FacebookInstagramXWhatsApp

Viaggi in Europa nel 2025: ecco tutte le novità introdotte

Cosa cambia per chi viaggia in Europa nel 2025? Le novità introdotte per chi viaggerà nei prossimi mesi.
Viaggi21 Gennaio 2025 - ore 16:55 - Redatto da Meteo.it
Viaggi21 Gennaio 2025 - ore 16:55 - Redatto da Meteo.it

Novità in arrivo per chi viaggia in Europa nel 2025. Il nuovo anno è da poco iniziato e ha portato con sé una serie di novità importanti chi viaggerà in Europa. Scopriamole insieme.

Viaggiare in Europa nel 2025: cosa cambia? Le novità

Il 2025 ha introdotto una serie di cambiamenti importanti per i viaggi in Europa. Per chiunque viaggerà in Europa da gennaio 2025 dovrà tenere conto di alcune novità che riguardano la richiesta dell'Etias per l'ingresso in alcuni paesi, il controllo delle impronte digitali fino all'aumento della tassa di soggiorno. La prima novità riguarda l'introduzione del sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi (Etias). Da maggio 2025, infatti, secondo il regolamento Ue 1240/2018 i cittadini di 59 Paesi tra cui Stati Uniti e Canada dovranno richiedere un permesso digitale per entrare nei paesi dell’area Schengen.

Ecco tutti i Paesi dove sarà richiesto il permesso: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e ora Bulgaria e Romania. L'Etias non è altro che un visto digitale che potrà essere richiesto collegandosi al sito ufficiale inserendo i propri dati personali, i dati del passaporto e fornire alcune risposte di sicurezza. Il visto richiede il pagamento di una tassa di 7 euro e ha una validità di tre anni.

Novità anche per chi viaggerà in Regno Unito, visto che dall'8 gennaio 2025 è richiesto l'Eta, una autorizzazione elettronica di viaggio che può essere richiesta collegandosi al sito ufficiale oppure tramite app. Per ottenere l'Eta è richiesto il pagamento di 10 sterline e l'autorizzazione ha una validità di due anni.

Novità viaggi 2025: nuovo sistema di controllo delle frontiere e tassa di soggiorno

Ma non finisce qui, visto che tra le novità per chi viaggia in Europa nel 2025 c'è anche un nuovo sistema di controllo delle frontiere. Il vecchio "timbro" diventa obsoleto lasciando spazio all'utilizzo di dati biometrici come le impronte digitali. Il nuovo nuovo sistema di controllo delle frontiere ogni tre anni richiederà a tutti i viaggiatori che entrano o escono dallo spazio Schengen il rilevamento delle impronte digitali. Si tratta di un sistema pensato per rendere più facile e veloce il monitoraggio degli arrivi e delle partenze.

Novità anche per chi viaggia in Spagna dove sono richieste maggiori informazioni ai viaggiatori sia nella fase di prenotazione di un appartamento/hotel che per il noleggio di un auto. Il motivo? Aumentare la sicurezza del Paese. Infine nel 2025 aumenta anche la tassa di soggiorno in alcune città di diverse nazioni, dal Portogallo alla Grecia, dalla Spagna  all'Italia, con la città di Venezia che ha introdotto per esempio una tassa di soggiorno fino a 5 euro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove andare nell'ultimo weekend di marzo 2025: ecco le idee per i giorni 29 e 30 tra sagre ed eventi
    Viaggi27 Marzo 2025

    Dove andare nell'ultimo weekend di marzo 2025: ecco le idee per i giorni 29 e 30 tra sagre ed eventi

    Arriva l'ultimo weekend di marzo 2025 con una selezione di eventi e sagre dedicate al mondo del vino e della gastronomia in giro per l'Italia.
  • Viaggi Usa, novità in arrivo per chi vuole viaggiare negli Stati Uniti d’America
    Viaggi25 Marzo 2025

    Viaggi Usa, novità in arrivo per chi vuole viaggiare negli Stati Uniti d’America

    Quali novità vi sono per i viaggi negli Usa? Ecco alcuni consigli utili per non vedersi rifiutare l'ingresso.
  • Dove andare nel primo weekend di primavera 2025?
    Viaggi20 Marzo 2025

    Dove andare nel primo weekend di primavera 2025?

    Dove andare nel primo weekend di primavera? Le mete in Italia sono davvero numerose. Per chi non riesce a scegliere ecco alcuni consigli utili
  • Dove ammirare la fioritura dei ciliegi in Italia come con l’hanami in Giappone
    Viaggi17 Marzo 2025

    Dove ammirare la fioritura dei ciliegi in Italia come con l’hanami in Giappone

    Anche in Italia è possibile ammirare la fioritura dei ciliegi proprio come con l’hanami in Giappone: ecco le località lungo lo stivale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 06:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154