FacebookInstagramXWhatsApp

Utilizzare bene gli impianti di riscaldamento: il decalogo Enea per il risparmio energetico e il comfort abitativo

Seguendo questi consigli, non solo si riduce l’impatto ambientale, ma si possono ottenere significativi risparmi in bolletta, con un comfort abitativo ottimale.
Calendario23 Ottobre 2024 - ore 13:11 - Redatto da Meteo.it
Calendario23 Ottobre 2024 - ore 13:11 - Redatto da Meteo.it

Con l'arrivo dell'inverno, il riscaldamento domestico diventa fondamentale per garantire il comfort abitativo. Tuttavia, l’uso inefficiente degli impianti può portare a sprechi energetici e bollette salate. Per questo, l'Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha stilato un decalogo con 10 consigli utili per ottimizzare l’efficienza degli impianti di riscaldamento, mantenendo il comfort e riducendo i consumi.

Manutenzione regolare degli impianti

Un impianto ben mantenuto consuma meno e riduce l'inquinamento. La revisione periodica non è solo obbligatoria, ma può prevenire guasti e malfunzionamenti costosi.

Regolare la temperatura in modo intelligente

Mantenere la temperatura degli ambienti intorno ai 19°C è sufficiente per un comfort ottimale. Per ogni grado in più, i consumi aumentano fino al 10%. Utilizzare cronotermostati e sensori di presenza aiuta a gestire la temperatura solo quando necessario, migliorando ulteriormente l’efficienza.

Isolamento termico

Chiudere persiane, tapparelle o utilizzare tende pesanti di notte riduce la dispersione di calore. Inoltre, installare pannelli riflettenti dietro i termosifoni può migliorare la distribuzione del calore nelle stanze.

Controllo delle finestre

Per rinnovare l’aria in una stanza bastano pochi minuti. Tenere le finestre aperte per troppo tempo causa solo sprechi di calore e di energia.

Check-up dell’abitazione

Una diagnosi energetica da parte di un tecnico qualificato può aiutare a individuare possibili miglioramenti nell’isolamento termico delle pareti e delle finestre, con potenziali risparmi fino al 40%.

Valvole termostatiche

Le valvole termostatiche permettono di regolare la temperatura di ogni stanza, riducendo i consumi del 20%. Sono obbligatorie in molti condomini e rappresentano un investimento conveniente per il risparmio energetico.

Soluzioni di riscaldamento innovative

Enea consiglia di valutare l’installazione di sistemi a condensazione o pompe di calore ad alta efficienza, che possono essere abbinati a impianti fotovoltaici e solari per ottimizzare ulteriormente il risparmio.

Domotica e controllo remoto

L'uso di cronotermostati programmabili e sistemi di domotica permette di controllare a distanza il funzionamento del riscaldamento, garantendo comfort anche quando si è fuori casa, riducendo al contempo gli sprechi.

Non coprire i termosifoni

Evita di ostacolare la diffusione del calore con mobili o tende. Utilizzare i radiatori per asciugare i vestiti, ad esempio, è controproducente e aumenta i consumi energetici.

Usare impianti a norma

L’installazione di impianti moderni e a norma, come le caldaie a condensazione, è fondamentale per assicurare elevata efficienza e conformità alle normative energetiche vigenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Saldi 2026: quando iniziano e cosa c'è da sapere?
    Calendario30 Dicembre 2025

    Saldi 2026: quando iniziano e cosa c'è da sapere?

    Subito dopo Natale e Capodanno l'attenzione di milioni di italiani è rivolta ai saldi 2026. Ecco quando partono.
  • Quanti ponti potremo fare nel 2026 prendendo pochi giorni di ferie e regalandoci una vera vacanza?
    Calendario29 Dicembre 2025

    Quanti ponti potremo fare nel 2026 prendendo pochi giorni di ferie e regalandoci una vera vacanza?

    Quanti ponti ci regala il 2026? Ecco quando con pochi giorni di ferie si potranno organizzare ponti lunghi durante l'anno.
  • Perché Natale si festeggia il 25 dicembre? La storia e le tradizioni
    Calendario22 Dicembre 2025

    Perché Natale si festeggia il 25 dicembre? La storia e le tradizioni

    Per i cattolici il Natale celebra la nascita di Gesù, ma le sue origini si intrecciano con tradizioni più antiche: storia e tradizioni.
  • Chi darà per primo (e chi per ultimo) il benvenuto al 2026?
    Calendario22 Dicembre 2025

    Chi darà per primo (e chi per ultimo) il benvenuto al 2026?

    Tra pochi giorni entreremo nel 2026, ecco chi darà il benvenuto al nuovo anno per primo e chi per ultimo in tutto il mondo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 12:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154