FacebookInstagramXWhatsApp

I 10 cibi più contaminati dai pesticidi: la classifica francese

I cibi che portiamo in tavola sono davvero sani? Uno studio sostiene che in Francia ci sono pesticidi e sostanze a rischio nel 50% di frutta e verdura. Ci sono anche una "top ten" dei prodotti più contaminati e i dati del biologico
Ambiente28 Marzo 2022 - ore 12:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente28 Marzo 2022 - ore 12:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quanto sono sani gli alimenti che portiamo sulle nostre tavole? Secondo i controlli sanitari ufficiali effettuati su 14mila prodotti in Francia, più della metà di frutta e verdura sarebbero contaminate da pesticidi e sostanze dannose per l'organismo.

Cibi contaminati: un problema non solo francese

Il problema dei cibi contaminati da pesticidi è emerso a seguito dei controlli effettuati nel 2019 dalle autorità sanitarie francesi su prodotti locali, ma sappiamo bene che il rischio contaminazione legato all'utilizzo di fitofarmaci e altre sostanze tossiche riguarda ogni Paese. Ecco perché lo studio, condotto sia su campioni prelevati a campione che su alimenti considerati a rischio, è stato pubblicato sulla rivista dei consumatori Que Choisir, dovrebbe farci fermare a riflettere.

Fitofarmaci e pesticidi negli alimenti, quali rischi?

Frutta e verdura coltivate in territorio francese (ma il problema è senza dubbio più esteso) sono risultate contaminate da oltre 150 sostanze ritenute a rischio per i loro possibili effetti cancerogeni, mutageni, reprotossici o interferenti endocrini.

Il 92% delle ciliegie analizzate ha rivelato presenza di contaminanti, seguite da altri alimenti tra cui le mele (82% dei campioni) e i pompelmi (27,4%). Se a rendere poco sani i frutti rossi del ciliegio sono sostanze come il fosmet, un insetticida potenzialmente tossico per gli apparati riproduttivi, a rendere poco salubri i pompelmi è invece il piriproxifene, sospetto interferente endocrino e addirittura possibile responsabile di alcune malformazioni. Prima di dire che "una mela al giorno toglie il medico di torno" sarebbe poi opportuno assicurarsi che il pomo (ritenuto il frutto più salubre per eccellenza) non contenga tracce di fludioxonil, il fungicida sospettato di essere un interferente endocrino.

Top ten degli alimenti contaminati

Ecco la classifica dei 10 alimenti più contaminati, con indicata tra parentesi la percentuale di campioni analizzati che hanno rivelato presenza di sostanze potenzialmente pericolose per l'organismo umano.

  • ciliegie (91,8%)
  • sedano (91,2%)
  • uva (90,6%)
  • pesca nettarina (89,7%)
  • Tè e infusi (87,2%)
  • pepe (85,3%)
  • cavoletti di Bruxelles (84,6%)
  • mela (79,8%)
  • uva (77,1%)
  • fragole (76,5%)

Situazione migliore per gli alimenti biologici

E gli alimenti biologici? Anche questi sono stati analizzati dallo studio, che ha rivelato percentuali nettamente inferiori di contaminanti (solo l'8% dei campioni presentava sostanze a rischio), rispetto ai prodotti da agricoltura intensiva. Questo è ovviamente dovuto al divieto di impiego di pesticidi sintetici nel settore agricolo bio.

Sebbene anche i prodotti biologici siano potenzialmente esposti a contaminazione da pesticidi, nei rari casi in cui questo avviene le percentuali di sostanze pericolose rilevate risulta essere di molto inferiore. Basta pensare che su 10 campioni di pomodori solo uno biologico risulta contaminato, a fronte di sei coltivati con metodi tradizionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Novembre ore 19:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154