FacebookInstagramXWhatsApp

Vento forte sull'Italia: problemi e danni in diverse regioni, le ultime news

Dalla Liguria alla Campania, passando per Toscana e Lazio, ma anche attraverso le Marche. Il maltempo sull'Italia ha fatto sì che le grosse raffiche di vento causassero ingenti danni e forti mareggiate
Clima28 Ottobre 2023 - ore 18:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Ottobre 2023 - ore 18:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle ultime ore il vento forte sull'Italia ha causato problemi e danni in diverse regioni. Dal Lazio alla Campania, dalla Toscana alle Marche. Si contano numerosi problemi e diversi danni a causa di alberi caduti, pali della luce divelti, tetti scoperchiati ed altri disagi. Ecco tutte le news in merito a quanto sta accadendo a causa del maltempo.

Vento forte nelle Marche: colpito una gru in un cantiere per la ricostruzione post terremoto

Cosa è accaduto nelle Marche a causa del vento forte che ha imperversato sulla regione? I Vigili del fuoco hanno ricevuto numerose chiamate a causa delle diverse e forti raffiche. Si contano circa 300 interventi compiuti in varie zone per: alberi caduti sulle strade che le rendevano così impraticabili, tettoie divelte e infissi pericolanti. Il vento ha alimentato inoltre gli incendi di sterpaglie in svariati casi.

Le zone più colpite? Quelle della provincia di Ancona e Macerata. A Fabriano, ad esempio, le raffiche intense sudoccidentali di vento Garbino hanno superato i 40km/h, facendo cadere alberi e rami. Qui il sindaco, per precauzione, ha deciso la temporanea chiusura dei parchi cittadini e di una palestra comunale. Colpite infine anche le zone terremotate tanto che a Matelica il vento ha fatto lievemente inclinare una gru in uno dei cantieri della ricostruzione.

Disagi dal Lazio alla Campania: la situazione

In Campania, più precisamente a Montoro, in provincia di Avellino, il forte ha divelto i pannelli in lamiera del tetto dell’istituto alberghiero “Giovanni Ronca”. Le hanno poi colpito due auto, danneggiandone una gravemente. Per fortuna non vi sono stati feriti.

Nel Lazio, o meglio sul litorale romano, invece, il forte vento, tra Ostia e Fregene, ha fatto registrare raffiche prossime ai 50km/h, con picchi di 66km/h nella zona di Civitavecchia. Tutto il litorale ha anche dovuto fare i conti con il mare in burrasca. Le onde alte hanno causato numerose problemi e diversi allagamenti.

Dalla Liguria alla Toscana: i danni causati dalle forti raffiche di vento

In Toscana il forte vento di Libeccio ha spezzato diverse palme a Livorno facendo così chiudere al traffico un paio di strade. Altre vie sono state chiuse, invece, a causa delle forti mareggiate e dei detriti che stavano raggiungendo le strade. Sempre il forte vento ha provocato danni e disagi in molte località della Versilia. Le raffiche hanno spinto le onde ad allagare diversi stabilimenti balneari, soprattutto a Viareggio. Stessa situazione in Liguria dove le raffiche hanno spinto le onde e causato violente mareggiate. Si contano anche qui numerosi danni come nelle altre regioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 3 settembre 2025 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove
    Clima2 Settembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 3 settembre 2025 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla in Italia per mercoledì 3 settembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, torna l’anticiclone in Italia con colpo di coda dell’estate: previsti anche picchi di 36 gradi
    Clima2 Settembre 2025

    Meteo, torna l’anticiclone in Italia con colpo di coda dell’estate: previsti anche picchi di 36 gradi

    Le previsioni meteo segnalano il ritorno dell’anticiclone africano e il conseguente colpo di coda dell’estate. Ecco tutti i dettagli.
  • Meteo Italia, la prima settimana di settembre segna la fine dell’estate 2025? Le previsioni
    Clima2 Settembre 2025

    Meteo Italia, la prima settimana di settembre segna la fine dell’estate 2025? Le previsioni

    Piogge e temporali nella prima settimana di settembre 2025 con calo delle temperature: l'estate è davvero finita?
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 2 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima1 Settembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 2 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 2 settembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
Tendenza2 Settembre 2025
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede l'alta pressione protagonista con qualche episodio instabile e clima caldo al Centro-Sud.
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza1 Settembre 2025
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Dopo un avvio segnato dal maltempo, la prima settimana di settembre vedrà il ritorno dell'anticiclone africano: tempo soleggiato e caldo anomalo.
Meteo, l'estate torna ad alzare la voce da mercoledì 3 settembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza31 Agosto 2025
Meteo, l'estate torna ad alzare la voce da mercoledì 3 settembre: la tendenza nei dettagli
Da metà settimana si conferma il ritorno dell'alta pressione: porterà sole e caldo soprattutto al Centro-Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Settembre ore 05:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154