FacebookInstagramXWhatsApp

Tornado seminano il caos nel Sud/Est degli Usa: almeno 3 morti

Un tornado ha colpito gli stati americani dell'Indiana e dell'Arkansas facendo registrare danni e almeno 3 morti. La situazione
Eventi estremi29 Giugno 2023 - ore 14:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi29 Giugno 2023 - ore 14:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Sud-Est degli Stati Uniti d'America è stato colpito da una serie di tornado che hanno seminato caos, paura e distruzione. Nel giro di poche ore sono caduti alberi danneggiando strade e case. Le immagini sono spaventose e, dati alla mano, si contano i primi morti.

Tornado negli USA: tre persone sono state uccise

Il National Weather Service ha segnalato domenica scorsa la presenza di alcuni tornado in Indiana e Arkansas, stati situati nella zona meridionale dell'America. Immagini e filmati condivise dai media locali e pubblicate sui social hanno mostrato alberi caduti, strade bloccate e case danneggiate. Non solo, i tornado sono stati accompagnati anche da pesantissime piogge in alcuni casi sotto forma di violente grandinate. Almeno tre le persone morte dopo che forti tempeste hanno colpito gli stati americani dell'Indiana e dell'Arkansas come comunicato dalle autorità locali.

Nello Stato dell'Arkansas, stato nel sud degli Stati Uniti che confina con il fiume Mississippi, sono due le vittime. Si tratta di due persone uccise dopo la caduta di un albero su una casa a Carlisle a causa delle forti tempeste. A comunicarlo è stato l'ufficio dello sceriffo della contea di Lonoke alla CBS News. Una terza persona, invece, è riuscita a salvarsi. La terza vittima, invece, è della contea di Martin, nell'Indiana, come confermato dai funzionari di emergenza capitanati dal direttore Cameron Wolf. "Il danno è diffuso", ha detto Wolf in occasione di un'intervista rilasciata ad un notiziario americano.

Tornado nell'Indiana e Arkansas: la situazione

Il passaggio dei tornado nelle zone dell'Indiana e dell'Arkansas, a Sud-Est degli Stati Uniti d'America, ha lasciato ingenti danni e problemi. Nella contea di Johnson nell'Indiana circa 75 case sono state danneggiate, ma danni importanti si sono registrati anche nelle città di Greenwood e Bargersville come comunicato dai funzionari locali. Eric Funkhouser, capo dei vigili del fuoco di Bargersville, ha dichiarato alla stampa americana: "ovviamente, questo è uno scenario molto pericoloso per la zona. Abbiamo linee elettriche che sono interrotte in tutta quell'area di 3 miglia".

Intanto l'allerta maltempo per le forti tempeste ha colpito anche il traffico aereo con gli aeroporti di New York, LaGuardia, Newark, John F. Kennedy, ma anche l'Hartsfield-Jackson International Airport di Atlanta e l'O'Hare Airport di Chicago: 6 mila i voli cancellati senza contare i ritardi dei voli per via delle tempeste di pioggia che hanno colpito il Sud-Est e il centro-ovest degli Stati Uniti d'America.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?

    Le previsioni meteo per il weekend sull’Italia indicano una situazione divisa in due: sabato sole e clima stabile, domenica nuove piogge.
  • Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore

    Maltempo diffuso al Centro-Sud per il transito della perturbazione n.3 di maggio. E nel weekend?
  • Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media
    Clima7 Maggio 2026

    Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media

    Le ultime proiezioni ECMWF indicano un evento sempre più probabile e potenzialmente molto intenso.
  • Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni
    Clima7 Maggio 2026

    Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia con clima variabile al Nord e sole al Sud: nel weekend cambia ancora tutto con il ritorno del maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Maggio ore 01:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154