FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì violenti temporali e rischio nubifragi al Nord

Domenica il maltempo raggiungerà Centro e Sardegna. Al Sud impennata termica: punte di 40°C
Previsione28 Agosto 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Agosto 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

Le condizioni meteo sull’Italia stanno per cambiare drasticamente: nelle prossime ore un’intensa perturbazione atlantica (la n.7 di agosto) sarà la causa di una fase di maltempo su buona parte del Nord e in parte della Toscana, con il rischio di forti temporali e locali nubifragi, e con un calo sensibile delle temperature soprattutto laddove le piogge saranno maggiormente insistenti. Intanto, fino a sabato sul resto del Centro-Sud continuerà ad esserci prevalenza di bel tempo, con una temporanea intensificazione del caldo a causa delle correnti di Scirocco richiamate proprio dalla perturbazione in arrivo. Domenica i temporali coinvolgeranno anche le regioni centrali e la Sardegna, dove ci sarà un sensibile calo delle temperature, mentre al Sud e in Sicilia i valori saliranno ulteriormente fino a toccare in qualche caso i 40 gradi.

Previsioni meteo per venerdì. Ancora sole su gran parte del Centro-Sud e Isole Maggiori. Situazione in peggioramento al Nord, salvo locali o temporanee schiarite in Pianura e sulle coste, che resisteranno sull’Emilia Romagna e in parte anche sulle coste dell’alto Adriatico. Rischio di rovesci e temporali a tratti intensi inizialmente sul nord della Lombardia e sulle Alpi orientali, ma in estensione nel corso della giornata a tutto l’arco alpino, verso gran parte di Piemonte e Lombardia, e zone pedemontane del Nord-Est. Non si escludono locali rovesci anche in Liguria e alta Toscana. Temperature in generale calo al Nord, specie su Alpi e Nord-Ovest; stazionarie o in leggero aumento sul resto del Paese, in aumento al Sud dove il clima resterà decisamente caldo. Venti meridionali in progressivo rinforzo.

Previsioni meteo per sabato. Sabato resisterà il sole su gran parte del Centro-Sud e Isole Maggiori. Qualche schiarita è prevista anche in Romagna e sull'Emilia orientale. Al Nord-Ovest, sulla Toscana settentrionale e sul resto delle regioni di Nord-Est cielo nuvoloso. Nella prima parte della giornata rovesci e temporali si formeranno a ridosso delle aree montuose, sulla Liguria di Levante e sul nord-ovest della Toscana. Rovesci e temporali insisteranno nel pomeriggio tra La Spezia e l'alta Toscana, ma si diffonderanno sul Piemonte, la Lombardia e il Nord-Est: risulteranno più insistenti nelle zone montuose e nelle fasce pedemontane. In serata i fenomeni risulteranno più probabili su Liguria e Piemonte. Vento di Scirocco teso sull'Adriatico centro-settentrionale. Venti da sud anche sul Tirreno occidentale e sulle coste della Toscana, saranno intensi anche sui canali di Sicilia e Sardegna. Temperature: in lieve calo in Liguria e sul Piemonte; in aumento altrove; clima molto caldo sulle isole e sulla penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 03:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154