FacebookInstagramXWhatsApp

Tromba d'aria nel Tirreno: danni nel cosentino, nessun ferito. Il Video

Evento estremo si è abbattuto ieri sui comuni di Tortora e Praia a Mare. Una tromba d'aria ha devastato il lungomare per poi spingersi nel centro abitato. Molta paura ma fortunatamente nessun ferito
Eventi estremi18 Settembre 2022 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi18 Settembre 2022 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Una violenta tromba d'aria ha colpito, verso le 15.30 di ieri 17 settembre, l'area dell'alto Tirreno cosentino. La zona era in stato d'allerta meteo arancione già da venerdì. Numerosi i danni - in particolare nel comune di Tortora - dove le forti raffiche di vento hanno raso al suolo uno stabilimento balneare e a Praia a Mare. Molta paura ma per fortuna non si registrano feriti

Tromba d'aria nel cosentino, ecco cos'è successo

Nel primo pomeriggio di ieri, sabato 17 settembre, una violenta tromba d'aria si è abbattuta sulla costa tirrenica cosentina, e partendo dal mare ha raggiunto il centro abitato. Le zone più colpite sono state Tortora e Praia a Mare.

A Tortora il forte vento ha sradicato diversi alberi e pali della luce, che si sono abbattuti sulle auto in sosta. Numerosi danni anche nei dintorni di Piazza Stella Maris, dove le raffiche hanno danneggiato un'area adibita a parco giochi e il tetto di una chiesa. Ma è stato il lungomare di Tortora a pagare il prezzo più alto di questo nuovo evento estremo, che segue di poche ore l'ondata di maltempo che ha colpito le Marche. Un intero stabilimento balneare è stato infatti raso al suolo dalla furia del vento. Un lido è stato danneggiato anche nel vicino comune di Praia a Mare.

Molta la paura, ma fortunatamente nessun ferito, tra i residenti e i turisti che trascorrevano qualche giorni di vacanza nei due comuni calabresi, e che hanno ripreso le scene con foto e video poi postati sui social. Le immagini in poco tempo sono diventate virali.

Tromba d'aria, danni da quantificare

Nelle due località colpite dalle fortissime raffiche di vento sono intervenuti i Carabinieri di Praia a Mare, la Polizia Municipale di Tortora, e gli addetti del Comune, per riportare la situazione alla normalità.

Sono stati rimossi gli alberi e i pali della luce caduti, mentre restano ancora da quantificare gli ingenti danni provocati dalla tromba d'aria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 26 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima25 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 26 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Caldo e afa protagonisti in Italia: scatta allerta meteo caldo il 26 agosto 2026. Scopriamo le città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: temperature oltre i 40°C al Centro-Sud
    Clima25 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: temperature oltre i 40°C al Centro-Sud

    Il caldo torna protagonista in Italia con una nuova ondata di calore che farà impennare le temperature anche oltre i 40°C. Le previsioni meteo.
  • Temporali nella notte al Centro-Nord: allagamenti e disagi in Toscana, Piemonte e Lombardia
    Clima25 Agosto 2026

    Temporali nella notte al Centro-Nord: allagamenti e disagi in Toscana, Piemonte e Lombardia

    Maltempo nella notte al Centro-Nord: temporali, allagamenti e disagi nelle regioni di Toscana, Piemonte e nel Varesotto.
  • Meteo, avviso di ondate di calore il 25 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo
    Clima24 Agosto 2026

    Meteo, avviso di ondate di calore il 25 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo

    Allerta caldo il 25 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio a seconda del bollino rosso, arancione e giallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 21:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154