FacebookInstagramXWhatsApp

Uragano Helene: gli ultimi aggiornamenti su vittime e disastri

L'Uragano Helene ha devastato la la Carolina del Nord: sale ad almeno 130 il numero delle vittime, con centinaia di dispersi. La situazione
Eventi estremi1 Ottobre 2024 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi1 Ottobre 2024 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

E' salito il bilancio delle vittime causate dall'uragano Helene che si è abbattuto violentemente sulla Carolina del Nord, uno stato del Sud Est degli Stati Uniti. Secondo i dati condividi da Cnn il numero totale delle vittime potrebbe arrivare fino a 600.

Uragano Helene, devastata la Carolina del Nord: cresce il numero delle vittime

La furia dell'uragano Helene ha devastato la Carolina del Nord negli Stati Uniti d'America. Danni e disagi di vario tipo, ma soprattutto il bilancio delle vittime è davvero spaventoso. Al momento sono almeno 130 i morti accertati, che hanno perso la vita durante il passaggio dell'uragano Helene nel sudest degli Stati Uniti ma il bilancio potrebbe aggravarsi di molto. La conta dei dispersi è salita a 600 persone stando a quanto riportato da Cnn.

Liz Sherwood-Randall, consigliera per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, ha dischiarato : "I dati che abbiamo a disposizione ora ci dicono che potrebbero esserci fino a 600 vite perse. Ma non abbiamo alcuna conferma. Sappiamo che ci sono 600 persone disperse o scomparse e che il lavoro continua. Il numero delle vittime è inevitabilmente destinato a salire".

Tra gli stati maggiormente colpiti dalla furia dell'uragano Helene ci sono: la Carolina del Nord con almeno 56 vittime, Carolina del Sud con 30 morti, mentre in Georgia sono 25 le vittime.

L'uragano Helene colpisce anche la Florida: tra i più forti di sempre in America

L'uragano Helene non ha risparmiato nemmeno la Florida dove si registrano 11 morti, mentre nel Tennessee sono sei le vittime. Almeno due i morti nello stato della Virginia. Il passaggio della tempesta ha causato anche danni e disagi di vario tipo, a cominciare dalla corrente elettrica saltata per milioni di persone negli Stati Uniti.

Circa 400 strade sono state chiuse al traffico nello stato della Carolina del Nord, mentre la città montana di Asheville è isolata. Intanto il governo americano ha proclamato lo stato di "grave disastro" per accelerare le operazioni di soccorso considerando che i danni causati dall'uragano si aggirano intorno a diversi miliardi di dollari.

Helene è stato tra gli uragani più potenti di sempre in America con una larghezza di circa 420 miglia (675 km). Ha avuto un impatto ancora più violento di due precedenti uragani: Ida nel 2017 e Opal nel 1996, entrambi con una larghezza di 460 miglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Venezuela, doppio terremoto senza precedenti: due forti scosse scuotono il Paese, soccorsi tra le macerie
    Eventi estremi25 Giugno 2026

    Venezuela, doppio terremoto senza precedenti: due forti scosse scuotono il Paese, soccorsi tra le macerie

    Doppio terremoto in Venezuela: due forti scosse a 39 secondi di distanza, crolli tra Caracas e La Guaira.
  • Terremoto ai Campi Flegrei, forte scossa avvertita tra Bacoli, Pozzuoli e Napoli
    Eventi estremi25 Giugno 2026

    Terremoto ai Campi Flegrei, forte scossa avvertita tra Bacoli, Pozzuoli e Napoli

    Scossa di magnitudo 3.6 nella notte di giovedì 25 giugno, con epicentro nell’area flegrea: il sisma è stato avvertito distintamente tra Pozzuoli, Bacoli e diversi quartieri di Napoli.
  • Sciame sismico nei Campi Flegrei: terremoto avvertito nella notte tra Napoli e Pozzuoli
    Eventi estremi24 Giugno 2026

    Sciame sismico nei Campi Flegrei: terremoto avvertito nella notte tra Napoli e Pozzuoli

    Meta description: Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei nella notte del 24 giugno 2026: terremoto di magnitudo 3.0 registrato alle 3.02 tra Pozzuoli, Agnano e Solfatara.
  • Terremoto nell’Appennino centrale, sisma di magnitudo 3.1 tra L’Aquila e Amatrice
    Eventi estremi16 Giugno 2026

    Terremoto nell’Appennino centrale, sisma di magnitudo 3.1 tra L’Aquila e Amatrice

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.1 nell’Appennino centrale: epicentro vicino Barete, in provincia dell’Aquila.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 18:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154