FacebookInstagramXWhatsApp

Uragano Julia in Nicaragua con venti a 140 km/h. Video e foto della tragedia

L'uragano Julia ha travolto la costa caraibica centrale del Nicaragua: 13.000 famiglie evacuate e un milione di residenti senza elettricità. Decine le vittime
Eventi estremi11 Ottobre 2022 - ore 11:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi11 Ottobre 2022 - ore 11:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

La furia dell'uragano Julia ha devastato la costa caraibica centrale del Nicaragua con piogge torrenziali che hanno danneggiato centinaia di case e decine di vittime. La conta dei danni è ingente e persiste l'allarme uragano e il rischio di inondazioni improvvise e pericolose in tutta l'America centrale e Messico meridionale.

Uragano Julia in Nicaragua: la conta dei danni

Ore di grande paura in Nicaragua travolta dall'uragano Julia. Julia ha colpito la costa caraibica centrale del Nicaragua come un uragano di categoria 1 con venti di 140 km/h che hanno letteralmente devastato la costa. Centinaia le abitazioni distrutte dal passaggio dell'uragano, stando a quanto riportato dai funzionari del governo, con danni e disagi importanti. Ci sarebberdo anche decine di vittime. Le autorità locali, infatti, hanno comunicato che circa un milione di residenti della regione costiera del Nicaragua sono rimasti senza corrente elettrica ed Internet per la caduta delle linee, ma anche per la decisione del governo di fermare l'elettricità per motivi di sicurezza.

Il passaggio dell'uragano Julia ha lasciato dietro di sé morte e distruzione. Dopo essere passato vicino all'arcipelago colombiano di San Andre's, Providencia e Santa Catalina, la furia dell'uragano è proseguita verso il Nicaragua sotto forma di piogge torrenziali per poi tornare sul Pacifico come tempesta tropicale.

Allerta rossa in America centrale e nel Messico meridionale per l'uragano Julia

Prima del passaggio dell'uragano Julia, il National Disaster System del Nicaragua aveva diramato a tutti i cittadini uno stato di allerta rossa. Intanto Guillermo Gonzalez, direttore del sistema di catastrofi nicaraguense, ha comunicato che l'allerta è ancora molto alta visto che c'è ancora il rischio di inondazioni improvvise pericolose per la vita e smottamenti di fango in tutta l'America centrale e nel Messico meridionale.

Julia è il decimo uragano che si abbatte nell'Oceano Atlantico nel 2022.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
  • Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?

    Piogge e temporali in Italia, in particolare nelle regioni del Sud e nelle Isole maggiori, dove è stata diramata l'allerta meteo.
  • Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse

    Nel weekend l’Italia sarà interessata da un marcato peggioramento con temperature in forte calo e possibilità di neve a basse quote.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 06:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154