FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Trieste, invasione di meduse nel golfo: le immagini

Anche durante questa primavera le meduse sono tornate a occupare il Golfo di Trieste. Preoccupazione soprattutto tra i pescatori.
22 Aprile 2022 - ore 16:25 Redatto da Redazione Meteo.it
22 Aprile 2022 - ore 16:25 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Un'invasione di meduse a Trieste ha creato nuovamente disagi ai pescatori. Ci si è ritrovati a fare i conti con un fenomeno naturale eccezionale che sui social ha sollevato grande scalpore, ma che ha fatto anche lanciare un grido di allarme agli operatori del settore.

Trieste e le meduse nel golfo: il fenomeno

Le “botte marine” sono ricomparse nel golfo di Trieste. E il fenomeno ha già avuto pesanti ricadute negative sulla filiera della pesca. I pescatori, infatti, in questi giorni stanno optando per rimanere con le proprie barche a terra o, quanto meno, per lavorare a ritmo ridotto con pesanti conseguenze economiche.

Ecco alcune immagini di come si sta presentato il golfo di Trieste, con un allarme intensificatosi negli ultimi giorni e ore.

Perché sono tornate le meduse a Trieste?

Il ritorno delle meduse nel golfo di Trieste è un fenomeno periodico che sembra ripetersi a primavera. Sicuramente la presenza della bora pare aver influito notevolmente. Gli esperti della sezione di Oceanografia dell’Ogs (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale) sostengono che il vento forte potrebbe aver influito avendo "rimescolato" le acque del golfo. In primavera le acque poi tendono a scaldarsi di più: la maggior concentrazione di luce e di plancton favorisce la comparsa delle meduse.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 21:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154