FacebookInstagramTwitterMessanger

Il vulcano più bello del mondo è italiano: la classifica

Travel+Leisure pubblica la classifica dei vulcani più belli del mondo. Al primo posto c'è l'italianissimo Etna: ecco.
{icon.url}3 Febbraio 2022 - ore 08:53 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
3 Febbraio 2022 - ore 08:53 Redatto da Redazione Meteo.it

Travel+Leisure, una delle riviste di viaggi più prestigiose, ha redatto una classifica con le escursioni mozzafiato da non perdere. Al primo posto troviamo l'Etna, proclamato dal magazine "Il vulcano più bello del mondo".

Etna, una montagna affascinante tutta da scoprire. E' il vulcano più bello del mondo

L'Etna (foto d'archivio), con la sua straordinaria maestosità, è sicuramente una meta da non perdere. Ogni anno richiama sull'isola siciliana milioni di turisti che, oltre a godere di un mare dalle acque incredibilmente azzurre e di paesaggi mozzafiato, non mancano all'appuntamento con questa montagna selvaggia e brulla, destinata a conquistare il cuore di tutti coloro che scelgono di avventurarsi lungo i suoi crateri sommitali. Da lassù il mondo d assume tutta un'altra prospettiva: lo sa bene chi ha già avuto la fortuna di fare un'escursione sull'Etna!

Considerato un simbolo della Sicilia, l'Etna è situato sulla costa orientale dell'isola, in una zona vastissima che comprende 19.237 ettari. Se nella parte più alta del vulcano l'area è disabitata, ai suoi piedi si trovano incantevoli borghi, tra cui ricordiamo Randazzo, Piedimonte Etneo, Linguaglossa e Fiumefreddo.

Si tratta senza dubbio di un luogo incredibile, che certamente non potrà mai mancare nel bagaglio di viaggio di escursionisti, appassionati di trekking e hiking, ma che affascinerà anche studiosi e ricercatori, grazie alla presenza di coni di cenere, colate laviche e della depressione della Valle del Bove.

Il paesaggio desertico e arido è popolato da numerose specie di animali, che soprattutto nella parte bassa vede zone boschive abitate da volpi, ghiri, gatti selvatici, istrici e scoiattoli.

Etna, il vulcano dei primati

Il riconoscimento giunto adesso dal magazine Travel+Leisure, che lo ha classificato il più bel vulcano del mondo, non è certo l'unico primato di questa montagna da record.

L'Etna è infatti anche la più alta montagna del Mediterraneo e lo stratovulcano più attivo al mondo. La sua storia eruttiva è iniziata più di 500.000 anni fa. L'Etna in Sicilia e Stromboli nelle Isole Eolie, rappresentano ancora oggi i due vulcani più attivi del mondo e, con le loro eruzioni di magmi basici e basaltici, donano scenari unici.

Come programmare un'escursione sull'Etna

Nonostante l'attività intensa, l'Etna rappresenta una destinazione irrinunciabile per chi si trova a trascorrere qualche giorni di vacanza in Sicilia. Organizzare un'escursione sull'Etna è possibile, grazie alle numerose visite guidate in compagnia di guide alpine o vulcanologi che vengono organizzate in loco.

Chi vuole organizzare un'escursione Etna in solitaria può invece raggiungere la stazione sull'Etna con la funivia e, da qui, seguire uno dei tanti sentieri che si diramano lungo questo splendido vulcano di casa nostra, che oggi tutto il mondo ci invidia.

Altri vulcani inseriti nella lista dei più belli del mondo

  • Il Pacaya, un vulcano attivo di 2552 metri alla periferia della città di Antigua, in Guatemala
  • Al centro di Kyushu, la terza isola più grande del Giappone, si trova il Monte Aso.
  • Il vulcano più attivo delle Filippine, il Monte Mayon ha eruttato circa 50 volte dal 1600, l'ultima nel 2019.
  • Il monte St. Helens. Divenne famoso a fine Novecento per la sua spettacolare eruzione del 18 maggio 1980, l'evento vulcanico purtroppo più mortale ed economicamente più distruttivo nella storia degli Stati Uniti.
  • Il monte Ngauruhoe (pronuncia: [ŋauɾuhoe]) è un vulcano attivo in Nuova Zelanda. I fan del Signore degli Anelli riconosceranno questo vulcano come il Monte Fato del famoso franchise di Tolkien.
  • Un altro vulcano italiano molto famoso è di certo il Vesuvio , noto per aver distrutto Pompei ed Ercolano nel 79 d.C.
  • Il vulcano Masaya è uno dei due vulcani all'interno del Parco Nazionale del vulcano Masaya, la cui vetta più alta raggiunge i 2.000 piedi sul livello del mare.
  • Il secondo vulcano più alto dell'Indonesia, il Monte Rinjani, 3.726 metri, si trova nel Parco Nazionale del Monte Rinjani.
  • Il vulcano Arenal (1.670 m s.l.m. - in spagnolo volcán Arenal) è uno stratovulcano andesitico nel nord-ovest della Costa Rica.
TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:30
Notizie
TendenzaMeteo, weekend con calo termico, vento e piogge. Poi migliora
Meteo, weekend con calo termico, vento e piogge. Poi migliora
In arrivo aria più fresca in discesa dall'Europa settentrionale: entro domenica fine dell'ondata di calore. Weekend movimentato; tempo più stabile da lunedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Maggio ore 02:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154