FacebookInstagramXWhatsApp

Usa, violento tornado in Oklahoma: edifici travolti. Le immagini

Una tromba d'aria ha colpito Seminole, a 80 chilometri a sudest di Oklahoma City. Un'altra nella cittadina texana di Lockett. Le immagini sono impressionanti.
Eventi estremi5 Maggio 2022 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi5 Maggio 2022 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un violentissimo tornado si è abbattuto sulla città di Seminole a circa 80 km a sudest di Oklahoma City. dopo i 14 in un giorno che hanno colpito subito a nord in in Kansas. Al momento non si segnalano vittime e feriti, ma la potenza della tromba d'aria ha travolto interi edifici.

Tornado negli Usa: si contano i danni nella città di Seminole

Attimi di grande paura a Seminole, cittadina a circa 80 chilometri a sudest di Oklahoma City, travolta da un potentissimo tornado che nel giro di pochi secondi ha abbattuto case, edifici pubblici e privati. Le strade sono completamente ricoperte di macerie come riportato dai media americani che segnalano notevoli danni. Matt Haley, il vicesceriffo della contea di Seminole, intervistato da Koco-Tv ha raccontato di segnalazioni pervenute da persone intrappolate nelle proprie abitazioni dopo il passaggio dell'uragano.

Le squadre dei soccorritori sono al lavoro per metterle in salvo e aiutare chi si trova in difficoltà. Non solo, visti i danni provocati dal tornado sono state chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Tornado in Oklahoma: il passaggio ha causato "ingenti danni strutturali"

Dopo Seminole, un altro tornado si è abbattuto anche sulla cittadina texana di Lockett situata al confine con l'Oklahoma, a circa 50 miglia a nord-ovest di Wichita Falls. Anche in questo caso la furia dell'uragano ha causato danni di vario tipo, ma per fortuna al momento non si contano né vittime né feriti.

Il passaggio del tornado ha causato però "ingenti danni strutturali" come ha fatto sapere un impiegato dell'ufficio dello sceriffo nella contea di Wilbarger in Texas. Non è escluso che il fenomeno possa ripresentarsi visto che le condizioni meteorologiche non sono favorevoli. In Oklahoma, infatti, permane un clima instabile con temporali classificati da forti a intensi. Proprio nelle zone del Texas, Oklahoma, Louisiana, Arkansas, Missouri e Illinois è stato diramato la stato di allerta tornado.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per mercoledì 19 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
  • Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove
    Clima18 Novembre 2025

    Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove

    Arriva la neve a bassa quota? Pare proprio di sì. Ecco quando e dove. A quanto pare vivremo giorni con clima più invernale che autunnale.
  • Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni

    In arrivo un fronte freddo di origine artica, in discesa dal Nord Europa, verso l'Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite
    Clima17 Novembre 2025

    Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite

    Settimana all'insegna del maltempo e del calo termico: le ultime tendenze meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 10:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154