FacebookInstagramXWhatsApp

Tromba d'aria nel Tirreno: danni nel cosentino, nessun ferito. Il Video

Evento estremo si è abbattuto ieri sui comuni di Tortora e Praia a Mare. Una tromba d'aria ha devastato il lungomare per poi spingersi nel centro abitato. Molta paura ma fortunatamente nessun ferito
Eventi estremi18 Settembre 2022 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi18 Settembre 2022 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Una violenta tromba d'aria ha colpito, verso le 15.30 di ieri 17 settembre, l'area dell'alto Tirreno cosentino. La zona era in stato d'allerta meteo arancione già da venerdì. Numerosi i danni - in particolare nel comune di Tortora - dove le forti raffiche di vento hanno raso al suolo uno stabilimento balneare e a Praia a Mare. Molta paura ma per fortuna non si registrano feriti

Tromba d'aria nel cosentino, ecco cos'è successo

Nel primo pomeriggio di ieri, sabato 17 settembre, una violenta tromba d'aria si è abbattuta sulla costa tirrenica cosentina, e partendo dal mare ha raggiunto il centro abitato. Le zone più colpite sono state Tortora e Praia a Mare.

A Tortora il forte vento ha sradicato diversi alberi e pali della luce, che si sono abbattuti sulle auto in sosta. Numerosi danni anche nei dintorni di Piazza Stella Maris, dove le raffiche hanno danneggiato un'area adibita a parco giochi e il tetto di una chiesa. Ma è stato il lungomare di Tortora a pagare il prezzo più alto di questo nuovo evento estremo, che segue di poche ore l'ondata di maltempo che ha colpito le Marche. Un intero stabilimento balneare è stato infatti raso al suolo dalla furia del vento. Un lido è stato danneggiato anche nel vicino comune di Praia a Mare.

Molta la paura, ma fortunatamente nessun ferito, tra i residenti e i turisti che trascorrevano qualche giorni di vacanza nei due comuni calabresi, e che hanno ripreso le scene con foto e video poi postati sui social. Le immagini in poco tempo sono diventate virali.

Tromba d'aria, danni da quantificare

Nelle due località colpite dalle fortissime raffiche di vento sono intervenuti i Carabinieri di Praia a Mare, la Polizia Municipale di Tortora, e gli addetti del Comune, per riportare la situazione alla normalità.

Sono stati rimossi gli alberi e i pali della luce caduti, mentre restano ancora da quantificare gli ingenti danni provocati dalla tromba d'aria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 22 dicembre in Italia: ecco dove
    Clima21 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 22 dicembre in Italia: ecco dove

    Torna l'allerta meteo gialla in Italia per lunedì 22 dicembre 2025: piogge e criticità al Sud. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve

    Le ultime news meteo con le previsioni per la settimana di Natale sottolineano la presenza di tempo instabile sull'Italia, con piogge.
  • Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica
    Clima19 Dicembre 2025

    Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica

    La carenza di neve, dovuta anche al cambiamento climatico, frena la stagione sciistica alla vigilia delle vacanze di Natale e Capodanno.
  • Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni

    Torna il maltempo nelle regioni del Sud e Isole, mentre da domenica è previsto un peggioramento anche nelle zone di Nord-Ovest.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 02:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154