FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sole e caldo anomalo ma dal 4-5 maggio torna il maltempo

Sole e caldo anomalo sull'Italia con valori estivi. Tra il 4 e il 5 maggio nuova perturbazione con successivo calo termico. Le previsioni meteo
Previsione2 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Giornata odierna ben soleggiata e caratterizzata dal picco di caldo estivo fuori stagione con l’Anticiclone Nord-Africano che favorisce punte prossime ai 30 gradi nelle aree lontane dal mare del Nord e delle regioni tirreniche. Primi cali nelle temperature domani, sabato, su parte del Centro-Nord e della Sardegna dove tornerà a transitare un po’ di nuvolosità passeggera e per lo più innocua, prima avvisaglia dell’imminente indebolimento dell’alta pressione. La situazione meteo infatti dovrebbe cambiare in modo più significativo a iniziare da domenica per l’avvicinarsi di due perturbazioni (numero 1 e 2 di maggio) che gradualmente porteranno le prime piogge in Sardegna e al Nord, in estensione a fine giornata anche al settore tirrenico. Ad inizio settimana la fase perturbata si accentuerà al Centro-Nord e coinvolgerà più marginalmente anche le regioni meridionali. Nei giorni successivi altri impulsi instabili raggiungeranno l’Italia con ulteriori piogge ed il rischio di fenomeni temporaleschi. Le temperature, con l’ingresso di aria più fresca, sono destinate gradualmente a calare ed entro metà settimana si potranno registrare valori anche sotto la norma al Centro-Nord.

Previsioni meteo per venerdì 2 maggio

Tempo soleggiato in tutta l’Italia con qualche iniziale annuvolamento solo sull’Alto Adige e sulla Calabria tirrenica. Nel pomeriggio si formeranno un po’ di nuvole sulle zone montuose, più che altro sulle Alpi orientali con isolati rovesci possibili tra Veneto e Friuli. Velature in arrivo sulla Sardegna. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento: massime pomeridiane per lo più tra 22 e 25 gradi lungo le coste, tra 25 e picchi di 29-30 nelle aree interne di pianura e di valle. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi da est nel Canale di Sardegna e di Maestrale intorno al Salento con mari un po’ mossi; calmi o poco mossi i restanti bacini italiani.

Previsioni meteo per sabato 3 maggio

Altra giornata stabile ma un po’ meno soleggiata al Centro-Nord e in Sardegna con il sole intervallato con un po’ di nuvolosità passeggera, per lo più a quote alte ed innocua con scarso rischio di piogge. Qualche modesta velatura potrà spingersi temporaneamente fino alle regioni meridionali. Temperature sempre oltre la norma ma in lieve calo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna; valori ancora fino a 27-28 gradi. Venti deboli, salvo rinforzi intorno alla Sardegna e sul Ligure. Un po’ mosso il Canale di Sardegna, calmi o poco mossi gli altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 9-10 settembre con maltempo, rischio nubifragi e criticità. Le zone coinvolte
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo: 9-10 settembre con maltempo, rischio nubifragi e criticità. Le zone coinvolte

    Un intenso maltempo coinvolgerà gran parte del Paese martedì 9 e mercoledì 10 settembre con i fenomeni più intensi al Nord, Centro e Sardegna.
  • Meteo: maltempo in arrivo al Centro-Nord! Estate al Sud. Le previsioni
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo: maltempo in arrivo al Centro-Nord! Estate al Sud. Le previsioni

    L'alta pressione inizia a cedere al Centro-Nord dove è in arrivo la perturbazione n.3 del mese. Al Sud il clima rimane estivo con picchi di 35°C.
  • Meteo, lunedì tra caldo anomalo e qualche pioggia. Le previsioni da lunedì 8
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo, lunedì tra caldo anomalo e qualche pioggia. Le previsioni da lunedì 8

    Settimana al via con i primi segnali di cambiamento: lunedì aumentano le nuvole in diverse regioni, attese anche le prime piogge. Ecco dove
  • Meteo, domani poche piogge poi torna il maltempo: le previsioni da lunedì 8 settembre
    Previsione7 Settembre 2025

    Meteo, domani poche piogge poi torna il maltempo: le previsioni da lunedì 8 settembre

    Si avvicina una nuova perturbazione: domani i primi segnali di cambiamento, poi si conferma una fase di maltempo più diffuso
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Settembre ore 22:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154