FacebookInstagramXWhatsApp

Treni regionali lombardi di Trenord: da aprile bici e animali viaggiano gratis

Novità in arrivo per i viaggiatori di Trenord: da aprile in arrivo una bella agevolazione per chi si sposta in bici e con i propri animali domestici
Mobilità23 Marzo 2024 - ore 15:50 - Redatto da Meteo.it
Mobilità23 Marzo 2024 - ore 15:50 - Redatto da Meteo.it

Novità in arrivo per i viaggiatori dei treni regionali di Trenord. Dal mese di aprile si potrà viaggiare gratis con la propria bicicletta e/o con il proprio animale domestico. Un'agevolazione che è stata accolta con grande gioia dai viaggiatori che si spostano in bici o con il proprio amico a quattro zampe!

Trenord, viaggi gratis con bici e animali dal 1 aprile 2024

La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, ha deciso che su tutti i treni regionali Trenord dal 1 aprile 2024 si potrà viaggiare gratis con la bicicletta e/o il proprio animale domestico. La decisione riguarderà tutti i viaggi sui treni della joint venture sotto forma di società costituita da Trenitalia e dal Gruppo Fnm del territorio lombardo entro i confini di validità della Tariffa Ferroviaria Regionale Lombardia. Si tratta di una agevolazione che segna un passo importante verso una mobilità sostenibile e la cura degli animali. In particolare l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, ha sottolineato come questa scelta ha l'obiettivo di incentivare la popolazione all'utilizzo della bicicletta per spostarsi in città.

Non solo, la decisione di poter trasportare gratuitamente il proprio animale domestico all'interno dei treni regionali Trenord è stata motivata come un atto di civiltà e sensibilità.

Le regole per il trasporto di cani e bici sui treni di Trenord

Per il trasporto di animali a quattro zampe sui treni Trenord sono previste delle regole: in primis i cani devono essere tenuti al guinzaglio con museruola e devono avere il certificato di iscrizione all’anagrafe canina. I gatti e gli altri animali di piccola taglia, invece, possono viaggiare all'interno di "trasportini" di dimensioni massime di 70x30x50. In caso di spostamenti verso destinazione sovraregionali o transfrontalieri è necessario acquistare un supplemento sia per il trasporto di biciclette che di animali.

Franco Lucente, l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, parla di "un provvedimento che dà attuazione a quanto previsto dal nuovo contratto di servizio sottoscritto tra Regione Lombardia e Trenord. La gratuità per il trasporto delle biciclette è una evidente agevolazione ai numerosi viaggiatori che quotidianamente utilizzano le due ruote per lavoro o anche per viaggi di piacere". Non solo, l'assessore ha precisato: "la gratuità dei cani a guinzaglio e degli altri animali domestici è un vero e proprio atto di civiltà e di sensibilità verso i nostri amici a 4 zampe, che sempre più spesso ci accompagnano nei tragitti ferroviari. Due atti che dimostrano la sensibilità di Regione Lombardia verso due categorie che quotidianamente utilizzano sempre di più i treni".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
  • Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario
    Mobilità27 Novembre 2025

    Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario

    Nuovi scioperi e disagi in arrivo nel mese di dicembre 2025: tutte le date delle proteste.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 09:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154