FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto nelle Marche di fronte alla costa, magnitudo 4.2: la situazione

Nuova scossa di terremoto nelle Marche di magnitudo 4.2 con epicentro nel mare Adriatico: tanta paura. Sospesa la linea ferroviaria Ancona-Pescara
Eventi estremi9 Giugno 2022 - ore 14:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi9 Giugno 2022 - ore 14:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Torna a tremare la terra nelle Marche. Un'intensa scossa di terremoto di magnitudo 4.2 si è registrata lungo la costa del mar Adriatico con epicentro a 23 km a nord-est di San Benedetto del Tronto. Tanta paura tra i cittadini, ma al momento non si segnalano danni.  

Trema la terra nelle Marche: la scossa avvertita anche in Abruzzo

Intorno alle ore 13.18 di oggi, giovedì 9 giugno, si è e avvertita una forte scossa di terremoto nelle Marche con una magnitudo inizialmente di 4.8 poi aggiornata dall'Ingv a 4.2. L'epicentro del sisma è stato registrato in mare Adriatico a 23 km a nord-est di San Benedetto, ma la scossa si è fatta sentire anche ad Ancona, in alcune zone dell'Abruzzo e  lungo la Riviera romagnola.

La scossa è stata avvertita lungo tutta la costa adriatica centro settentrionale e tantissime sono state le segnalazioni dei cittadini. Tanta paura da parte della popolazione che ha preso d'assalto i social pubblicando post e avvisi da diverse zone della provincia di Ancona e da Porto San Giorgio, in provincia di Fermo. Non solo, segnalazioni anche da San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. Stando alle stime ufficiali dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Ente di Ricerca, l'epicentro del terremoto è stato a una profondità di circa 22 km nel mare adriatico, a pochi km dalla costa Marchigiana Picena, in corrispondenza di San Benedetto del Tronto.

Tre scosse di terremoto nel mare Adriatico: la situazione nelle Marche

Stando ai dati dell'Ingv, la scossa di terremoto nelle Marche è stata avvertita nei comuni di Cupra Marittima e Grottammare, provincia di Ascoli Piceno, ma anche nei comuni di San Benedetto del Tronto, ma anche Pedaso, Campofilone e Altidona, in provincia di Fermo. Tre sono stati gli eventi sismici: il primo alle 13.18 seguito alle 13.22 dal secondo con una magnitudo di 2.4 gradi della scala Richter. Infine la terza ed ultima scossa registrata dai sismografi dell'Ingv alle 13.39.

Al momento non risultano danni a persone o cose, anche se in diverse città vista l'intensità del terremoto sono state fatte evacuare le scuole in maniera precauzionale. Infine è scattata la procedura d'emergenza con il blocco dei treni per effettuare controlli. Il traffico ferroviario sulla linea Ancona-Pescara è stato sospeso, in via precauzionale, nel tratto tra Pedaso e Porto San Giorgio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
  • Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione

    Il 2025 segna l’anno più difficile per i boschi italiani, travolti da incendi in crescita, temperature estreme e gestione forestale in stallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Novembre ore 01:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154