FacebookInstagramXWhatsApp

La vita extraterrestre potrebbe essersi formata su Europa, una luna di Giove

Il satellite è noto per avere oceani d’acqua salata chilometri sotto la superficie ghiacciata. Ora una nuova scoperta di alcuni ricercatori della Stanford University potrebbe aumentare le possibilità che sulla remota luna di Giove possa esistere la vita: ecco che cosa hanno trovato
Spazio20 Aprile 2022 - ore 17:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio20 Aprile 2022 - ore 17:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oceani sotterranei di acqua salata, potenzialmente capaci di ospitare la vita: potrebbe essere questa la struttura sotterranea di Europa, una delle lune di Giove, secondo i ricercatori citati dal Guardian. Gli scienziati hanno notato una stretta somiglianza tra alcune formazioni di ghiaccio su Europa con quelle presenti in Groenlandia, lasciando intuire la possibile esistenza di specchi d’acqua poco profondi al di sotto della superficie gelata della luna.

La possibile esistenza di vita su Europa

Se le formazioni ghiacciate su Europa si sono create in modo simile a quelle in Groenlandia, le sacche d’acqua sotto al ghiaccio potrebbero aiutare i componenti chimici necessari alla vita a circolare dalla superficie fino ai profondi oceani salati. “La presenza di acqua liquida vicina alla superficie è promettente per immaginare la possibilità che la vita si sia sviluppata” su Europa, ha detto il professor Dustin Schroeder della Stanford University.

La luna di Giove

Europa è uno dei 79 satelliti naturali che orbitano intorno a Giove, il quarto per dimensioni e il sesto in tutto il sistema solare. È leggermente più piccolo della nostra Luna ed è noto per avere una crosta composta da acqua ghiacciata. Già da tempo Europa è considerato uno dei corpi celesti più promettenti nella ricerca di vita extraterrestre, da quando le osservazioni spaziali hanno appurato l’esistenza di profondi oceani decine di chilometri sotto alla superficie ghiacciata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 01:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154