FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Terremoto: scossa di magnitudo 5.0 in Croazia, avvertita anche in Italia, in Friuli-Venezia Giulia

Terremoto di magnitudo 5.0 in Croazia: la scossa è stata avvertita anche in Italia, in Friuli-Venezia Giulia e Veneto
16 Febbraio 2023 - ore 13:58 Redatto da Redazione Meteo.it
16 Febbraio 2023 - ore 13:58 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Una scossa di terremoto di magnitudo di 5.0 ha colpito oggi la Croazia. Il sisma è stato localizzato a Baska, nel sud-est dell'isola di Veglia, ad una profondità di 9 km. A renderlo noto è l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Diverse persone hanno lasciato gli edifici e si sono riversate in strada. Stando alle rilevazioni, il sisma ha avuto luogo alle 10.47 del mattino.

Terremoto in Croazia di magnitudo 5.0: avvertita anche in Italia

Il terremoto è stato percepito con particolare forza nell'area del Quarnero. Pochi minuti dopo, alle 10.53, un altro lieve movimento tellurico (magnitudo 2.0) è stato registrato a 18 km a sud-est di Fiume. Secondo l'Emsc, il Centro Sismologico Euro-Mediterraneo, si è trattato di una scossa di magnitudo 5.5, mentre l'Istituto italiano di geofisica e vulcanologia (Ingv) parlava di 5.0. Infine, i sismologi croati hanno abbassato la magnitudo a 4.8. Dalle prime informazioni pervenute dall'isola di Veglia non si segnalano grossi danni nonostante la forte entità della scossa di terremoto. La Protezione Civile fa sapere che non ci sono feriti.

Le segnalazioni in Italia

Numerose le segnalazioni anche dall'Italia, soprattutto dal Friuli Venezia Giulia e Veneto. A Trieste tantissime persone hanno in quegli istanti abbandonato case, scuole e uffici. Il terremoto è stato avvertito con chiarezza nell’Istria, su tutta la costa dalmata ma anche nell'interno della Croazia e in Slovenia è quanto si evince dalle mappe EMSC.

Stando alle testimonianze pubblicate sul sito del Centro Sismologico Euro-Mediterraneo (EMSC) da alcuni residenti nell'area prossima all'epicentro, la scossa "È durata alcuni secondi".

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
Meteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
L'ondata di caldo raggiungerà il picco nella parte finale della settimana, insieme ad un ritorno dei temporali al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 16:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154