Terremoto di magnitudo 6.1, tragedia in Afghanistan con oltre 900 morti

Una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 6.1 si è avvertita nel sud est dell'Afghanistan al confine con il Pakistan provocando una tragedia. La scossa, stando a quanto comunicato dall'Istituto geofisico statunitense (Usgs), si è registrata a 44 km a sudovest di Khost, vicino al confine con il Pakistan, a sud di Kabul.
Terremoto in Afghanistan: si contano almeno 920 morti
La zona dell'Afghanistan al confine con il Pakistan ha vissuto lunghi momenti di terrore. Nel cuore della notte, infatti, si è registrata una terribile scossa di terremoto di magnitudo 6.1. US Geological Survey ha comunicato che l'epicentro dello sisma è stato individuato a una profondità di circa 51 chilometri e sono diverse le aree coinvolte. La scossa, infatti, è stata avvertita nei distretti di Barmala, Ziruk, Naka e Gayan nella provincia di Paktika.
Sui social sono tantissime le immagini che mostrano persone in barella, case distrutte e macerie. Al momento si contano oltre 900 morti, e il numero delle vittime purtroppo è destinato ad aumentare ancora.
Nella tarda serata di ieri un forte #terremoto di magnitudo 5.9 è avvenuto al confine tra #Afghanistan e #Pakistan. Nonostante le notizie siano ancora molto frammentarie, il bilancio provvisorio parla di almeno 280 vittime e oltre 600 feriti. 🧵👇🏻pic.twitter.com/Yv0hhAuFvA
— Il Mondo dei Terremoti (@mondoterremoti) June 22, 2022
Bilal Karimi: "vittime terremoto Afghanistan catastrofe umanitaria"
Il terremoto che ha colpito l'Afghanistan ha letteralmente distrutto una parte del paese. La scossa, infatti, ha colpito i distretti di Barmala, Ziruk, Naka e Gayan nella provincia di Paktika dove è in corso il conto delle vittime, dei feriti e dei danni. Il portavoce del governo, Bilal Karimi sui social ha scritto: "chiediamo alle agenzie umanitarie di fornire soccorsi immediati alle vittime del terremoto per prevenire una catastrofe umanitaria".
Pray for Afghanistan :( ❤️🇦🇫 https://t.co/H7pPyBSZOW
— саша ♋️ (@alexandramair03) June 22, 2022
Intanto il Centro Sismologico Euro Mediterraneo ha comunicato che, vista la forte intensità di magnitudo 6.1 della scossa, il terremoto è stato avvertito anche in Pakistan ed India in un raggio di ben 500 km. La zona dell'Afghanistan non è nuova al fenomeno dei terremoti per la presenza delle grandi montagne dell'Hindu Kush dove la placca tettonica indiana si scontra a nord con quella eurasiatica.