FacebookInstagramXWhatsApp

Uragano Ian, 50 mila evacuati a Cuba: Florida in allerta, le ultime news

Dopo Cuba, l'uragano Ian punta dritto verso la Florida. L'allarme è stato lanciato. La società elettrica si prepara a risolvere guasti nel più breve tempo possibile e le persone stanno mettendo al sicuro case e attività
Eventi estremi27 Settembre 2022 - ore 17:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi27 Settembre 2022 - ore 17:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto Nasa

L'uragano Ian fa sempre più paura. Si contano ben 50 mila evacuati a Cuba e nelle ultime ore è scattato l'allarme in Florida. Tutto lo Stato è in allerta. Pioggia e venti forti stanno sferzando nelle ultime ore la punta occidentale di Cuba, ma è ancora presto per la conta dei danni. Nelle prossime ore il maltempo potrebbe abbattersi sulla costa occidentale della Florida sotto le sembianze di un uragano di categoria 4.

Uragano Ian: la situazione a Cuba

Dopo il passaggio dell'uragano Ian i funzionari della provincia cubana di Pinar del Río hanno evacuato 50.000 persone e allestito ben 55 rifugi. Oltre a questo sono state adottate misure per proteggere i raccolti nei magazzini nella principale regione di tabacco di Cuba.

Dopo aver superato l'isola di Cuba, Ian punterà dritto verso la Floria e a quanto pare, almeno stando agli ultimi dati, arriverà sulla costa con una forza maggiore rispetto a quando è iniziato il suo lungo viaggio di distruzione.

Allerta per l'arrivo di Ian: le misure

Quali altre misure si stanno adottando per mettere la popolazione in salvo dalla forza dell'uragano Ian? A Tampa 300.000 persone sono state evacuate dalle aree più esposte per le quali si profila il rischio dello scenario peggiore.

Nel Golfo del Messico sono state fatte evacuare le persone sulle piattaforme offshore. In Florida la società elettrica ha intanto messo in allerta 13.000 dipendenti per rispondere rapidamente a un'eventuale emergenza elettrica. L'aeroporto di St. Pete-Clearwater ha invece annunciato che sospenderà tutte le operazioni fino a quando l'ordine di evacuazione non sarà rimosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo caldo il 9 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso, arancione e giallo
    Clima8 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 9 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso, arancione e giallo

    Scatta il bollino rosso, arancione e giallo nella giornata di giovedì 9 luglio 2026 in diverse città d'Italia per l'allerta meteo caldo.
  • Allerta meteo gialla per maltempo il 9 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Luglio 2026

    Allerta meteo gialla per maltempo il 9 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Maltempo e criticità in Italia nella giornata del 9 luglio 2026: le regioni a rischio allerta meteo gialla in Italia.
  • Qual è la differenza tra afa e caldo secco? Cosa cambia e quale si sopporta peggio
    Clima8 Luglio 2026

    Qual è la differenza tra afa e caldo secco? Cosa cambia e quale si sopporta peggio

    Non tutto il caldo è uguale: afa e caldo secco dipendono soprattutto dal livello di umidità nell’aria e possono avere effetti diversi sul corpo.
  • Meteo, torna il grande caldo in Italia con la terza ondata di calore, picchi di 39°C e notti tropicali
    Clima8 Luglio 2026

    Meteo, torna il grande caldo in Italia con la terza ondata di calore, picchi di 39°C e notti tropicali

    Al via la terza ondata di calore del 2026 in Italia con temperature che sfioreranno i 39-40°C: caldo e afa in intensificazione anche la notte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 20:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154