FacebookInstagramXWhatsApp

Tornado seminano il caos nel Sud/Est degli Usa: almeno 3 morti

Un tornado ha colpito gli stati americani dell'Indiana e dell'Arkansas facendo registrare danni e almeno 3 morti. La situazione
Eventi estremi29 Giugno 2023 - ore 14:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi29 Giugno 2023 - ore 14:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Sud-Est degli Stati Uniti d'America è stato colpito da una serie di tornado che hanno seminato caos, paura e distruzione. Nel giro di poche ore sono caduti alberi danneggiando strade e case. Le immagini sono spaventose e, dati alla mano, si contano i primi morti.

Tornado negli USA: tre persone sono state uccise

Il National Weather Service ha segnalato domenica scorsa la presenza di alcuni tornado in Indiana e Arkansas, stati situati nella zona meridionale dell'America. Immagini e filmati condivise dai media locali e pubblicate sui social hanno mostrato alberi caduti, strade bloccate e case danneggiate. Non solo, i tornado sono stati accompagnati anche da pesantissime piogge in alcuni casi sotto forma di violente grandinate. Almeno tre le persone morte dopo che forti tempeste hanno colpito gli stati americani dell'Indiana e dell'Arkansas come comunicato dalle autorità locali.

Nello Stato dell'Arkansas, stato nel sud degli Stati Uniti che confina con il fiume Mississippi, sono due le vittime. Si tratta di due persone uccise dopo la caduta di un albero su una casa a Carlisle a causa delle forti tempeste. A comunicarlo è stato l'ufficio dello sceriffo della contea di Lonoke alla CBS News. Una terza persona, invece, è riuscita a salvarsi. La terza vittima, invece, è della contea di Martin, nell'Indiana, come confermato dai funzionari di emergenza capitanati dal direttore Cameron Wolf. "Il danno è diffuso", ha detto Wolf in occasione di un'intervista rilasciata ad un notiziario americano.

Tornado nell'Indiana e Arkansas: la situazione

Il passaggio dei tornado nelle zone dell'Indiana e dell'Arkansas, a Sud-Est degli Stati Uniti d'America, ha lasciato ingenti danni e problemi. Nella contea di Johnson nell'Indiana circa 75 case sono state danneggiate, ma danni importanti si sono registrati anche nelle città di Greenwood e Bargersville come comunicato dai funzionari locali. Eric Funkhouser, capo dei vigili del fuoco di Bargersville, ha dichiarato alla stampa americana: "ovviamente, questo è uno scenario molto pericoloso per la zona. Abbiamo linee elettriche che sono interrotte in tutta quell'area di 3 miglia".

Intanto l'allerta maltempo per le forti tempeste ha colpito anche il traffico aereo con gli aeroporti di New York, LaGuardia, Newark, John F. Kennedy, ma anche l'Hartsfield-Jackson International Airport di Atlanta e l'O'Hare Airport di Chicago: 6 mila i voli cancellati senza contare i ritardi dei voli per via delle tempeste di pioggia che hanno colpito il Sud-Est e il centro-ovest degli Stati Uniti d'America.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratwarming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
  • Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza

    La circolazione atlantica continuerà a influenzare il tempo sull’Italia, con il passaggio di più fronti perturbati fino al weekend: la tendenza.
  • Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato
    Clima4 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato

    Attesi rovesci diffusi e venti fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste più esposte; la Protezione Civile segnala però un peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 19:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154