FacebookInstagramXWhatsApp

Lo spettacolo degli uccelli in volo: gli storni “disegnano” in cielo. VIDEO

L’incredibile scena è stata ripresa in Scozia, dove gli storni ha riprodotto forme che ricordano una balena, un uccello e un coniglio
ALTRO1 Marzo 2023 - ore 17:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO1 Marzo 2023 - ore 17:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Migliaia di storni che si muovono nel cielo, “disegnando” in aria alcune forme che sembrano una balena, un uccello e un coniglio. Questo incredibile spettacolo della natura, detto “murmuration of starlings” in inglese, è stato filmato nella cittadina di Wall, in Northumberland, Scozia. E nelle immagini mozzafiato si possono vedere gli storni che si muovono in modo sinuoso e coordinato, quasi ballando in cielo, creando l’effetto ottico dei “disegni” di animali in cielo.

“È stato incredibile da vedere”

A filmare lo spettacolo è stata una donna di 63 anni, che si è imbattuta negli storni mentre tornava a casa con il marito: “Eravamo in viaggio dal Lake District quando il cielo è diventato scuro. Siamo scesi dall’auto e abbiamo visto sopra di noi gli uccelli, abbiamo pensato fossero storni. Ho preso il telefono e ho iniziato a filmare, è stato incredibile da vedere. Le forme che hanno ‘disegnato’ erano incredibili: abbiamo visto due balene, un coniglio o un cane, un grosso uccello”. Il video è diventato virale su Facebook, dove è stato visualizzato e condiviso decine di migliaia di volte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?
    Ambiente23 Ottobre 2026

    Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?

    Smog in inverno, perché nebbia, umidità e alta pressione peggiorano la qualità dell’aria soprattutto nelle grandi città e nella Pianura Padana.
  • El Niño rallenta la rotazione terrestre e allunga le giornate: ecco perché
    Ambiente20 Ottobre 2026

    El Niño rallenta la rotazione terrestre e allunga le giornate: ecco perché

    Perché El Niño può rallentare la rotazione terrestre e allungare le giornate? Ecco la spiegazione scientifica.
  • Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"

    Due lupi sono stati uccisi con colpi da arma da fuoco nella provincia di Arezzo.
  • Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?

    Dove è stato trovato l'esemplare di squalo lanterna e quali sono le sue caratteristiche? Ecco cosa dicono gli scienziati che lo hanno studiato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 00:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154