FacebookInstagramXWhatsApp

Via Lattea e Andromeda destinate a scontrarsi? Cosa sappiamo sull'ipotetico scontro tra le due galassie

Cosa accadrebbe se la Via Lattea e Andromeda si scontrassero e quante probabilità ci sono che ciò accada? I risultati di un recente studio pubblicato su Nature Astronomy.
Spazio10 Giugno 2025 - ore 10:56 - Redatto da Meteo.it
Spazio10 Giugno 2025 - ore 10:56 - Redatto da Meteo.it

Una possibile collisione tra la Via Lattea e Andromeda è stata per molto tempo al centro di dibattiti. Gli scienziati sostenevano che lo scontro tra le due galassie potesse essere plausibile, seppur in un futuro molto remoto. Un recente studio pubblicato su Nature Astronomy riduce notevolmente le possibilità di collisione.

Scontro Via Lattea - Andromeda: quante possibilità ci sono?

Ad aprire il dibattito su una possibile collisione tra le due galassie erano stati, nel 2012, gli astronomi Roeland van der Marel e Tony Sohn dello Space Telescope Science Institute di Baltimora, nel Maryland. Secondo questa ricerca, basata sulle osservazioni di Hubble in un periodo di 5/7 anni, era altamente probabile (50%) che si verificasse uno scontro diretto tra la nostra Via Lattea e Andromeda entro 10 miliardi di anni.

Negli ultimi giorni però è arrivato un nuovo report, frutto degli studi di un team di ricercatori dell’Università di Helsinki, in Finlandia, dell’Università di Durham, nel Regno Unito, dell’Università di Tolosa, in Francia, e dell’Università dell'Australia Occidentale. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Astronomy, ridurrebbe notevolmente le possibilità di impatto. Secondo gli autori della ricerca un possibile scontro frontale tra la Via Lattea e Andromeda sarebbe del 2% entro i prossimi 5 miliardi di anni.

Ma come sono arrivati a queste conclusioni? A mettere in dubbio le precedenti stime sono stati i dati raccolti dallo stesso telescopio spaziale negli ultimi anni, che hanno permesso al team di scoprire come altre due galassie (successive alle due oggetto dello studio per massa), ovvero Messier 33 (M33) e la Grande Nube di Magellano, influenzino in modo netto e radicale l’orbita tra la Via Lattea e Andromeda. La massa extra di M33 attira la Via Lattea verso di sé, mentre la Grande Nube di Magellano la allontana dal piano orbitale e da Andromeda, dando vita a un "valzer" delle due galassie che difficilmente arriveranno a scontrarsi.

Grazie a oltre 100.000 simulazioni Monte Carlo, un tipo di algoritmi computazionali che permette di valutare le orbite delle due galassie in un periodo di circa 10 miliardi di anni, sono potuti arrivare a determinare una percentuale di scontro diretto di appena il 2%.

Impatto Via Lattea e Andromeda, quali conseguenze potrebbe avere?

Uno scontro tra queste due galassie avrebbe conseguenze infauste sull'intero universo, su questo non ci sono dubbi, visto che non parliamo di due piccolissimi corpi celesti ma delle due principali galassie del Gruppo Locale.

Non è però facile assistere a un avvicinamento tra galassie che possa portare a temere uno scontro diretto: nella maggior parte dei casi queste alternano avvicinamenti e allontanamenti, in un valzer orbitale che non presenza alcun pericolo di scenari del tipo "Don't look Up". Andromeda e Via Lattea sono destinate a danzare all'infinito? Oltre ai dati, sicuramente più rassicuranti, che arrivano dal recente studio e alla distanza temporale che ci separerebbe da una ipotetica (seppur improbabile) collisione, arriva una nota della Nasa che afferma:

Considerando che il riscaldamento del Sole renderà la Terra inabitabile tra circa 1 miliardo di anni e che il Sole stesso probabilmente si esaurirà tra 5 miliardi di anni, una collisione con Andromeda è l’ultima delle nostre preoccupazioni cosmiche.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 04:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154