FacebookInstagramXWhatsApp

Via Lattea e Andromeda destinate a scontrarsi? Cosa sappiamo sull'ipotetico scontro tra le due galassie

Cosa accadrebbe se la Via Lattea e Andromeda si scontrassero e quante probabilità ci sono che ciò accada? I risultati di un recente studio pubblicato su Nature Astronomy.
Spazio10 Giugno 2025 - ore 10:56 - Redatto da Meteo.it
Spazio10 Giugno 2025 - ore 10:56 - Redatto da Meteo.it

Una possibile collisione tra la Via Lattea e Andromeda è stata per molto tempo al centro di dibattiti. Gli scienziati sostenevano che lo scontro tra le due galassie potesse essere plausibile, seppur in un futuro molto remoto. Un recente studio pubblicato su Nature Astronomy riduce notevolmente le possibilità di collisione.

Scontro Via Lattea - Andromeda: quante possibilità ci sono?

Ad aprire il dibattito su una possibile collisione tra le due galassie erano stati, nel 2012, gli astronomi Roeland van der Marel e Tony Sohn dello Space Telescope Science Institute di Baltimora, nel Maryland. Secondo questa ricerca, basata sulle osservazioni di Hubble in un periodo di 5/7 anni, era altamente probabile (50%) che si verificasse uno scontro diretto tra la nostra Via Lattea e Andromeda entro 10 miliardi di anni.

Negli ultimi giorni però è arrivato un nuovo report, frutto degli studi di un team di ricercatori dell’Università di Helsinki, in Finlandia, dell’Università di Durham, nel Regno Unito, dell’Università di Tolosa, in Francia, e dell’Università dell'Australia Occidentale. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Astronomy, ridurrebbe notevolmente le possibilità di impatto. Secondo gli autori della ricerca un possibile scontro frontale tra la Via Lattea e Andromeda sarebbe del 2% entro i prossimi 5 miliardi di anni.

Ma come sono arrivati a queste conclusioni? A mettere in dubbio le precedenti stime sono stati i dati raccolti dallo stesso telescopio spaziale negli ultimi anni, che hanno permesso al team di scoprire come altre due galassie (successive alle due oggetto dello studio per massa), ovvero Messier 33 (M33) e la Grande Nube di Magellano, influenzino in modo netto e radicale l’orbita tra la Via Lattea e Andromeda. La massa extra di M33 attira la Via Lattea verso di sé, mentre la Grande Nube di Magellano la allontana dal piano orbitale e da Andromeda, dando vita a un "valzer" delle due galassie che difficilmente arriveranno a scontrarsi.

Grazie a oltre 100.000 simulazioni Monte Carlo, un tipo di algoritmi computazionali che permette di valutare le orbite delle due galassie in un periodo di circa 10 miliardi di anni, sono potuti arrivare a determinare una percentuale di scontro diretto di appena il 2%.

Impatto Via Lattea e Andromeda, quali conseguenze potrebbe avere?

Uno scontro tra queste due galassie avrebbe conseguenze infauste sull'intero universo, su questo non ci sono dubbi, visto che non parliamo di due piccolissimi corpi celesti ma delle due principali galassie del Gruppo Locale.

Non è però facile assistere a un avvicinamento tra galassie che possa portare a temere uno scontro diretto: nella maggior parte dei casi queste alternano avvicinamenti e allontanamenti, in un valzer orbitale che non presenza alcun pericolo di scenari del tipo "Don't look Up". Andromeda e Via Lattea sono destinate a danzare all'infinito? Oltre ai dati, sicuramente più rassicuranti, che arrivano dal recente studio e alla distanza temporale che ci separerebbe da una ipotetica (seppur improbabile) collisione, arriva una nota della Nasa che afferma:

Considerando che il riscaldamento del Sole renderà la Terra inabitabile tra circa 1 miliardo di anni e che il Sole stesso probabilmente si esaurirà tra 5 miliardi di anni, una collisione con Andromeda è l’ultima delle nostre preoccupazioni cosmiche.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Eclissi totale di Luna: le immagini più belle sui social - Foto
    Spazio8 Settembre 2025

    Eclissi totale di Luna: le immagini più belle sui social - Foto

    Cosa è accaduto durante l'eclissi totale di Luna? Ecco le ultime news e le foto postate sui social da chi ha ammirato lo spettacolare evento
  • Stasera, 8 settembre arriva il bacio Luna-Saturno: tutti i dettagli dello show celeste
    Spazio8 Settembre 2025

    Stasera, 8 settembre arriva il bacio Luna-Saturno: tutti i dettagli dello show celeste

    Sarà un bacio Luna-Saturno con sorpresa, quello che attende stasera gli skywatcher. I dettagli dello show celeste dell'8 settembre.
  • Eclissi di Luna del 7 settembre: perché vedremo il nostro satellite rossastro?
    Spazio4 Settembre 2025

    Eclissi di Luna del 7 settembre: perché vedremo il nostro satellite rossastro?

    Il 7 settembre assisteremo a un'eclissi di Luna totale, che vedrà il nostro satellite colorarsi di una nuance insolita. Ma perché accade?
  • Settembre sarà il mese di Saturno: il Signore degli Anelli raggiungerà l'opposizione e sarà più splendente
    Spazio4 Settembre 2025

    Settembre sarà il mese di Saturno: il Signore degli Anelli raggiungerà l'opposizione e sarà più splendente

    Settembre è il mese di Saturno. Il Signore degli Anelli, insieme alla Luna (protagonista di un'eclissi totale) ci offrirà molti show celesti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Settembre ore 15:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154