FacebookInstagramXWhatsApp

Terza dose Vaccino per fermare la quarta ondata: chi può riceverla e quali vaccini si usano

Quarta ondata annunciata da Ema: terza dose per anziani, personale sanitario ed immunodepressi.
Salute5 Novembre 2021 - ore 15:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute5 Novembre 2021 - ore 15:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

La quarta ondata di Covid è oramai realtà. L'Ema ha annunciato una nuova ondata di contagi in buona parte d'Europa e anche l'Italia si prepara ad affrontare un nuovo picco di contagi. I dati degli ultimi giorni, infatti, segnano un aumento di persone positive e ricoveri, anche se la situazione è ancora sotto controllo.

Covid, arriva la quarta ondata: terza dose di vaccino per i più fragili

La pandemia da Coronavirus preoccupa ancora l'Italia e il resto del mondo. Con l'arrivo dell'inverno e del freddo torna l'incubo Covid con la quarta ondata ufficialmente annunciata in queste ore dall'Ema. In buona parte dell'Europa i contagi sono in salita e aumentano anche i ricoverati in terapia intensiva, ma precisiamo che si tratta di soggetti non vaccinati. Il ministro della sanità tedesca, infatti, parla di "pandemia dei non vaccinati" in Germania dove solo il 66% della popolazione ha una vaccinazione completa.

In Italia la situazione regge ancora, ma negli ultimi giorni i dati confermano un lieve aumento, anche se la situazione non è allarmante. Proprio per anticipare la quarta ondata di contagi, il generale Figliuolo, Commissario per l'emergenza Covid in Italia, ha inviato alle Regione una circolare - bozza sul piano vaccinale terza dose. Il richiamo del vaccino anti-Covid è una certezza non solo in Italia, ma anche in Euroa con la decisione unanime di tutti gli enti regolatori nazionali e internazionali. Attenzione: i vaccini restano la sola ed unica arma contro la malattia grave evitando al 90% i ricoveri e i decessi. Purtroppo è stato riconosciuto, scientificamente parlando, che dopo un lasso di tempo diminuisce la difesa completa contro l'infezione grave.

Terza dosse vaccino Coronavirus: chi può ricevere il richiamo

Il richiamo della terza dose di vaccino anti-Covid 19 in Italia è richiesto a tutte le persone con età superiore ai 60 anni. I primi a sottoporsi alla dose booster saranno i cittadini più anziani, ma corsia preferenziale nella somministrazione anche per operatori sanitari e soggetti fragili. Chi sono i soggetti fragili? In questa categoria di persone rientrano gli immunodepressi e persone affette da patologie come sclerosi, obesità grave, diabete.

Come prenotarsi per la terza dose? Restano aperti i canali della Regioni: il richiamo può essere prenotato tramite i siti internet dedicati alla campagna vaccinale oppure per telefono. Non solo, il generale Figliuolo ha richiesto anche l'intervento diretto di tutti gli hub vaccinali a garantire, a tutti i cittadini che rientrano nella categorie, l'accesso al richiamo senza alcuna prenotazione. Infine la terza modalità è quella delle chiamate attive, ossia sarà il sistema sanitario regionale a contattare le persone a cui è prevista la somministrazione del booster.

Ma passiamo ai vaccini. La terza dose cambierà a seconda del vaccino ricevuto. Per i vaccinati Pfizer la dose sarà intera, mentre per i vaccinati Moderna basterà una mezza dose. I cittadini che hanno ricevuto il vaccino Astrazeneca, invece, faranno un richiamo con una dose di vaccino mRna: quindi Pfizer o Moderna. Stessa sorte anche per i vaccinati Johnson & Johnson che riceveranno una sola dose di vaccino mRna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Regno Unito, stop ai social per gli under 16: al via test di 3 mesi
    Salute6 Marzo 2026

    Regno Unito, stop ai social per gli under 16: al via test di 3 mesi

    Regno Unito sta valutando la sospensione dei social per under 16: un test pensato per capire come le piattaforme influenzano sonno e benessere.
  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 15:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154