FacebookInstagramXWhatsApp

Usa, uova di ghiaccio: il curioso fenomeno meteo, cos'è e dove si è verificato

Cosa sono le uova di ghiaccio avvistate in America? Ecco di cosa parliamo quando facciamo riferimento a questo raro ed affascinante fenomeno naturale causato dalla grossa ondata di freddo negli Usa
Clima22 Febbraio 2024 - ore 09:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Febbraio 2024 - ore 09:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un curioso fenomeno meteo si è verificato negli Usa sotto forma di uova di ghiaccio. Di cosa si tratta? Cosa è accaduto e dove? Ebbene le news meteo sottolineano la presenza di quelle che sembravano vere e proprie uova ghiacciate sulla costa del Lago Erie, tra i Grandi Laghi. Tutta colpa del grande freddo che sta causando numerosi disagi in America? Pare proprio di sì. L'inverno si sta facendo particolarmente sentire con intense e copiose nevicate e anche con temperature in picchiata e forti ondate di freddo.

Uova di ghiaccio negli Usa: cosa è accaduto?

A causa dell'intensa ondata di freddo che ha colpito gli Usa, nella regione dei Grandi Laghi e più precisamente sulla costa del Lago Erie, una guida del posto, mentre stava perlustrando la zona e controllando le possibilità di pesca, registrando un video sulle sponde ghiacciate del lago, si è accorto di aver immortalato un raro fenomeno.

Di cosa si tratta? Di un fenomeno raro e particolare per cui le onde del lago si ghiacciano, ma soprattutto si staccano e si levigano tra loro andando a produrre pezzi di ghiaccio che pian piano diventano sferici o a forma di uovo. Può anche succedere, sempre in queste occasioni così rare, che i pezzi di ghiaccio rimangano ben più grandi e prendano la vera e propria forma di massi ghiacciati.

Il colore delle uova di ghiaccio varia dalle tonalità di grigio a quelle del bianco a seconda di quanto sia fangosa e turbolenta l'acqua del lago nel quale si formano.

Non esistono in natura solo le uova o i massi di ghiaccio bensì anche i pancake di ghiaccio, gli anelli, i dischi o le ciambelle oltre alle campane di ghiaccio. Il fenomeno della creazione di queste "sculture" di ghiaccio è però raro. Le uova, ad esempio, sono state avvistate qualche anno fa in Finlandia, e non vi sono altre notizie di tale creazione naturale nell'ultimo periodo.

Uova di ghiaccio: non si tratta di grandine

Quando si parla delle uova di ghiaccio non si fa riferimento alla grandine. Non piovono dal cielo, ma si formano in modo molto affine a come si forma il vetro del mare ovvero proprio - come dicevamo - quando delle lastre di ghiaccio si staccano dalle calotte più grandi e i frammenti vengono modellati dal vento e dalle onde. In che modo? Erodendo lentamente i loro bordi e andando a creare morbide curve. Successivamente l'acqua di mare si attacca e si congela accrescendo le loro dimensioni come quando una palla di neve rotola sul terreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 31 ottobre in Italia: ecco dove
    Clima30 Ottobre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 31 ottobre in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo per il 31 ottobre 2025, giorno di Halloween in Italia. Ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, tra piogge e schiarite: temporali ad Halloween, sabato di sole e poi maltempo. Le previsioni
    Clima30 Ottobre 2025

    Meteo, tra piogge e schiarite: temporali ad Halloween, sabato di sole e poi maltempo. Le previsioni

    Le previsioni meteo in vista di Halloween e del weekend di Ognissanti: che tempo farà in Italia?
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 30 ottobre 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima29 Ottobre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 30 ottobre 2025: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo gialla per criticità il 30 ottobre 2025: tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia: torna il maltempo entro fine mese. Le previsioni
    Clima29 Ottobre 2025

    Meteo Italia: torna il maltempo entro fine mese. Le previsioni

    Maltempo in arrivo in Italia complice il passaggio della decima perturbazione del mese di ottobre 2025. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Tendenza28 Ottobre 2025
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Maltempo sul finire del mese di ottobre, con temporali localmente intensi nella giornata di Halloween. Ognissanti con parziale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Ottobre ore 07:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154