FacebookInstagramXWhatsApp

Viaggi in Europa nel 2025: ecco tutte le novità introdotte

Cosa cambia per chi viaggia in Europa nel 2025? Le novità introdotte per chi viaggerà nei prossimi mesi.
Viaggi21 Gennaio 2025 - ore 16:55 - Redatto da Meteo.it
Viaggi21 Gennaio 2025 - ore 16:55 - Redatto da Meteo.it

Novità in arrivo per chi viaggia in Europa nel 2025. Il nuovo anno è da poco iniziato e ha portato con sé una serie di novità importanti chi viaggerà in Europa. Scopriamole insieme.

Viaggiare in Europa nel 2025: cosa cambia? Le novità

Il 2025 ha introdotto una serie di cambiamenti importanti per i viaggi in Europa. Per chiunque viaggerà in Europa da gennaio 2025 dovrà tenere conto di alcune novità che riguardano la richiesta dell'Etias per l'ingresso in alcuni paesi, il controllo delle impronte digitali fino all'aumento della tassa di soggiorno. La prima novità riguarda l'introduzione del sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi (Etias). Da maggio 2025, infatti, secondo il regolamento Ue 1240/2018 i cittadini di 59 Paesi tra cui Stati Uniti e Canada dovranno richiedere un permesso digitale per entrare nei paesi dell’area Schengen.

Ecco tutti i Paesi dove sarà richiesto il permesso: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e ora Bulgaria e Romania. L'Etias non è altro che un visto digitale che potrà essere richiesto collegandosi al sito ufficiale inserendo i propri dati personali, i dati del passaporto e fornire alcune risposte di sicurezza. Il visto richiede il pagamento di una tassa di 7 euro e ha una validità di tre anni.

Novità anche per chi viaggerà in Regno Unito, visto che dall'8 gennaio 2025 è richiesto l'Eta, una autorizzazione elettronica di viaggio che può essere richiesta collegandosi al sito ufficiale oppure tramite app. Per ottenere l'Eta è richiesto il pagamento di 10 sterline e l'autorizzazione ha una validità di due anni.

Novità viaggi 2025: nuovo sistema di controllo delle frontiere e tassa di soggiorno

Ma non finisce qui, visto che tra le novità per chi viaggia in Europa nel 2025 c'è anche un nuovo sistema di controllo delle frontiere. Il vecchio "timbro" diventa obsoleto lasciando spazio all'utilizzo di dati biometrici come le impronte digitali. Il nuovo nuovo sistema di controllo delle frontiere ogni tre anni richiederà a tutti i viaggiatori che entrano o escono dallo spazio Schengen il rilevamento delle impronte digitali. Si tratta di un sistema pensato per rendere più facile e veloce il monitoraggio degli arrivi e delle partenze.

Novità anche per chi viaggia in Spagna dove sono richieste maggiori informazioni ai viaggiatori sia nella fase di prenotazione di un appartamento/hotel che per il noleggio di un auto. Il motivo? Aumentare la sicurezza del Paese. Infine nel 2025 aumenta anche la tassa di soggiorno in alcune città di diverse nazioni, dal Portogallo alla Grecia, dalla Spagna  all'Italia, con la città di Venezia che ha introdotto per esempio una tassa di soggiorno fino a 5 euro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La cascata “segreta” vicino a Udine: un paesaggio che ricorda l’Islanda
    Viaggi25 Novembre 2025

    La cascata “segreta” vicino a Udine: un paesaggio che ricorda l’Islanda

    C'è una cascata “segreta” vicino a Udine circondata da uno spettacolare paesaggio che ricorda l’Islanda. Ecco quale è, come raggiungerla.
  • Le strade più belle d'Europa e del mondo: nella top 10 del 2025 c'è anche un'italiana al sesto posto
    Viaggi25 Novembre 2025

    Le strade più belle d'Europa e del mondo: nella top 10 del 2025 c'è anche un'italiana al sesto posto

    Time Out ha stilato la lista delle strade più belle d'Europa. Tra le vie figura anche un indirizzo italiano: ecco quale.
  • Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno
    Viaggi19 Novembre 2025

    Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno

    Parte la stagione della neve in Trentino Alto Adige: ecco le destinazioni imperdibili e tutte le novità in arrivo per gli appassionati.
  • Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi
    Viaggi17 Novembre 2025

    Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi

    Tutte le nuove disposizioni per la stagione 2025/26 in montagna: dal casco obbligatorio per tutti alle norme riviste sui soccorsi a pagamento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 16:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154