FacebookInstagramXWhatsApp

Tromba d'aria nel Tirreno: danni nel cosentino, nessun ferito. Il Video

Evento estremo si è abbattuto ieri sui comuni di Tortora e Praia a Mare. Una tromba d'aria ha devastato il lungomare per poi spingersi nel centro abitato. Molta paura ma fortunatamente nessun ferito
Eventi estremi18 Settembre 2022 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi18 Settembre 2022 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Una violenta tromba d'aria ha colpito, verso le 15.30 di ieri 17 settembre, l'area dell'alto Tirreno cosentino. La zona era in stato d'allerta meteo arancione già da venerdì. Numerosi i danni - in particolare nel comune di Tortora - dove le forti raffiche di vento hanno raso al suolo uno stabilimento balneare e a Praia a Mare. Molta paura ma per fortuna non si registrano feriti

Tromba d'aria nel cosentino, ecco cos'è successo

Nel primo pomeriggio di ieri, sabato 17 settembre, una violenta tromba d'aria si è abbattuta sulla costa tirrenica cosentina, e partendo dal mare ha raggiunto il centro abitato. Le zone più colpite sono state Tortora e Praia a Mare.

A Tortora il forte vento ha sradicato diversi alberi e pali della luce, che si sono abbattuti sulle auto in sosta. Numerosi danni anche nei dintorni di Piazza Stella Maris, dove le raffiche hanno danneggiato un'area adibita a parco giochi e il tetto di una chiesa. Ma è stato il lungomare di Tortora a pagare il prezzo più alto di questo nuovo evento estremo, che segue di poche ore l'ondata di maltempo che ha colpito le Marche. Un intero stabilimento balneare è stato infatti raso al suolo dalla furia del vento. Un lido è stato danneggiato anche nel vicino comune di Praia a Mare.

Molta la paura, ma fortunatamente nessun ferito, tra i residenti e i turisti che trascorrevano qualche giorni di vacanza nei due comuni calabresi, e che hanno ripreso le scene con foto e video poi postati sui social. Le immagini in poco tempo sono diventate virali.

Tromba d'aria, danni da quantificare

Nelle due località colpite dalle fortissime raffiche di vento sono intervenuti i Carabinieri di Praia a Mare, la Polizia Municipale di Tortora, e gli addetti del Comune, per riportare la situazione alla normalità.

Sono stati rimossi gli alberi e i pali della luce caduti, mentre restano ancora da quantificare gli ingenti danni provocati dalla tromba d'aria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027
    Clima3 Marzo 2026

    Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027

    Conclusa la parentesi di La Niña, il Pacifico torna a riscaldarsi: cresce il timore di nuove anomali termiche.
  • Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì
    Clima3 Marzo 2026

    Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì

    L'alta pressione è in lieve indebolimento sull'Italia con il ritorno di piogge e nuvole in diverse regioni.
  • Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone
    Clima2 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone

    Una nuova perturbazione è in transito sull'Italia con il ritorno di deboli piogge fino a mercoledì. Le previsioni meteo.
  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Marzo ore 13:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154