempio un barattolo a chiusura ermetica, e non lasciare una golosissima crostata aperta sul tavolo ma riporla ben chiusa in appositi contenitori, saranno i primi passi per evitarci che intere colonie di formiche affamate prendano di mira la nostra casa. Oltre a questi accorgimenti possiamo adottarne altri che - come anticipato - terranno lontani i fastidiosi insetti anche quando teniamo porte e finestre aperte per la calura.

5 soluzioni green anti-formiche per la casa

Sfruttare l'olfatto delle formiche potrebbe essere la soluzione per sbarazzarsene, "confondendo" questi piccoli animaletti fino a disorientarli. Le sostanze naturali che meglio svolgono questo compito sono:

  • aglio
  • aceto
  • oli essenziali
  • succo di limone
  • cannella in polvere

Se ci capita di osservare una fila di formiche sul pavimento, possiamo collocare una piccola quantità di una di queste 5 sostanze "profumanti" a terra per convincere questi insetti ad allontanarsi in modo naturale. Gli aromi naturali possono anche essere collocati lungo il bordo dei balconi, sul davanzale delle finestre o delle porte, ovvero in quei punti che solitamente rappresentano il luogo di ingresso delle formiche nelle nostre case.

Come allontanare le formiche dal giardino

Cosa fare se una colonia di formiche si è già installata in giardino? Anche in questo caso è possibile liberarsi degli insetti con metodi che salvaguardano noi, le nostre piante e l'ambiente. Per sbarazzarcene potremmo riempire un vaso con dei trucioli di legno e posizionarlo steso su un lato, nei pressi del formicaio. Molto presto gli insetti inizieranno a deporre le uova tra i trucioli, e di conseguenza sposteranno l’intera comunità all’interno del vaso.

A questo punto non ci resta altro da fare che spostare il vaso con i trucioli in una nuova posizione - ad almeno 30 metri di distanza - per consentire alla colonia di continuare a vivere in serenità e a noi di goderci le temperature gradevoli primaverili all'aperto senza l’incubo delle formiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
  • Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare
    Ambiente2 Febbraio 2026

    Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare

    Semine di febbraio 2026: ecco quali sono i prodotti da piantare durante questo mese nel nostro orto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 10:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154