FacebookInstagramXWhatsApp

Trema la terra in Sicilia, terremoto magnitudo 4.0 a Cesarò

Torna a tremare la terra in Sicilia, una scossa di terremoto magnitudo 4.0 registrata all'alba di stamani nel Messinese
Eventi estremi5 Luglio 2023 - ore 10:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi5 Luglio 2023 - ore 10:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Attimi di paura all'alba di stamani - mercoledì 5 luglio - nell'area del Messinese, quando una scossa di terremoto magnitudo 4.0 ha svegliato abitanti e turisti che si sono riversati in strada. La scossa è stata seguita da altre di minore entità, ma per fortuna al momento non si registrano danni a persone o cose.

Terremoto in Sicilia, la situazione

Alle 6.07 di stamani - mercoledì 5 luglio - i sismografi dell'Ingv di Catania hanno registrato una scossa di terremoto magnitudo 4.0 nel messinese, con epicentro 5 km a sud-est di Cesarò, a una profondità di 19 km. La scossa è stata seguita a breve distanza da un'altra di magnitudo 3.4, a una profondità di 22 km.

Dopo il secondo movimento tellurico - registrato dai sismografi dell'Ingv alle 6.08 di stamani - si è assistito a uno sciame sismico di diverse scosse di magnitudo comprese tra 2.0 e 3.4, con epicentro nella stessa zona e nei pressi di San Teodoro. Scosse minori sono state registrate anche a pochi chilometri da Troina, in provincia di Enna.

Il continuo susseguirsi di scosse ha spingo abitanti e turisti a riversarsi in strada, ma fortunatamente oltre alla paura non si registrano al momento danni a persone o cose.

La terra torna a tremare in Sicilia

A una settimana esatta dall'ultimo terremoto che ha interessato la zona alle pendici dell'Etna, la terra è tornata a tremare in Sicilia. Come accaduto stamani all'alba il movimento tellurico, anche in quell'occasione, aveva provocato paura tra gli abitanti e i turisti, ma fortunatamente non si erano registrati danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati
    Ambiente17 Giugno 2026

    Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati

    L'Artico sta cambiando: nel corso degli anni gli effetti del riscaldamento globale sono sempre più allarmanti. Cosa dicono gli scienziati.
  • Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia
    Ambiente12 Giugno 2026

    Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia

    Il cambiamento climatico è tra le cause della diffusione del polpo del Mediterraneo nelle acque del Regno Unito, fino alla Scozia.
  • Orso marsicano avvistato a Castel di Sangro: bagno nel fiume e passeggiata in paese
    Ambiente9 Giugno 2026

    Orso marsicano avvistato a Castel di Sangro: bagno nel fiume e passeggiata in paese

    Un orso bruno intento a farsi il bagno è stato avvistato nel centro di Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila.
  • Grande squalo bianco avvistato nel Mediterraneo
    Ambiente9 Giugno 2026

    Grande squalo bianco avvistato nel Mediterraneo

    I sub hanno avvistato e immortalato eccezionalmente un grande squalo bianco nel Mediterraneo. Dove? Quando? Ecco tutte le news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno ore 13:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154