FacebookInstagramXWhatsApp

Appuntamento celeste imperdibile, Saturno si mostrerà nel suo massimo splendore!

Saturno tra poche ore si troverà alla minima distanza dalla Terra e in opposizione al Sole. Ecco qualche consiglio per osservare Saturno in tutto il suo splendore
Spazio27 Agosto 2023 - ore 10:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio27 Agosto 2023 - ore 10:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Appuntamento imperdibile con il cielo di agosto, che tra poche ore ci regalerà uno spettacolo davvero suggestivo. Protagonista di questo inconsueto show sarà Saturno, il Signore degli Anelli, che si troverà alla minima distanza dalla Terra, in contrapposizione al Sole e alla massima luminosità. Le condizioni per poterlo osservare a occhi nudo ci saranno tutte.

Saturno visibile tutta la notte

La data da segnare sul calendario è quella di domani, domenica 27 agosto, quando il Signore degli Anelli si troverà in opposizione al Sole. A poco più di 1 miliardo e 310 milioni di km dalla Terra e dalla parte opposta rispetto al Sole, Saturno sarà visibile tutta la notte.

Come fanno sapere dall'Uai il quinto pianeta del Sistema Solare sarà visibile inizialmente a Sud-Est, per poi spostarsi verso Sud nelle ore centrali della notte, e terminare il suo percorso a Sud-Ovest poco prima dell'alba, per poi  continuare a spostarsi lentamente con moto retrogrado all’interno della costellazione dell’Acquario.

©Stellarium - cielo del 27 agosto ore 23.00 circa

Un Pianeta viene a trovarsi in opposizione quando la sua posizione è opposta alla Terra rispetto al Sole, al di là dell'orbita terrestre. In queste condizioni offre le migliori condizioni di osservazione dal momento che si trova alla minima distanza dalla Terra e rimane teoricamente visibile a occhio nudo per tutta la notte.

Come ammirare Saturno, i nostri consigli

Benché teoricamente si tratti di un evento visibile a occhio nudo, come sempre accade quando parliamo di Saturno è sempre meglio dotarsi di un binocolo - o meglio ancora di un telescopio - per non perdere nessun dettaglio dei suoi affascinanti anelli. Con un telescopio di diametro superiore a 150 millimetri non solo sarà possibile osservare i suoi iconici anelli, ma anche la divisione di Cassini che li separa, e alcuni dettagli dell'atmosfera del pianeta. In assenza di perturbazioni atmosferiche sarà addirittura possibile osservare la Divisione di Encke, quello spazio vuoto sito all'interno dell'anello A.

Purtroppo l'osservazione stavolta potrebbe essere disturbata dal meteo, con molte città interessate dal "ribaltone" delle condizioni atmosferiche, che porterà inevitabili piogge e un crollo di diversi gradi rispetto alle temperature infernali degli ultimi giorni.

Sperando nella clemenza del meteo vi consigliamo di scegliere come punto di osservazione un luogo particolarmente buio e lontano da fonti di inquinamento luminoso delle città, così da godersi lo spettacolo senza altri disturbi oltre al bagliore lunare. Il nostro satellite sarà infatti ormai prossimo al secondo plenilunio di agosto, che ci regalerà una Superluna Blu pronta a duettare proprio con Saturno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 03:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154