FacebookInstagramXWhatsApp

Uragano Ian, 50 mila evacuati a Cuba: Florida in allerta, le ultime news

Dopo Cuba, l'uragano Ian punta dritto verso la Florida. L'allarme è stato lanciato. La società elettrica si prepara a risolvere guasti nel più breve tempo possibile e le persone stanno mettendo al sicuro case e attività
Eventi estremi27 Settembre 2022 - ore 17:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi27 Settembre 2022 - ore 17:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto Nasa

L'uragano Ian fa sempre più paura. Si contano ben 50 mila evacuati a Cuba e nelle ultime ore è scattato l'allarme in Florida. Tutto lo Stato è in allerta. Pioggia e venti forti stanno sferzando nelle ultime ore la punta occidentale di Cuba, ma è ancora presto per la conta dei danni. Nelle prossime ore il maltempo potrebbe abbattersi sulla costa occidentale della Florida sotto le sembianze di un uragano di categoria 4.

Uragano Ian: la situazione a Cuba

Dopo il passaggio dell'uragano Ian i funzionari della provincia cubana di Pinar del Río hanno evacuato 50.000 persone e allestito ben 55 rifugi. Oltre a questo sono state adottate misure per proteggere i raccolti nei magazzini nella principale regione di tabacco di Cuba.

Dopo aver superato l'isola di Cuba, Ian punterà dritto verso la Floria e a quanto pare, almeno stando agli ultimi dati, arriverà sulla costa con una forza maggiore rispetto a quando è iniziato il suo lungo viaggio di distruzione.

Allerta per l'arrivo di Ian: le misure

Quali altre misure si stanno adottando per mettere la popolazione in salvo dalla forza dell'uragano Ian? A Tampa 300.000 persone sono state evacuate dalle aree più esposte per le quali si profila il rischio dello scenario peggiore.

Nel Golfo del Messico sono state fatte evacuare le persone sulle piattaforme offshore. In Florida la società elettrica ha intanto messo in allerta 13.000 dipendenti per rispondere rapidamente a un'eventuale emergenza elettrica. L'aeroporto di St. Pete-Clearwater ha invece annunciato che sospenderà tutte le operazioni fino a quando l'ordine di evacuazione non sarà rimosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per ondate di calore il 5 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo, allerta per ondate di calore il 5 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    L'estate è in piena quarta ondata di calore: la lista delle città da bollino rosso e arancione il 5 agosto 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 5 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 5 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità in diverse regioni nella giornata di mercoledì 5 agosto 2026.
  • Meteo Italia con anticiclone africano ma da venerdì 7 agosto tornano anche forti temporali. Le previsioni
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo Italia con anticiclone africano ma da venerdì 7 agosto tornano anche forti temporali. Le previsioni

    Caldo estremo e temporali di calore in Italia nel pieno della quarta ondata di calore dell'estate 2026.
  • Perché agosto è il mese dei temporali più violenti? Ecco cosa succede nell'atmosfera
    Clima4 Agosto 2026

    Perché agosto è il mese dei temporali più violenti? Ecco cosa succede nell'atmosfera

    Ad agosto si verificano un gran numero di temporali estivi. Ecco perché avvengono durante questo mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 05:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154