FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend di sole e caldo: peggiora domenica sera al Nord-Ovest

Temperature fino a 30 gradi sulle Isole. Lunedì forte maltempo e brusco calo termico al Centro-Nord
Previsione9 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso del fine settimana assisteremo ad un graduale cedimento dell’alta pressione al Centro-Nord per l’avvicinarsi di un’intensa perturbazione, che darà luogo ad una fase di forte maltempo a partire dalla seconda parte di domenica, con piogge e temporali che dal Nord-Ovest e dalla Sardegna si estenderanno entro lunedì alle altre regioni centro-settentrionali, accompagnati da un brusco calo termico. Il tempo resterà più stabile e molto caldo al Sud e in Sicilia, dove anche l’inizio della prossima settimana sarà dominato da intense correnti di Scirocco.

Previsioni meteo per sabato. Sabato tempo in prevalenza stabile e soleggiato, ma con della nuvolosità in transito nelle zone alpine e, a fine giornata, sulle Isole e al Nord-Ovest, con qualche pioggia o rovescio possibile dalla sera in Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente Ligure. Temperature massime in ulteriore aumento al Sud, ma il caldo si farà sentire anche oggi anche nel resto d’Italia, con punte di 25-28 gradi, fino a 30 gradi nelle Isole. Venti meridionali in rinforzo, fino a moderati su Canale di Sicilia, Tirreno occidentale, Mar Ligure e intorno alla Sardegna.

Previsioni meteo per domenica. Domenica nubi in aumento al Nordovest con le prime deboli piogge nel pomeriggio tra Liguria di ponente e Alpi occidentali, in estensione a fine giornata a gran parte del Nord-Ovest e alla Sardegna, qui con anche il rischio di temporali. Nel resto d’Italia nuvolosità variabile ma con ampie schiarite e basso rischio di piogge. Temperature in ulteriore aumento al Sud e Isole maggiori. Valori diffusamente vicini ai 25 gradi ma con punte massime di intorno ai 30 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti ovunque meridionali, fino a moderati o tesi in Adriatico, Mar Ligure, Tirreno occidentale, Isole maggiori, Calabria e Mar Ionio. Mari: mossi o molto mossi il Tirreno occidentale, il Mar Ligure, i mari intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia; da poco mossi a mossi gli altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio

    Oggi piogge residue al Sud e Sicilia poi breve pausa più stabile ma tra mercoledì sera e venerdì si profila una nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento

    Oggi (martedì 17) ultime piogge residue al Sud e in Sicilia con miglioramento altrove. Soffieranno forti venti con raffiche fino a 100 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 08:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154