FacebookInstagramXWhatsApp

10 fiori autunnali che colorano il giardino dopo l'estate: ecco quali sono

Avere un giardino o un terrazzo colorato da fiori anche in autunno? Ecco i 10 fiori autunnali in grado di colorare il giardino dopo il periodo dell'estate.
Ambiente29 Ottobre 2024 - ore 11:34 - Redatto da Meteo.it
Ambiente29 Ottobre 2024 - ore 11:34 - Redatto da Meteo.it
Foto da Wikipedia

Anche i mesi autunnali sono ideali per dedicarsi alle piante e al giardinaggio. Per avere un giardino o un terrazzo fiorito in autunno, gli esperti di giardinaggio consigliano di piantare i fiori e le piante in primavera o all’inizio dell’estate.

Fiori autunnali: ecco quali sono

Ecco di seguito una lista di 10 fiori autunnali tra i più belli per rendere colorato e suggestivo il nostro giardino o il nostro terrazzo durante il periodo dell'autunno.

Colchico autunnale

Il colchico autunnale (nelle foto in alto e qui sotto), denominato anche falso zafferano, è una piantina con fiori che vanno dal rosa al violetto, appartenente alle Colchicaceae, e cresce prevalentemente in aree umide e all’ombra. I suoi fiori possono sbocciare anche a fine estate, ma il momento maggiore fioritura è in autunno. È consigliato ridurre l’irrigazione in estate, per poi riprendere l’irrigazione abituale a fine estate. Bisogna ricordare che la pianta è tossica, e se viene ingerita può provocare vomito, nausea, bruciore alla bocca, diarrea, tachicardia, convulsioni o asfissia.

Campanula grandiflora

La Campanula grandiflora, è una pianta è caratterizzata dalla sua abbondante e prolungata fioritura. Appartenente alle Campanulaceae, nonostante che la sua fioritura avvenga in estate, può regalare dei bellissimi fiori anche in autunno. Questa pianta preferisce terreni umidi e luoghi soleggiati, nonostante regga bene le temperature dell'inverno. I suoi fiori sono a forma di stella, di colore blu, lilla, bianco o rosa. La Campanula necessita di pochissima manutenzione.

Verga d’oro

La verga d’oro, della famiglia delle Asteraceae, è caratterizzata da fiori gialli. Utilizzata in erboristeria ha proprietà astringenti e antinfiammatorie. la sua fioritura avviene da agosto ad ottobre, ma anche in autunno può regalare grandi soddisfazioni. Di questa pianta ne esistono oltre 100 specie, arrivano fino a un metro di altezza e sono caratterizzate da grappoli di fiori gialli. La verga d’oro preferisce ambienti soleggiati.

Anemone giapponese

L’anemone giapponese, della famiglia delle Ranuncolaceae, regala i suoi primi fiori bianchi e rosa in estate. Essa ha bisogno di poca manutenzione, preferendo luoghi ombreggiati e riparati dal vento.

Erba Joe Pye

L’Eupatorium purpureum è una pianta erbacea perenne, della famiglia delle Asteraceae. I suoi fiori bianchi e rosa, che emanano un  profumo di vaniglia, sbocciano solitamente da metà estate fino a autunno. Essendo una pianta erbacea perenne vive tutto l’anno e sopporta anche il freddo.

Crisantemo

Il crisantemo è una pianta Asteraceae o Compositae, originaria dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa. Regala fioriture abbondanti anche con il freddo. È consigliato piantarlo in primavera. Generalmente fiorisce da settembre fino ai primi freddi. Alcune fioriscono anche in estate. I suoi fiori e possono variare di forma, dimensione e colore.

Aster

Simili a delle margherite fioriscono a fine agosto fino al freddo invernale. L’Aster è una pianta perenne della famiglia delle Asteraceae. Vi sono oltre 100 specie, ognuna di essa con caratteristiche differenti. È una pianta decorativa, con fiori bianchi, rosa, rosso, porpora, azzurri, violetto e blu.

Elenio

L’elenio, è una pianta facile da coltivare anche in vaso, prediligendo luoghi soleggiati e riparati dal vento, ma tollera sia il caldo estivo che il freddo invernale. Produce fiori simili a margherite dal rosso e oro con petali rivolti verso l’esterno o verso il basso. La fioritura avviene da fine estate a inizio autunno.

Girasole

Il girasole (Helianthus), appartenente alle Asteraceae, rispetto ai girasoli annuali che arrivano fino 4 metri con fiori grandi quanto un piatto, fiorisce a fine estate e regala fiori più piccoli. Coltivarli non richiede grandi nozioni di giardinaggio.

Coreosside

La famiglia Coreopsis è caratterizzata da circa 30 specie di piante che fioriscono maggiormente durante l'estate. Una volta potata la fioritura, la pianta regalerà un'esposizione floreale in autunno niente male. Caratterizzata da fiori grandi di colore giallo o arancione. Semplici da coltivare, necessitano di terra ben drenata e sole.



Articoli correlatiVedi tutti


  • Microbi antichi intrappolati nel permafrost in Alaska "risvegliati" con lo scioglimento dei ghiacci
    Ambiente17 Ottobre 2025

    Microbi antichi intrappolati nel permafrost in Alaska "risvegliati" con lo scioglimento dei ghiacci

    Uno studio rivela nuovi potenziali rischi legati allo scioglimento dei ghiacci in Alaska "risvegliando" i microbi intrappolati nel permafrost.
  • Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)

    I dati dell’emergenza dell’Iucn, l’Unione internazionale per la conservazione della natura. Le cause: distruzione degli habitat e clima.
  • Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri

    Un tesoro sommerso nel Golfo di Napoli: scoperta una scogliera di coralli bianchi a 500 metri di profondità.
  • Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia
    Ambiente15 Ottobre 2025

    Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia

    Il 25 e il 26 ottobre l’iniziativa dell’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche per (ri)scoprire le nostre bellezze.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2025
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Weekend diviso in due: sabato condizioni meteo stabili quasi ovunque, domenica si conferma una nuova perturbazione. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Ottobre ore 21:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154