FacebookInstagramXWhatsApp

Treni regionali lombardi di Trenord: da aprile bici e animali viaggiano gratis

Novità in arrivo per i viaggiatori di Trenord: da aprile in arrivo una bella agevolazione per chi si sposta in bici e con i propri animali domestici
Mobilità23 Marzo 2024 - ore 15:50 - Redatto da Meteo.it
Mobilità23 Marzo 2024 - ore 15:50 - Redatto da Meteo.it

Novità in arrivo per i viaggiatori dei treni regionali di Trenord. Dal mese di aprile si potrà viaggiare gratis con la propria bicicletta e/o con il proprio animale domestico. Un'agevolazione che è stata accolta con grande gioia dai viaggiatori che si spostano in bici o con il proprio amico a quattro zampe!

Trenord, viaggi gratis con bici e animali dal 1 aprile 2024

La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, ha deciso che su tutti i treni regionali Trenord dal 1 aprile 2024 si potrà viaggiare gratis con la bicicletta e/o il proprio animale domestico. La decisione riguarderà tutti i viaggi sui treni della joint venture sotto forma di società costituita da Trenitalia e dal Gruppo Fnm del territorio lombardo entro i confini di validità della Tariffa Ferroviaria Regionale Lombardia. Si tratta di una agevolazione che segna un passo importante verso una mobilità sostenibile e la cura degli animali. In particolare l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, ha sottolineato come questa scelta ha l'obiettivo di incentivare la popolazione all'utilizzo della bicicletta per spostarsi in città.

Non solo, la decisione di poter trasportare gratuitamente il proprio animale domestico all'interno dei treni regionali Trenord è stata motivata come un atto di civiltà e sensibilità.

Le regole per il trasporto di cani e bici sui treni di Trenord

Per il trasporto di animali a quattro zampe sui treni Trenord sono previste delle regole: in primis i cani devono essere tenuti al guinzaglio con museruola e devono avere il certificato di iscrizione all’anagrafe canina. I gatti e gli altri animali di piccola taglia, invece, possono viaggiare all'interno di "trasportini" di dimensioni massime di 70x30x50. In caso di spostamenti verso destinazione sovraregionali o transfrontalieri è necessario acquistare un supplemento sia per il trasporto di biciclette che di animali.

Franco Lucente, l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, parla di "un provvedimento che dà attuazione a quanto previsto dal nuovo contratto di servizio sottoscritto tra Regione Lombardia e Trenord. La gratuità per il trasporto delle biciclette è una evidente agevolazione ai numerosi viaggiatori che quotidianamente utilizzano le due ruote per lavoro o anche per viaggi di piacere". Non solo, l'assessore ha precisato: "la gratuità dei cani a guinzaglio e degli altri animali domestici è un vero e proprio atto di civiltà e di sensibilità verso i nostri amici a 4 zampe, che sempre più spesso ci accompagnano nei tragitti ferroviari. Due atti che dimostrano la sensibilità di Regione Lombardia verso due categorie che quotidianamente utilizzano sempre di più i treni".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Roma introdurrà il limite di 30 km/h in 52 strade entro fine 2025
    Mobilità9 Luglio 2025

    Roma introdurrà il limite di 30 km/h in 52 strade entro fine 2025

    Nuovi limiti di velocità in 52 strade romane: Zone 30 in alcune aree del centro storico. Il progetto della Capitale con le sei isole ambientali.
  • Sciopero dei treni tra oggi, lunedì 7 luglio, e martedì 8 luglio: orari e fasce di garanzia
    Mobilità7 Luglio 2025

    Sciopero dei treni tra oggi, lunedì 7 luglio, e martedì 8 luglio: orari e fasce di garanzia

    Nuovi disagi in vista per chi viaggia per uno sciopero dei treni dalle 21 di oggi, lunedì 7 luglio, alle 18 di domani, martedì 8 luglio.
  • Scioperi trasporti luglio 2025: treni, aerei, traghetti e mezzi pubblici, tutti gli stop
    Mobilità28 Giugno 2025

    Scioperi trasporti luglio 2025: treni, aerei, traghetti e mezzi pubblici, tutti gli stop

    Luglio sarà caratterizzato da diverse giornate critiche per gli spostamenti. Numerosi scioperi treni, Tpl, aerei e traghetti.
  • Bollo auto: si paga anche con fermo amministrativo, ecco cosa cambia
    Mobilità25 Giugno 2025

    Bollo auto: si paga anche con fermo amministrativo, ecco cosa cambia

    A partire dal 2026 anche i proprietari dei veicoli in fermo amministrativo saranno tenuti a corrispondere il bollo auto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio ore 01:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154