FacebookInstagramXWhatsApp

Viaggi in aereo: tutte le regole da conoscere sul bagaglio a mano

Cosa mettere nel bagaglio a mano per i viaggi in aereo? Ecco quali sono le regole su dimensioni, peso e cosa è consentito portare in cabina nonostante alcune possano variare di compagnia in compagnia.
Viaggi28 Ottobre 2024 - ore 16:35 - Redatto da Meteo.it
Viaggi28 Ottobre 2024 - ore 16:35 - Redatto da Meteo.it

Quali regole vanno rispettate per chi deve affrontare i viaggi in aereo con un bagaglio a mano? Cosa bisogna sapere? Ecco una mini guida per non avere brutte sorprese al momento dell’imbarco.

Viaggi in aereo con il bagaglio a mano: cosa occorre sapere?

Cosa mettere e cosa non mettere nel bagaglio a mano per i viaggi in aereo? Le regole per imbarcare la propria valigia, il proprio zaino o borsa sono spesso severe e possono cambiare di compagnia in compagnia. Per non avere però brutte sorprese nel momento dell'imbarco è bene rispettare sempre alcuni semplici consigli. Cosa riguardano? Tre aspetti fondamentali:

  • dimensioni
  • peso
  • oggetti contenuti

Per prima cosa è bene porre attenzione alle dimensioni del bagaglio a mano. La compagnie aeree, almeno maggior parte di quelle conosciute oggigiorno, desiderano che il bagaglio a mano rispetti i 55 centimetri di altezza, i 40 centimetri di larghezza e i 23 centimetri di profondità. In queste misure sono comprese anche maniglie e ruote. Ci sono però anche altre compagnie che hanno dimensioni leggermente diverse come ad esempio la United che per il bagaglio a mano indica: 43 x 25 x 22 centimetri. Quanto deve pesare? Al massimo 8 chili. Anche se questa cifra può variare di compagnia in compagnia. Si può spaziare dai 7 al 23 chilogrammi.

Se il bagaglio a mano risulta essere troppo grande o troppo pesante al momento dell'imbarco, la compagnia aerea con cui si viaggia si riserva il diritto di registrarlo e metterlo in stiva applicando costi aggiuntivi.

Quale deve essere il contenuto? Come molti sanno i liquidi sono ammessi solo se contenuti in contenitori da 100 ml massimo e inseriti in un sacchetto di plastica trasparente richiudibile. Inutile dire che armi e oggetti appuntiti come sono severamente vietati.

I pc portatili o i tablet possono invece essere contenuti in un secondo bagaglio a mano da mettere sotto il sedile o nella sacca posteriore del sedile davanti al nostro. Stessa cosa vale per le sigarette elettroniche o caricabatterie esterni. Ciò che ha una batteria, infatti, è meglio non metterlo in valigia ma inserirlo nel bagaglio a mano.

Articoli consentiti in cabina e non nella stiva: l'elenco

In generale, oltre a quelli già citati, tra gli articoli consentiti nel bagaglio a mano, ovvero che viaggiano con noi in cabina e non nella stiva, ci sono:

  • macchine fotografiche e videocamere;
  • soprabito o impermeabile;
  • ombrello;
  • stampelle o altro mezzo per deambulare;
  • giornali, riviste o libri da leggere durante il viaggio;
  • articoli necessari per il viaggio di un neonato;
  • articoli acquistati presso i “duty free”;
  • medicinali indispensabili necessari per la durata del viaggio.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord
    Viaggi8 Gennaio 2026

    Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord

    Sta per debuttare in Norvegia il Midnight Aurora Route, un treno con tetto in vetro, come osservatorio itinerante per l’aurora boreale.
  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 03:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154