FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto di magnitudo 4.2 in Sicilia sulla costa nei pressi di Siracusa

Il sisma è stato localizzato dall'Istituto italiano di geofisica alle 3.34 nello Ionio, di fronte alla costa di Augusta, a metà strada fra Catania e Siracusa, a una profondità di 33 chilometri. Paura per molti, svegliati nella notte.
Eventi estremi15 Aprile 2022 - ore 09:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi15 Aprile 2022 - ore 09:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa di terremoto ha svegliato nella notte gli abitanti della provincia siciliana. Erano le 3.34 quando i sismografi dell'Ingv hanno registrato un sisma magnitudo 4.2 al largo della costa siracusana. La scossa, avvertita fino all'area del Catanese, non ha provocato danni a persone o cose.

Trema la terra in Sicilia: scossa di terremoto di magnitudo 4.2 vicino a Siracusa

I sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma ha registrato nella notte un terremoto magnitudo 4.2 con epicentro a 42 km dalla provincia di Siracusa e ipocentro a 33 km di profondità.

La scossa è stata avvertita, almeno stando a quanto riportato da alcuni utenti sui social, in un'area piuttosto ampia. Non solo i siracusani infatti sarebbero stati buttati giù dal letto nel cuore della notte, ma anche gli abitanti di Catania e di buona parte della Sicilia orientale avrebbero avuto un brusco risveglio.

Il sisma, durato alcuni secondi, non ha comunque creato panico, e al centralino dei vigili del fuoco non sono state registrate chiamate. Dai primi sopralluoghi a Siracusa e dintorni non si segnalano danni a persone o cose. Pur trattandosi di un sisma di discreta intensità, infatti, l'epicentro in mare e la profondità di 33 km hanno limitato gli effetti.

"Svegliati nella notte dal terremoto" le reazioni sui social

Molti utenti hanno commentato l'esperienza vissuta nella notte con numerosi commenti sui principali social. Segnalazioni di persone "buttate giù dal letto" arrivano da utenti della provincia di Catania, ma anche da Carlentini, Florida, Avola, Modica, Ragusa, Caltagirone, Melilli e Lentini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sabbia sahariana sulle Alpi occidentali: in Piemonte cielo velato e aria carica di polveri
    Ambiente6 Marzo 2026

    Sabbia sahariana sulle Alpi occidentali: in Piemonte cielo velato e aria carica di polveri

    La sabbia sahariana è di nuovo protagonista. Cieli velati e opachi soprattutto in Piemonte dove l'aria è carica di polveri. Ecco le ultime news.
  • Bioparco di Roma, nati due gemelli di tamarino imperatore, tra i primati più piccoli
    Ambiente6 Marzo 2026

    Bioparco di Roma, nati due gemelli di tamarino imperatore, tra i primati più piccoli

    Al Bioparco di Roma sono nati due gemelli di tamarino imperatore, una delle scimmie più piccole e particolari esistenti.
  • Elettrodomestici in standby: ecco quali incidono sul costo della bolletta
    Ambiente5 Marzo 2026

    Elettrodomestici in standby: ecco quali incidono sul costo della bolletta

    Come risparmiare sulla bolletta? Prima di tutto prestando attenzione agli elettrodomestici in standby.
  • Torna la più grande fioritura di tulipani d’Italia: il parco riapre al pubblico
    Ambiente5 Marzo 2026

    Torna la più grande fioritura di tulipani d’Italia: il parco riapre al pubblico

    Dove vedere la più grande fioritura di tulipani d'Italia? Il parco, famoso per la Tulipanomania, sta per riaprire i suoi cancelli al pubblico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 02:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154