FacebookInstagramXWhatsApp

Via Lattea e Andromeda destinate a scontrarsi? Cosa sappiamo sull'ipotetico scontro tra le due galassie

Cosa accadrebbe se la Via Lattea e Andromeda si scontrassero e quante probabilità ci sono che ciò accada? I risultati di un recente studio pubblicato su Nature Astronomy.
Spazio10 Giugno 2025 - ore 10:56 - Redatto da Meteo.it
Spazio10 Giugno 2025 - ore 10:56 - Redatto da Meteo.it

Una possibile collisione tra la Via Lattea e Andromeda è stata per molto tempo al centro di dibattiti. Gli scienziati sostenevano che lo scontro tra le due galassie potesse essere plausibile, seppur in un futuro molto remoto. Un recente studio pubblicato su Nature Astronomy riduce notevolmente le possibilità di collisione.

Scontro Via Lattea - Andromeda: quante possibilità ci sono?

Ad aprire il dibattito su una possibile collisione tra le due galassie erano stati, nel 2012, gli astronomi Roeland van der Marel e Tony Sohn dello Space Telescope Science Institute di Baltimora, nel Maryland. Secondo questa ricerca, basata sulle osservazioni di Hubble in un periodo di 5/7 anni, era altamente probabile (50%) che si verificasse uno scontro diretto tra la nostra Via Lattea e Andromeda entro 10 miliardi di anni.

Negli ultimi giorni però è arrivato un nuovo report, frutto degli studi di un team di ricercatori dell’Università di Helsinki, in Finlandia, dell’Università di Durham, nel Regno Unito, dell’Università di Tolosa, in Francia, e dell’Università dell'Australia Occidentale. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Astronomy, ridurrebbe notevolmente le possibilità di impatto. Secondo gli autori della ricerca un possibile scontro frontale tra la Via Lattea e Andromeda sarebbe del 2% entro i prossimi 5 miliardi di anni.

Ma come sono arrivati a queste conclusioni? A mettere in dubbio le precedenti stime sono stati i dati raccolti dallo stesso telescopio spaziale negli ultimi anni, che hanno permesso al team di scoprire come altre due galassie (successive alle due oggetto dello studio per massa), ovvero Messier 33 (M33) e la Grande Nube di Magellano, influenzino in modo netto e radicale l’orbita tra la Via Lattea e Andromeda. La massa extra di M33 attira la Via Lattea verso di sé, mentre la Grande Nube di Magellano la allontana dal piano orbitale e da Andromeda, dando vita a un "valzer" delle due galassie che difficilmente arriveranno a scontrarsi.

Grazie a oltre 100.000 simulazioni Monte Carlo, un tipo di algoritmi computazionali che permette di valutare le orbite delle due galassie in un periodo di circa 10 miliardi di anni, sono potuti arrivare a determinare una percentuale di scontro diretto di appena il 2%.

Impatto Via Lattea e Andromeda, quali conseguenze potrebbe avere?

Uno scontro tra queste due galassie avrebbe conseguenze infauste sull'intero universo, su questo non ci sono dubbi, visto che non parliamo di due piccolissimi corpi celesti ma delle due principali galassie del Gruppo Locale.

Non è però facile assistere a un avvicinamento tra galassie che possa portare a temere uno scontro diretto: nella maggior parte dei casi queste alternano avvicinamenti e allontanamenti, in un valzer orbitale che non presenza alcun pericolo di scenari del tipo "Don't look Up". Andromeda e Via Lattea sono destinate a danzare all'infinito? Oltre ai dati, sicuramente più rassicuranti, che arrivano dal recente studio e alla distanza temporale che ci separerebbe da una ipotetica (seppur improbabile) collisione, arriva una nota della Nasa che afferma:

Considerando che il riscaldamento del Sole renderà la Terra inabitabile tra circa 1 miliardo di anni e che il Sole stesso probabilmente si esaurirà tra 5 miliardi di anni, una collisione con Andromeda è l’ultima delle nostre preoccupazioni cosmiche.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 03:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154