FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Tibet, scossa di magnitudo 7: edifici crollati e almeno 95 morti a causa del sisma - VIDEO

Una forte scossa di terremoto è stata registrata in Tibet, con magnitudo 7. Al momento la stima dei danni riporta di edifici crollati, almeno 95 morti e molti feriti. Migliaia gli sfollati. Il governo corre ai ripari fornendo tende e coperte per il freddo molto intenso.
Eventi estremi7 Gennaio 2025 - ore 08:30 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi7 Gennaio 2025 - ore 08:30 - Redatto da Meteo.it

Una forte scossa di terremoto ha colpito la regione del Tibet, in Cina, a pochissima distanza dal confine con il Nepal. Al momento il bilancio sembrerebbe disastroso. I media locali riportano notizie che riguarderebbero palazzi crollati completamente. Il numero, delle vittime accertate, è al momento di almeno 95 morti e 60 feriti a causa del sisma.

Terremoto in Tibet, scossa di magnitudo 7: edifici crollati e almeno 95 morti

Secondo gli organi di informazione statali cinesi numerosi edifici sono crollati a causa del terremoto che è avvenuto alle ore 9.05 (01.05 GMT), nella regione del Tibet, in Cina e che aveva una magnitudo 7. L'epicentro del sisma è stato situato vicino a Louche. Ad essere colpite maggiormente dalla forte scossa di terremoto sono le municipalità di Changsuo, di Quluo e di Cuoguo nella contea di Dingri. Il terremoto è stato avvertito anche a Kathmandu, in Nepal. Il terremoto sembrerebbe essere stato avvertito anche in alcune parti dell’India.

Danni e moltissimi dispersi

Al momento, fonti locali, riportano che oltre mille case hanno subito danni di vario grado. Al lavoro sono stati chiamati circa 1.500 vigili del fuoco e soccorritori per cercare le persone ancora intrappolate tra le macerie degli edifici crollati.

L’epicentro del terremoto che ha sconvolto il Tibet è stato individuato a circa 75 chilometri a nord-est dell’Everest. Si tratta di un’area sismicamente molto attiva, dove le placche indiana ed eurasiatica si scontrano e causano nelle montagne dell’Himalaya sollevamenti molto forti in grado di modificare le altezze di alcune delle montagne più alte del mondo.

Ad ostacolare il tutto ci sono anche le bassissime temperature di queste ore. Per questa notte la temperatura minima prevista nella regione è di -18°C. Il governo ha infatti spiegato che una delle priorità è quella di fornire tende termiche e trapunte agli sfollati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
  • Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno

    Scossa di terremoto 3.3 a Veroli (Frosinone). Paura tra i cittadini. Nessun danno, solo molta paura.
  • Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate

    Una violenta ondata di maltempo colpisce Sardegna, Sicilia e Calabria: allerte meteo, danni e pesanti disagi e scuole chiuse in diversi comuni.
  • Bufera di neve sull’Etna: salvata famiglia di turisti svizzeri, c’era una bambina di 4 anni
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Bufera di neve sull’Etna: salvata famiglia di turisti svizzeri, c’era una bambina di 4 anni

    Famiglia di turisti svizzeri sorpresa da una violenta bufera di neve sull'Etna: messi in salvo dal Soccorso Guardia di finanza Nicolosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 23:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154