FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Tibet, scossa di magnitudo 7: edifici crollati e almeno 95 morti a causa del sisma - VIDEO

Una forte scossa di terremoto è stata registrata in Tibet, con magnitudo 7. Al momento la stima dei danni riporta di edifici crollati, almeno 95 morti e molti feriti. Migliaia gli sfollati. Il governo corre ai ripari fornendo tende e coperte per il freddo molto intenso.
Eventi estremi7 Gennaio 2025 - ore 08:30 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi7 Gennaio 2025 - ore 08:30 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Una forte scossa di terremoto ha colpito la regione del Tibet, in Cina, a pochissima distanza dal confine con il Nepal. Al momento il bilancio sembrerebbe disastroso. I media locali riportano notizie che riguarderebbero palazzi crollati completamente. Il numero, delle vittime accertate, è al momento di almeno 95 morti e 60 feriti a causa del sisma.

Terremoto in Tibet, scossa di magnitudo 7: edifici crollati e almeno 95 morti

Secondo gli organi di informazione statali cinesi numerosi edifici sono crollati a causa del terremoto che è avvenuto alle ore 9.05 (01.05 GMT), nella regione del Tibet, in Cina e che aveva una magnitudo 7. L'epicentro del sisma è stato situato vicino a Louche. Ad essere colpite maggiormente dalla forte scossa di terremoto sono le municipalità di Changsuo, di Quluo e di Cuoguo nella contea di Dingri. Il terremoto è stato avvertito anche a Kathmandu, in Nepal. Il terremoto sembrerebbe essere stato avvertito anche in alcune parti dell’India.

Danni e moltissimi dispersi

Al momento, fonti locali, riportano che oltre mille case hanno subito danni di vario grado. Al lavoro sono stati chiamati circa 1.500 vigili del fuoco e soccorritori per cercare le persone ancora intrappolate tra le macerie degli edifici crollati.

L’epicentro del terremoto che ha sconvolto il Tibet è stato individuato a circa 75 chilometri a nord-est dell’Everest. Si tratta di un’area sismicamente molto attiva, dove le placche indiana ed eurasiatica si scontrano e causano nelle montagne dell’Himalaya sollevamenti molto forti in grado di modificare le altezze di alcune delle montagne più alte del mondo.

Ad ostacolare il tutto ci sono anche le bassissime temperature di queste ore. Per questa notte la temperatura minima prevista nella regione è di -18°C. Il governo ha infatti spiegato che una delle priorità è quella di fornire tende termiche e trapunte agli sfollati.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto Campi Flegrei oggi, 17 gennaio: due scosse, la più importante di magnitudo 3
    Eventi estremi17 Gennaio 2025

    Terremoto Campi Flegrei oggi, 17 gennaio: due scosse, la più importante di magnitudo 3

    Una scossa di terremoto ha colpito i Campi Flegrei, in provincia di Napoli, oggi, venerdì 17 gennaio 2025 alle ore 17:55.
  • Hawaii, nuova eruzione del vulcano Kilauea: fontana di lava alta 60 metri
    Eventi estremi16 Gennaio 2025

    Hawaii, nuova eruzione del vulcano Kilauea: fontana di lava alta 60 metri

    Il vulcano Kilauea nelle Hawaii è tornato ad eruttare dapprima con un piccolo flusso fino a formare poi una fontana di lava alta 60 metri.
  • Incendi a Los Angeles: cos'è la sostanza rossa utilizzata per domarli?
    Eventi estremi14 Gennaio 2025

    Incendi a Los Angeles: cos'è la sostanza rossa utilizzata per domarli?

    A Los Angeles per spegnere gli incendi stanno utilizzando il “Phos-Chek”, una speciale schiuma che negli Stati Uniti si usa fin dal 1963.
  • Due terremoti ogni ora: la mappa delle 16.826 scosse nel 2024 in Italia
    Eventi estremi14 Gennaio 2025

    Due terremoti ogni ora: la mappa delle 16.826 scosse nel 2024 in Italia

    L’Ingv presenta la mappa dei terremoti registrati nel 2024 in Italia, al ritmo di due ogni ora e di 46 al giorno. Ecco dove sono avvenuti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
Tendenza17 Gennaio 2025
Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
La tempesta Gabri farà sentire i suoi effetti fino all'inizio della prossima settimana, anche se sarà più debole. Ecco dove arriva la pioggia
Meteo, domenica maltempo in attenuazione ma le piogge non mollano la presa
Tendenza16 Gennaio 2025
Meteo, domenica maltempo in attenuazione ma le piogge non mollano la presa
Dopo la violenta ondata di maltempo che raggiungerà l'apice venerdì 17 gennaio, la tempesta insisterà a ridosso dell'Italia. Gli aggiornamenti meteo
Meteo weekend, vortice ciclonico in azione: le zone a rischio maltempo dal 18 gennaio
Tendenza15 Gennaio 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico in azione: le zone a rischio maltempo dal 18 gennaio
Venerdì l'apice del maltempo, ma le piogge insisteranno anche nel weekend in diverse regioni italiane. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Gennaio ore 04:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154