FacebookInstagramXWhatsApp

Uragano Ian, 50 mila evacuati a Cuba: Florida in allerta, le ultime news

Dopo Cuba, l'uragano Ian punta dritto verso la Florida. L'allarme è stato lanciato. La società elettrica si prepara a risolvere guasti nel più breve tempo possibile e le persone stanno mettendo al sicuro case e attività
Eventi estremi27 Settembre 2022 - ore 17:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi27 Settembre 2022 - ore 17:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto Nasa

L'uragano Ian fa sempre più paura. Si contano ben 50 mila evacuati a Cuba e nelle ultime ore è scattato l'allarme in Florida. Tutto lo Stato è in allerta. Pioggia e venti forti stanno sferzando nelle ultime ore la punta occidentale di Cuba, ma è ancora presto per la conta dei danni. Nelle prossime ore il maltempo potrebbe abbattersi sulla costa occidentale della Florida sotto le sembianze di un uragano di categoria 4.

Uragano Ian: la situazione a Cuba

Dopo il passaggio dell'uragano Ian i funzionari della provincia cubana di Pinar del Río hanno evacuato 50.000 persone e allestito ben 55 rifugi. Oltre a questo sono state adottate misure per proteggere i raccolti nei magazzini nella principale regione di tabacco di Cuba.

Dopo aver superato l'isola di Cuba, Ian punterà dritto verso la Floria e a quanto pare, almeno stando agli ultimi dati, arriverà sulla costa con una forza maggiore rispetto a quando è iniziato il suo lungo viaggio di distruzione.

Allerta per l'arrivo di Ian: le misure

Quali altre misure si stanno adottando per mettere la popolazione in salvo dalla forza dell'uragano Ian? A Tampa 300.000 persone sono state evacuate dalle aree più esposte per le quali si profila il rischio dello scenario peggiore.

Nel Golfo del Messico sono state fatte evacuare le persone sulle piattaforme offshore. In Florida la società elettrica ha intanto messo in allerta 13.000 dipendenti per rispondere rapidamente a un'eventuale emergenza elettrica. L'aeroporto di St. Pete-Clearwater ha invece annunciato che sospenderà tutte le operazioni fino a quando l'ordine di evacuazione non sarà rimosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche il 3 novembre 2026: dove scatta l'allerta gialla e arancione.
  • Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni

    Maltempo sulle regioni del Centro-Sud con il rischio di nubifragi e allerte meteo. Poi cambia tutto.
  • Abruzzo, arriva la neve: Pescasseroli si risveglia sotto una fitta coltre bianca, imbiancate anche Passolanciano e Prati di Tivo
    Clima2 Novembre 2026

    Abruzzo, arriva la neve: Pescasseroli si risveglia sotto una fitta coltre bianca, imbiancate anche Passolanciano e Prati di Tivo

    Prime nevicate in Abruzzo tra Pescasseroli e Roccaraso, dove i fiocchi hanno imbiancato le località montane.
  • Meteo Italia, arriva il freddo: temperature in calo, ecco dove nevicherà
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia, arriva il freddo: temperature in calo, ecco dove nevicherà

    Meteo Italia, brusco calo delle temperature e primo assaggio d’inverno. Ecco le zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 07:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154