FacebookInstagramXWhatsApp

Urano stasera si troverà in opposizione al Sole, come assistere a questo spettacolo memorabile

Urano in opposizione al Sole stasera, ecco come ammirare il pianeta più lontano del Sistema Solare e, con un po' di fortuna, osservare anche i suoi anelli
Spazio13 Novembre 2023 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio13 Novembre 2023 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il conto alla rovescia è già iniziato e - tra poche ore - potremmo assistere a uno show celeste imperdibile. Urano si troverà infatti in opposizione al Sole, uno spettacolo che sicuramente nessun appassionato di eventi celesti vorrà perdersi.

Urano si illumina, uno show imperdibile

Stasera - lunedì 13 novembre - alle 18.00 Urano ci regalerà una insolita e affascinante visione. Il pianeta più lontano del Sistema Solare sarà infatti in opposizione con il Sole, e tra i due corpi celesti si inserirà la Terra. Ciò permetterà al pianeta "remoto" di offrirci le migliori condizioni di osservazione dal momento che si trova alla minima distanza dalla Terra.

Come spiegano dall'Uai Urano si troverà nella costellazione dell’Ariete e raggiungerà distanza minima dalla Terra - a circa 2 miliardi e 787 milioni di km - alle 18.00 di stasera, restando comunque vicino al limite della capacità di percezione dell’occhio umano. Si troverà quindi a una distanza dal nostro Pianeta decisamente inferiore, rispetto a quella media che è di circa 3 miliardi di chilometri.

©Stellarium - cielo del 13 novembre alle ore 20.00 circa

Come osservare Urano all'opposizione

Urano - in opposizione al Sole - rifletterà la luce solare rendendosi così visibile ai nostri occhi. Per poter osservare al meglio il Pianeta blu è consigliabile scegliere un punto di osservazione lontano dall'inquinamento luminoso delle città. Si tratta di uno spettacolo raro, e per non perdersi neppure uno dei famosi anelli di Urano consigliamo di attrezzarsi con un telescopio, o almeno con un buon binocolo.

Lo vedremo sorgere a Est poco dopo il tramonto del Sole e raggiungerà il suo massimo splendore a Sud durante la notte, per poi tramontare all'alba a Ovest, dopo aver attraversato alcune costellazioni tra cui quella dell’Ariete. Accanto ad Urano potremmo osservare anche Nettuno, più luminoso grazie alla sua maggiore concentrazione di metano nell’atmosfera. Tutti pronti a puntare lo sguardo al cielo? Non ci resta che augurarvi cieli sereni!

Articoli correlatiVedi tutti


  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 21:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154