FacebookInstagramXWhatsApp

10 fiori autunnali che colorano il giardino dopo l'estate: ecco quali sono

Avere un giardino o un terrazzo colorato da fiori anche in autunno? Ecco i 10 fiori autunnali in grado di colorare il giardino dopo il periodo dell'estate.
Ambiente29 Ottobre 2024 - ore 11:34 - Redatto da Meteo.it
Ambiente29 Ottobre 2024 - ore 11:34 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto da Wikipedia

Anche i mesi autunnali sono ideali per dedicarsi alle piante e al giardinaggio. Per avere un giardino o un terrazzo fiorito in autunno, gli esperti di giardinaggio consigliano di piantare i fiori e le piante in primavera o all’inizio dell’estate.

Fiori autunnali: ecco quali sono

Ecco di seguito una lista di 10 fiori autunnali tra i più belli per rendere colorato e suggestivo il nostro giardino o il nostro terrazzo durante il periodo dell'autunno.

Colchico autunnale

Il colchico autunnale (nelle foto in alto e qui sotto), denominato anche falso zafferano, è una piantina con fiori che vanno dal rosa al violetto, appartenente alle Colchicaceae, e cresce prevalentemente in aree umide e all’ombra. I suoi fiori possono sbocciare anche a fine estate, ma il momento maggiore fioritura è in autunno. È consigliato ridurre l’irrigazione in estate, per poi riprendere l’irrigazione abituale a fine estate. Bisogna ricordare che la pianta è tossica, e se viene ingerita può provocare vomito, nausea, bruciore alla bocca, diarrea, tachicardia, convulsioni o asfissia.

Campanula grandiflora

La Campanula grandiflora, è una pianta è caratterizzata dalla sua abbondante e prolungata fioritura. Appartenente alle Campanulaceae, nonostante che la sua fioritura avvenga in estate, può regalare dei bellissimi fiori anche in autunno. Questa pianta preferisce terreni umidi e luoghi soleggiati, nonostante regga bene le temperature dell'inverno. I suoi fiori sono a forma di stella, di colore blu, lilla, bianco o rosa. La Campanula necessita di pochissima manutenzione.

Verga d’oro

La verga d’oro, della famiglia delle Asteraceae, è caratterizzata da fiori gialli. Utilizzata in erboristeria ha proprietà astringenti e antinfiammatorie. la sua fioritura avviene da agosto ad ottobre, ma anche in autunno può regalare grandi soddisfazioni. Di questa pianta ne esistono oltre 100 specie, arrivano fino a un metro di altezza e sono caratterizzate da grappoli di fiori gialli. La verga d’oro preferisce ambienti soleggiati.

Anemone giapponese

L’anemone giapponese, della famiglia delle Ranuncolaceae, regala i suoi primi fiori bianchi e rosa in estate. Essa ha bisogno di poca manutenzione, preferendo luoghi ombreggiati e riparati dal vento.

Erba Joe Pye

L’Eupatorium purpureum è una pianta erbacea perenne, della famiglia delle Asteraceae. I suoi fiori bianchi e rosa, che emanano un  profumo di vaniglia, sbocciano solitamente da metà estate fino a autunno. Essendo una pianta erbacea perenne vive tutto l’anno e sopporta anche il freddo.

Crisantemo

Il crisantemo è una pianta Asteraceae o Compositae, originaria dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa. Regala fioriture abbondanti anche con il freddo. È consigliato piantarlo in primavera. Generalmente fiorisce da settembre fino ai primi freddi. Alcune fioriscono anche in estate. I suoi fiori e possono variare di forma, dimensione e colore.

Aster

Simili a delle margherite fioriscono a fine agosto fino al freddo invernale. L’Aster è una pianta perenne della famiglia delle Asteraceae. Vi sono oltre 100 specie, ognuna di essa con caratteristiche differenti. È una pianta decorativa, con fiori bianchi, rosa, rosso, porpora, azzurri, violetto e blu.

Elenio

L’elenio, è una pianta facile da coltivare anche in vaso, prediligendo luoghi soleggiati e riparati dal vento, ma tollera sia il caldo estivo che il freddo invernale. Produce fiori simili a margherite dal rosso e oro con petali rivolti verso l’esterno o verso il basso. La fioritura avviene da fine estate a inizio autunno.

Girasole

Il girasole (Helianthus), appartenente alle Asteraceae, rispetto ai girasoli annuali che arrivano fino 4 metri con fiori grandi quanto un piatto, fiorisce a fine estate e regala fiori più piccoli. Coltivarli non richiede grandi nozioni di giardinaggio.

Coreosside

La famiglia Coreopsis è caratterizzata da circa 30 specie di piante che fioriscono maggiormente durante l'estate. Una volta potata la fioritura, la pianta regalerà un'esposizione floreale in autunno niente male. Caratterizzata da fiori grandi di colore giallo o arancione. Semplici da coltivare, necessitano di terra ben drenata e sole.



Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • California: orso entra in casa e fa il bagno in piscina
    Ambiente11 Dicembre 2024

    California: orso entra in casa e fa il bagno in piscina

    A Los Angeles un orso nero americano è stato ripreso in una abitazione privata intento a farsi un bagno in piscina: il video è diventato virale.
  • Islanda dice si alla caccia alle balene fino al 2029: protestano le associazioni animaliste
    Ambiente6 Dicembre 2024

    Islanda dice si alla caccia alle balene fino al 2029: protestano le associazioni animaliste

    Il governo dell'Islanda dice si alla caccia alle balene fino al 2029. Sei associazioni animaliste protestano per fermare la mattanza.
  • Perché è importante effettuare una regolare manutenzione impianto di scarico dell'auto?
    Ambiente5 Dicembre 2024

    Perché è importante effettuare una regolare manutenzione impianto di scarico dell'auto?

    Una regolare manutenzione all'impianto di scarico dell'auto è importante per ridurre le emissioni dei gas di scarico nell'ambiente.
  • Uganda, iene in crescita e leoni in pericolo: i dati emersi da uno studio
    Ambiente5 Dicembre 2024

    Uganda, iene in crescita e leoni in pericolo: i dati emersi da uno studio

    In Uganda, le iene sono in crescita mentre i leoni in pericolo visto il grande declino in termini di numeri: ecco i dati emersi da uno studio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con qualche pioggia e clima invernale, poi novità in vista. La tendenza da sabato 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2024
Meteo: weekend con qualche pioggia e clima invernale, poi novità in vista. La tendenza da sabato 14 dicembre
Due perturbazioni in transito nel weekend, mentre la nuova settimana si aprirà con un cambio di scenario. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tempo ancora instabile per Santa Lucia: la tendenza
Tendenza10 Dicembre 2024
Meteo, tempo ancora instabile per Santa Lucia: la tendenza
Tendenza meteo: instabile per Santa Lucia poi potrebbe tornare l'alta pressione. Clima più freddo al Nord con valori nella norma.
Meteo: da giovedì 12 dicembre nuove piogge in alcune regioni. La tendenza
Tendenza9 Dicembre 2024
Meteo: da giovedì 12 dicembre nuove piogge in alcune regioni. La tendenza
Mentre mercoledì 11 dicembre osserveremo una tregua dalle precipitazioni, da giovedì 12 saranno possibili nuove fasi instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Dicembre ore 16:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154