FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend di sole e caldo: peggiora domenica sera al Nord-Ovest

Temperature fino a 30 gradi sulle Isole. Lunedì forte maltempo e brusco calo termico al Centro-Nord
Previsione9 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso del fine settimana assisteremo ad un graduale cedimento dell’alta pressione al Centro-Nord per l’avvicinarsi di un’intensa perturbazione, che darà luogo ad una fase di forte maltempo a partire dalla seconda parte di domenica, con piogge e temporali che dal Nord-Ovest e dalla Sardegna si estenderanno entro lunedì alle altre regioni centro-settentrionali, accompagnati da un brusco calo termico. Il tempo resterà più stabile e molto caldo al Sud e in Sicilia, dove anche l’inizio della prossima settimana sarà dominato da intense correnti di Scirocco.

Previsioni meteo per sabato. Sabato tempo in prevalenza stabile e soleggiato, ma con della nuvolosità in transito nelle zone alpine e, a fine giornata, sulle Isole e al Nord-Ovest, con qualche pioggia o rovescio possibile dalla sera in Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente Ligure. Temperature massime in ulteriore aumento al Sud, ma il caldo si farà sentire anche oggi anche nel resto d’Italia, con punte di 25-28 gradi, fino a 30 gradi nelle Isole. Venti meridionali in rinforzo, fino a moderati su Canale di Sicilia, Tirreno occidentale, Mar Ligure e intorno alla Sardegna.

Previsioni meteo per domenica. Domenica nubi in aumento al Nordovest con le prime deboli piogge nel pomeriggio tra Liguria di ponente e Alpi occidentali, in estensione a fine giornata a gran parte del Nord-Ovest e alla Sardegna, qui con anche il rischio di temporali. Nel resto d’Italia nuvolosità variabile ma con ampie schiarite e basso rischio di piogge. Temperature in ulteriore aumento al Sud e Isole maggiori. Valori diffusamente vicini ai 25 gradi ma con punte massime di intorno ai 30 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti ovunque meridionali, fino a moderati o tesi in Adriatico, Mar Ligure, Tirreno occidentale, Isole maggiori, Calabria e Mar Ionio. Mari: mossi o molto mossi il Tirreno occidentale, il Mar Ligure, i mari intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia; da poco mossi a mossi gli altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 20:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154