FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend di sole e caldo: peggiora domenica sera al Nord-Ovest

Temperature fino a 30 gradi sulle Isole. Lunedì forte maltempo e brusco calo termico al Centro-Nord
Previsione9 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso del fine settimana assisteremo ad un graduale cedimento dell’alta pressione al Centro-Nord per l’avvicinarsi di un’intensa perturbazione, che darà luogo ad una fase di forte maltempo a partire dalla seconda parte di domenica, con piogge e temporali che dal Nord-Ovest e dalla Sardegna si estenderanno entro lunedì alle altre regioni centro-settentrionali, accompagnati da un brusco calo termico. Il tempo resterà più stabile e molto caldo al Sud e in Sicilia, dove anche l’inizio della prossima settimana sarà dominato da intense correnti di Scirocco.

Previsioni meteo per sabato. Sabato tempo in prevalenza stabile e soleggiato, ma con della nuvolosità in transito nelle zone alpine e, a fine giornata, sulle Isole e al Nord-Ovest, con qualche pioggia o rovescio possibile dalla sera in Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente Ligure. Temperature massime in ulteriore aumento al Sud, ma il caldo si farà sentire anche oggi anche nel resto d’Italia, con punte di 25-28 gradi, fino a 30 gradi nelle Isole. Venti meridionali in rinforzo, fino a moderati su Canale di Sicilia, Tirreno occidentale, Mar Ligure e intorno alla Sardegna.

Previsioni meteo per domenica. Domenica nubi in aumento al Nordovest con le prime deboli piogge nel pomeriggio tra Liguria di ponente e Alpi occidentali, in estensione a fine giornata a gran parte del Nord-Ovest e alla Sardegna, qui con anche il rischio di temporali. Nel resto d’Italia nuvolosità variabile ma con ampie schiarite e basso rischio di piogge. Temperature in ulteriore aumento al Sud e Isole maggiori. Valori diffusamente vicini ai 25 gradi ma con punte massime di intorno ai 30 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti ovunque meridionali, fino a moderati o tesi in Adriatico, Mar Ligure, Tirreno occidentale, Isole maggiori, Calabria e Mar Ionio. Mari: mossi o molto mossi il Tirreno occidentale, il Mar Ligure, i mari intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia; da poco mossi a mossi gli altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 13:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154