FacebookInstagramXWhatsApp

10mila passi al giorno? Uno studio rivela: per ridurre rischio malattie cardiovascolari ne bastano molto meno

Lo studio pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology rivela che bastano molto meno di 10mila passi al giorno per la salute
Salute13 Agosto 2023 - ore 17:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute13 Agosto 2023 - ore 17:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Passeggiare fa bene, ma non sono necessari 10 mila passi al giorno per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Un recente studio mondiale ha rivelato che basta un numero di gran lunga inferiore di passi per portare benefici significativi per la salute.  

Fare 10 mila passi al giorno fa bene?

Per vivere una vita sana non sono necessari per forza di cosa i "comuni" 10 mila passi al giorno. E' un'idea comune che, raggiungere la cifra di 10mila passi al giorno, sia un traguardo da raggiungere per stare in salute ed evitare malattie cardiovascolari. In realtà una recente ricerca pubblicata sull’European Journal of Preventive Cardiology ha rivelato che basterebbero meno di 5 mila passi al giorno per avere dei benefici sul proprio stato di salute. Il team di studio e ricercatori, capitanato dal professor Maciej Banach dell’Università di Lodz in Polonia, ha studiato i dati di più di 226mila soggetti provenienti da ogni parte del mondo.

Il risultato è davvero sorprendente, visto che la ricerca ha scoperto che bastano 3,867 passi al giorno per ridurre il rischio di morte. Non solo, il traguardo di 2.337 passi al giorno sono importanti per ridurre il rischio di malattie cardiache e dei vasi sanguigni. L'attività fisica è senza alcun dubbio tra gli elisir di lunga vita. Secondo gli studiosi aumentare di circa 500-1000 passi al giorno sono significativi per ridurre il rischio di morte e qualsiasi tipo di malattia cardiovascolare.

Camminare fa bene alla salute

I benefici di una camminata sono diversi e non hanno limiti. Per il professor Maciej Banach dell’Università di Lodz in Polonia camminare fa bene alla salute e ha sottolineato come incrementare, di giorno in giorno, il numero dei passi è sicuramente positivo per lo stato di salute. Passeggiare è una sana abitudine contro lo stile di vita sedentaria diffusissimo tra tante persone nel mondo. Lo studio, oltre a scoprire che bastano meno di 10 mila passi al giorno per avere dei benefici sullo stato di salute, ha accertato che oltre un quarto della popolazione non fa alcun tipo di attività fisica e sportiva con un boom tra le donne.

L'analisi di studio del gruppo di ricercato dell’Università di Lodz in Polonia ha trovato conferma anche nello studio dell'Università dell'Oregon che ha stabilito una media di 5000-7000 passi come il traguardo utile per godere di benefici per la salute. In realtà non esiste un numero preciso di passi, visto che ciò cambia in base alle persone, all'età, allo stato di salute, al sesso e al peso. Una cosa è certa, ogni piccolo sforzo in più non sarà di certo un male come ha sottolineato il dottor Paluch: "se sei a 4.000, prova ad arrivare a 5.000. Se sei a 5.000, prova ad arrivare a 6.000. Puoi trovare piccoli modi per inserire più passi nella tua vita".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 06:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154