FacebookInstagramXWhatsApp

Uragano Julia in Nicaragua con venti a 140 km/h. Video e foto della tragedia

L'uragano Julia ha travolto la costa caraibica centrale del Nicaragua: 13.000 famiglie evacuate e un milione di residenti senza elettricità. Decine le vittime
Eventi estremi11 Ottobre 2022 - ore 11:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi11 Ottobre 2022 - ore 11:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

La furia dell'uragano Julia ha devastato la costa caraibica centrale del Nicaragua con piogge torrenziali che hanno danneggiato centinaia di case e decine di vittime. La conta dei danni è ingente e persiste l'allarme uragano e il rischio di inondazioni improvvise e pericolose in tutta l'America centrale e Messico meridionale.

Uragano Julia in Nicaragua: la conta dei danni

Ore di grande paura in Nicaragua travolta dall'uragano Julia. Julia ha colpito la costa caraibica centrale del Nicaragua come un uragano di categoria 1 con venti di 140 km/h che hanno letteralmente devastato la costa. Centinaia le abitazioni distrutte dal passaggio dell'uragano, stando a quanto riportato dai funzionari del governo, con danni e disagi importanti. Ci sarebberdo anche decine di vittime. Le autorità locali, infatti, hanno comunicato che circa un milione di residenti della regione costiera del Nicaragua sono rimasti senza corrente elettrica ed Internet per la caduta delle linee, ma anche per la decisione del governo di fermare l'elettricità per motivi di sicurezza.

Il passaggio dell'uragano Julia ha lasciato dietro di sé morte e distruzione. Dopo essere passato vicino all'arcipelago colombiano di San Andre's, Providencia e Santa Catalina, la furia dell'uragano è proseguita verso il Nicaragua sotto forma di piogge torrenziali per poi tornare sul Pacifico come tempesta tropicale.

Allerta rossa in America centrale e nel Messico meridionale per l'uragano Julia

Prima del passaggio dell'uragano Julia, il National Disaster System del Nicaragua aveva diramato a tutti i cittadini uno stato di allerta rossa. Intanto Guillermo Gonzalez, direttore del sistema di catastrofi nicaraguense, ha comunicato che l'allerta è ancora molto alta visto che c'è ancora il rischio di inondazioni improvvise pericolose per la vita e smottamenti di fango in tutta l'America centrale e nel Messico meridionale.

Julia è il decimo uragano che si abbatte nell'Oceano Atlantico nel 2022.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 luglio 2025 in diverse regioni per il rischio piogge e rischio idrogeologico. Ecco tutte le zone.
  • Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta caldo meteo in Italia per mercoledì 2 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia

    Il grande caldo in Italia inizia a diminuire nelle regioni del Nord alle prese con un fronte perturbato. Ecco le previsioni meteo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Clima1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 05:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154