FacebookInstagramXWhatsApp

Terza dose Vaccino per fermare la quarta ondata: chi può riceverla e quali vaccini si usano

Quarta ondata annunciata da Ema: terza dose per anziani, personale sanitario ed immunodepressi.
Salute5 Novembre 2021 - ore 15:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute5 Novembre 2021 - ore 15:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

La quarta ondata di Covid è oramai realtà. L'Ema ha annunciato una nuova ondata di contagi in buona parte d'Europa e anche l'Italia si prepara ad affrontare un nuovo picco di contagi. I dati degli ultimi giorni, infatti, segnano un aumento di persone positive e ricoveri, anche se la situazione è ancora sotto controllo.

Covid, arriva la quarta ondata: terza dose di vaccino per i più fragili

La pandemia da Coronavirus preoccupa ancora l'Italia e il resto del mondo. Con l'arrivo dell'inverno e del freddo torna l'incubo Covid con la quarta ondata ufficialmente annunciata in queste ore dall'Ema. In buona parte dell'Europa i contagi sono in salita e aumentano anche i ricoverati in terapia intensiva, ma precisiamo che si tratta di soggetti non vaccinati. Il ministro della sanità tedesca, infatti, parla di "pandemia dei non vaccinati" in Germania dove solo il 66% della popolazione ha una vaccinazione completa.

In Italia la situazione regge ancora, ma negli ultimi giorni i dati confermano un lieve aumento, anche se la situazione non è allarmante. Proprio per anticipare la quarta ondata di contagi, il generale Figliuolo, Commissario per l'emergenza Covid in Italia, ha inviato alle Regione una circolare - bozza sul piano vaccinale terza dose. Il richiamo del vaccino anti-Covid è una certezza non solo in Italia, ma anche in Euroa con la decisione unanime di tutti gli enti regolatori nazionali e internazionali. Attenzione: i vaccini restano la sola ed unica arma contro la malattia grave evitando al 90% i ricoveri e i decessi. Purtroppo è stato riconosciuto, scientificamente parlando, che dopo un lasso di tempo diminuisce la difesa completa contro l'infezione grave.

Terza dosse vaccino Coronavirus: chi può ricevere il richiamo

Il richiamo della terza dose di vaccino anti-Covid 19 in Italia è richiesto a tutte le persone con età superiore ai 60 anni. I primi a sottoporsi alla dose booster saranno i cittadini più anziani, ma corsia preferenziale nella somministrazione anche per operatori sanitari e soggetti fragili. Chi sono i soggetti fragili? In questa categoria di persone rientrano gli immunodepressi e persone affette da patologie come sclerosi, obesità grave, diabete.

Come prenotarsi per la terza dose? Restano aperti i canali della Regioni: il richiamo può essere prenotato tramite i siti internet dedicati alla campagna vaccinale oppure per telefono. Non solo, il generale Figliuolo ha richiesto anche l'intervento diretto di tutti gli hub vaccinali a garantire, a tutti i cittadini che rientrano nella categorie, l'accesso al richiamo senza alcuna prenotazione. Infine la terza modalità è quella delle chiamate attive, ossia sarà il sistema sanitario regionale a contattare le persone a cui è prevista la somministrazione del booster.

Ma passiamo ai vaccini. La terza dose cambierà a seconda del vaccino ricevuto. Per i vaccinati Pfizer la dose sarà intera, mentre per i vaccinati Moderna basterà una mezza dose. I cittadini che hanno ricevuto il vaccino Astrazeneca, invece, faranno un richiamo con una dose di vaccino mRna: quindi Pfizer o Moderna. Stessa sorte anche per i vaccinati Johnson & Johnson che riceveranno una sola dose di vaccino mRna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Zanzare pericolose, batteri mediterranei per combatterle: ecco dove sono stati trovati
    Salute15 Luglio 2025

    Zanzare pericolose, batteri mediterranei per combatterle: ecco dove sono stati trovati

    Zanzare pericolose: grazie a uno studio su alcuni batteri del Mediterraneo si è avuta la possibilità di sterminare le larve in 24 ore.
  • Clima, secondo uno studio scientifico è triplicato il numero dei morti durante il caldo di giugno in Europa
    Salute9 Luglio 2025

    Clima, secondo uno studio scientifico è triplicato il numero dei morti durante il caldo di giugno in Europa

    Secondo uno studio scientifico, è triplicato il bilancio delle vittime in Europa a causa delle ondate di caldo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Salute1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Salute1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
Ultime newsVedi tutte


Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Tendenza15 Luglio 2025
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Confermata la terza ondata di caldo dell'estate: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al rischio di temporali
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio ore 22:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154