FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Tornado seminano il caos nel Sud/Est degli Usa: almeno 3 morti

Un tornado ha colpito gli stati americani dell'Indiana e dell'Arkansas facendo registrare danni e almeno 3 morti. La situazione
29 Giugno 2023 - ore 14:11 Redatto da Redazione Meteo.it
29 Giugno 2023 - ore 14:11 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il Sud-Est degli Stati Uniti d'America è stato colpito da una serie di tornado che hanno seminato caos, paura e distruzione. Nel giro di poche ore sono caduti alberi danneggiando strade e case. Le immagini sono spaventose e, dati alla mano, si contano i primi morti.

Tornado negli USA: tre persone sono state uccise

Il National Weather Service ha segnalato domenica scorsa la presenza di alcuni tornado in Indiana e Arkansas, stati situati nella zona meridionale dell'America. Immagini e filmati condivise dai media locali e pubblicate sui social hanno mostrato alberi caduti, strade bloccate e case danneggiate. Non solo, i tornado sono stati accompagnati anche da pesantissime piogge in alcuni casi sotto forma di violente grandinate. Almeno tre le persone morte dopo che forti tempeste hanno colpito gli stati americani dell'Indiana e dell'Arkansas come comunicato dalle autorità locali.

Nello Stato dell'Arkansas, stato nel sud degli Stati Uniti che confina con il fiume Mississippi, sono due le vittime. Si tratta di due persone uccise dopo la caduta di un albero su una casa a Carlisle a causa delle forti tempeste. A comunicarlo è stato l'ufficio dello sceriffo della contea di Lonoke alla CBS News. Una terza persona, invece, è riuscita a salvarsi. La terza vittima, invece, è della contea di Martin, nell'Indiana, come confermato dai funzionari di emergenza capitanati dal direttore Cameron Wolf. "Il danno è diffuso", ha detto Wolf in occasione di un'intervista rilasciata ad un notiziario americano.

Tornado nell'Indiana e Arkansas: la situazione

Il passaggio dei tornado nelle zone dell'Indiana e dell'Arkansas, a Sud-Est degli Stati Uniti d'America, ha lasciato ingenti danni e problemi. Nella contea di Johnson nell'Indiana circa 75 case sono state danneggiate, ma danni importanti si sono registrati anche nelle città di Greenwood e Bargersville come comunicato dai funzionari locali. Eric Funkhouser, capo dei vigili del fuoco di Bargersville, ha dichiarato alla stampa americana: "ovviamente, questo è uno scenario molto pericoloso per la zona. Abbiamo linee elettriche che sono interrotte in tutta quell'area di 3 miglia".

Intanto l'allerta maltempo per le forti tempeste ha colpito anche il traffico aereo con gli aeroporti di New York, LaGuardia, Newark, John F. Kennedy, ma anche l'Hartsfield-Jackson International Airport di Atlanta e l'O'Hare Airport di Chicago: 6 mila i voli cancellati senza contare i ritardi dei voli per via delle tempeste di pioggia che hanno colpito il Sud-Est e il centro-ovest degli Stati Uniti d'America.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Meteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Piogge, venti forti e neve: si profila una fase meteo molto movimentata con clima da tardo inverno sull'Italia. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Aprile ore 06:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154