FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì violenti temporali e rischio nubifragi al Nord

Domenica il maltempo raggiungerà Centro e Sardegna. Al Sud impennata termica: punte di 40°C
Previsione28 Agosto 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Agosto 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

Le condizioni meteo sull’Italia stanno per cambiare drasticamente: nelle prossime ore un’intensa perturbazione atlantica (la n.7 di agosto) sarà la causa di una fase di maltempo su buona parte del Nord e in parte della Toscana, con il rischio di forti temporali e locali nubifragi, e con un calo sensibile delle temperature soprattutto laddove le piogge saranno maggiormente insistenti. Intanto, fino a sabato sul resto del Centro-Sud continuerà ad esserci prevalenza di bel tempo, con una temporanea intensificazione del caldo a causa delle correnti di Scirocco richiamate proprio dalla perturbazione in arrivo. Domenica i temporali coinvolgeranno anche le regioni centrali e la Sardegna, dove ci sarà un sensibile calo delle temperature, mentre al Sud e in Sicilia i valori saliranno ulteriormente fino a toccare in qualche caso i 40 gradi.

Previsioni meteo per venerdì. Ancora sole su gran parte del Centro-Sud e Isole Maggiori. Situazione in peggioramento al Nord, salvo locali o temporanee schiarite in Pianura e sulle coste, che resisteranno sull’Emilia Romagna e in parte anche sulle coste dell’alto Adriatico. Rischio di rovesci e temporali a tratti intensi inizialmente sul nord della Lombardia e sulle Alpi orientali, ma in estensione nel corso della giornata a tutto l’arco alpino, verso gran parte di Piemonte e Lombardia, e zone pedemontane del Nord-Est. Non si escludono locali rovesci anche in Liguria e alta Toscana. Temperature in generale calo al Nord, specie su Alpi e Nord-Ovest; stazionarie o in leggero aumento sul resto del Paese, in aumento al Sud dove il clima resterà decisamente caldo. Venti meridionali in progressivo rinforzo.

Previsioni meteo per sabato. Sabato resisterà il sole su gran parte del Centro-Sud e Isole Maggiori. Qualche schiarita è prevista anche in Romagna e sull'Emilia orientale. Al Nord-Ovest, sulla Toscana settentrionale e sul resto delle regioni di Nord-Est cielo nuvoloso. Nella prima parte della giornata rovesci e temporali si formeranno a ridosso delle aree montuose, sulla Liguria di Levante e sul nord-ovest della Toscana. Rovesci e temporali insisteranno nel pomeriggio tra La Spezia e l'alta Toscana, ma si diffonderanno sul Piemonte, la Lombardia e il Nord-Est: risulteranno più insistenti nelle zone montuose e nelle fasce pedemontane. In serata i fenomeni risulteranno più probabili su Liguria e Piemonte. Vento di Scirocco teso sull'Adriatico centro-settentrionale. Venti da sud anche sul Tirreno occidentale e sulle coste della Toscana, saranno intensi anche sui canali di Sicilia e Sardegna. Temperature: in lieve calo in Liguria e sul Piemonte; in aumento altrove; clima molto caldo sulle isole e sulla penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni

    Oggi (martedì 14) il caldo si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole. Al Nord tempo più instabile con temperature più altalenanti: le previsioni
  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni

    La terza ondata di caldo della stagione prosegue sull'Italia dove si sfiorano i 40 gradi nelle Isole. Una perturbazione sfiora invece il Nord.
  • Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana molto calda e afosa sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano. L'ondata di calore durerà a lungo. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 08:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154