FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto di magnitudo 4.2 in Sicilia sulla costa nei pressi di Siracusa

Il sisma è stato localizzato dall'Istituto italiano di geofisica alle 3.34 nello Ionio, di fronte alla costa di Augusta, a metà strada fra Catania e Siracusa, a una profondità di 33 chilometri. Paura per molti, svegliati nella notte.
Eventi estremi15 Aprile 2022 - ore 09:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi15 Aprile 2022 - ore 09:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa di terremoto ha svegliato nella notte gli abitanti della provincia siciliana. Erano le 3.34 quando i sismografi dell'Ingv hanno registrato un sisma magnitudo 4.2 al largo della costa siracusana. La scossa, avvertita fino all'area del Catanese, non ha provocato danni a persone o cose.

Trema la terra in Sicilia: scossa di terremoto di magnitudo 4.2 vicino a Siracusa

I sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma ha registrato nella notte un terremoto magnitudo 4.2 con epicentro a 42 km dalla provincia di Siracusa e ipocentro a 33 km di profondità.

La scossa è stata avvertita, almeno stando a quanto riportato da alcuni utenti sui social, in un'area piuttosto ampia. Non solo i siracusani infatti sarebbero stati buttati giù dal letto nel cuore della notte, ma anche gli abitanti di Catania e di buona parte della Sicilia orientale avrebbero avuto un brusco risveglio.

Il sisma, durato alcuni secondi, non ha comunque creato panico, e al centralino dei vigili del fuoco non sono state registrate chiamate. Dai primi sopralluoghi a Siracusa e dintorni non si segnalano danni a persone o cose. Pur trattandosi di un sisma di discreta intensità, infatti, l'epicentro in mare e la profondità di 33 km hanno limitato gli effetti.

"Svegliati nella notte dal terremoto" le reazioni sui social

Molti utenti hanno commentato l'esperienza vissuta nella notte con numerosi commenti sui principali social. Segnalazioni di persone "buttate giù dal letto" arrivano da utenti della provincia di Catania, ma anche da Carlentini, Florida, Avola, Modica, Ragusa, Caltagirone, Melilli e Lentini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eclissi totale nel 2027: ecco quando avremo una nuova opportunità per vederla
    Ambiente15 Agosto 2026

    Eclissi totale nel 2027: ecco quando avremo una nuova opportunità per vederla

    Nuova eclissi totale nel 2027? Ecco quando avremo una nuova opportunità per vederla, quantomeno nel Sud d'Italia prima di aspettare il 2081
  • Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva
    Ambiente3 Agosto 2026

    Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva

    Notizia incredibile. I fenicotteri rosa si sono stabiliti alle Saline di Trapani e sono nati tre pulcini. Ecco cosa è successo e perché
  • Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
    Ambiente3 Agosto 2026

    Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo

    In estate il rischio di incendi boschivi è altissimo: ecco i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Agosto ore 20:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154