FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto di magnitudo 6.1, tragedia in Afghanistan con oltre 900 morti

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.1 ha colpito il sud est dell'Afghanistan al confine con il Pakistan. Si contano oltre 900 vittime
Eventi estremi22 Giugno 2022 - ore 11:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi22 Giugno 2022 - ore 11:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 6.1 si è avvertita nel sud est dell'Afghanistan al confine con il Pakistan provocando una tragedia. La scossa, stando a quanto comunicato dall'Istituto geofisico statunitense (Usgs), si è registrata a 44 km a sudovest di Khost, vicino al confine con il Pakistan, a sud di Kabul.

Terremoto in Afghanistan: si contano almeno 920 morti

La zona dell'Afghanistan al confine con il Pakistan ha vissuto lunghi momenti di terrore. Nel cuore della notte, infatti, si è registrata una terribile scossa di terremoto di magnitudo 6.1. US Geological Survey ha comunicato che l'epicentro dello sisma è stato individuato a una profondità di circa 51 chilometri e sono diverse le aree coinvolte. La scossa, infatti, è stata avvertita nei distretti di Barmala, Ziruk, Naka e Gayan nella provincia di Paktika.

Sui social sono tantissime le immagini che mostrano persone in barella, case distrutte e macerie. Al momento si contano oltre 900 morti, e il numero delle vittime purtroppo è destinato ad aumentare ancora.

Bilal Karimi: "vittime terremoto Afghanistan catastrofe umanitaria"

Il terremoto che ha colpito l'Afghanistan ha letteralmente distrutto una parte del paese. La scossa, infatti, ha colpito i distretti di Barmala, Ziruk, Naka e Gayan nella provincia di Paktika dove è in corso il conto delle vittime, dei feriti e dei danni. Il portavoce del governo, Bilal Karimi sui social ha scritto: "chiediamo alle agenzie umanitarie di fornire soccorsi immediati alle vittime del terremoto per prevenire una catastrofe umanitaria".

Intanto il Centro Sismologico Euro Mediterraneo ha comunicato che, vista la forte intensità di magnitudo 6.1 della scossa, il terremoto è stato avvertito anche in Pakistan ed India in un raggio di ben 500 km. La zona dell'Afghanistan non è nuova al fenomeno dei terremoti per la presenza delle grandi montagne dell'Hindu Kush dove la placca tettonica indiana si scontra a nord con quella eurasiatica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi
    Ambiente30 Aprile 2025

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Ecco i motivi per cui vediamo sempre queste piante ai bordi della rete autostradale.
  • Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo
    Ambiente19 Aprile 2025

    Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo

    Un giovane capriolo è caduto nel Naviglio della Martesana e per un po' ha "giocato a nascondino" con gli agenti di polizia. Poi è stato salvato.
  • Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili
    Ambiente18 Aprile 2025

    Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili

    Il calamaro colossale è stato ripreso in video per la prima volta mentre nuotava nel suo habitat naturale.
  • Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi
    Ambiente16 Aprile 2025

    Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi

    Preoccupa la presenza del pesce palla argenteo nel Mar Adriatico: il suo veleno è pericoloso anche per i pescatori e i turisti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 17:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154