FacebookInstagramXWhatsApp

Tornano pioggia e neve in Italia: ecco le previsioni meteo

L'alta pressione non molla, ma da metà settimana cambia tutto: ritornano piogge e freddo da Nord e Sud in Italia
Previsione5 Febbraio 2024 - ore 17:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Febbraio 2024 - ore 17:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è ancora nella morsa dell'alta pressione. Bel tempo soleggiato da Nord e Sud con temperature al di sopra della media del periodo. Dopo un inizio di settimana stabile, attenzione perché tra mercoledì e giovedì è previsto un indebolimento dell'anticiclone con il ripristino di condizioni climatiche di stampo invernale. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, inizio di settimana ancora con l'anticiclone

Non demorde l'alta pressione sull'Italia. La prima settimana di febbraio inizia all'insegna di un clima primaverile con sole, bel tempo e temperature miti. La lunga fase climatica di tempo stabile, causata dalla persistenza di un vasto anticiclone sull’Europa centro-occidentale e nel Mediterraneo, prosegue anche all'inizio di questa settimana. In diverse zone del paese l'assenza di piogge e rovesci ha fatto registrare danni legati alla siccità, in particolare in Sicilia, ma anche alti livelli di inquinamento nelle zone del Nord Italia, principalmente nella pianura Padana. Anche su Alpi e Appennini si è registrato uno scarso innevamento con temperature al di sopra della media di anche 10° e lo zero termico intorno a 3000/3500 metri.

Nei prossimi giorni è previsto un cambiamento: l'anticiclone comincerà ad indebolirsi lasciando spazio al ritorno di un clima invernale con piogge, freddo e neve in montagna. La dama bianca torna a cadere sulle Alpi a quote generalmente non inferiori a 1400/1500 metri. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 6 febbraio 2024: ancora una giornata segnata dall’alta pressione con tempo stabile e soleggiato a Nord a Sud. Nuvole sparse, invece, su pianure e coste del Nord, in Toscana e Umbria, ma anche su Lazio e Campania. Con l'arrivo della sera si registrano le prime piogge, seppur deboli, in Liguria. Temperature ancora alte con valori intorno ai 20° al Sud e Isole.

Meteo, l'alta pressione lascia spazio a piogge e freddo in Italia

Da mercoledì 7 febbraio 2024 assisteremo all'indebolimento dell'alta pressione in Italia. Cieli grigi e piogge su alta Toscana e Venezia Giulia. Nuvole sparse nelle regioni del Centro, ma anche Sardegna. Dalle prime ore del pomeriggio la situazione inizierà a cambiare complice una svolta climatica prevista da metà settimana. L'indebolimento dell'alta pressione vedrà l'Italia attraversata da correnti occidentali atlantiche che riporteranno le piogge in diverse regioni e la neve in montagna. Giovedì 8 febbraio 2024 nuvole al Nord e prime deboli piogge in Piemonte, Lombardia, Friuli e Levante ligure. Nuvolosità irregolare e variabile nel settore tirrenico con il rischio di piogge su alta Toscana, Salernitano e Calabria tirrenica. Nel resto del Centrosud tempo soleggiato. Nessun cambiamento nelle temperature che al Centro-Sud sfioreranno i 17-22°.

Per il fine settimana è previsto l'arrivo della prima perturbazione di febbraio con il ritorno delle piogge e della neve. Nella giornata di venerdì 9 febbraio piogge e rovesci nel settore ligure e a ridosso di Alpi e Prealpi, con limite della neve inizialmente intorno ai 1.500 metri. Il maltempo pian piano interesserà anche le Venezie e le pianure del Nord-Ovest. Anche nella giornata di sabato 10 febbraio tempo perturbato in buona parte del paese con temporali e rovesci anche intensi ed abbondanti nel settore tirrenico, in quello ligure, in Sardegna. Piogge e rovesci da domenica anche nelle regioni del Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026
    Clima30 Maggio 2026

    Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026

    Dopo giorni dominati dall'alta pressione torna il maltempo con piogge e temporali in diverse regioni d'Italia con tanto di allerte meteo.
  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
  • Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni

    Il ponte del 2 giugno 2026 delinea una Italia climaticamente spaccata in due: piogge intense in alcune regioni, mentre in altre ancora caldo.
  • Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico
    Clima29 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico

    Violenta ondata di maltempo ieri sulla regione Lombardia e in particolare sulla città di Milano. Esondato il Lambro in alcuni tratti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Maggio ore 18:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154