FacebookInstagramXWhatsApp

Trema la terra in Sicilia, terremoto magnitudo 4.0 a Cesarò

Torna a tremare la terra in Sicilia, una scossa di terremoto magnitudo 4.0 registrata all'alba di stamani nel Messinese
Eventi estremi5 Luglio 2023 - ore 10:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi5 Luglio 2023 - ore 10:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Attimi di paura all'alba di stamani - mercoledì 5 luglio - nell'area del Messinese, quando una scossa di terremoto magnitudo 4.0 ha svegliato abitanti e turisti che si sono riversati in strada. La scossa è stata seguita da altre di minore entità, ma per fortuna al momento non si registrano danni a persone o cose.

Terremoto in Sicilia, la situazione

Alle 6.07 di stamani - mercoledì 5 luglio - i sismografi dell'Ingv di Catania hanno registrato una scossa di terremoto magnitudo 4.0 nel messinese, con epicentro 5 km a sud-est di Cesarò, a una profondità di 19 km. La scossa è stata seguita a breve distanza da un'altra di magnitudo 3.4, a una profondità di 22 km.

Dopo il secondo movimento tellurico - registrato dai sismografi dell'Ingv alle 6.08 di stamani - si è assistito a uno sciame sismico di diverse scosse di magnitudo comprese tra 2.0 e 3.4, con epicentro nella stessa zona e nei pressi di San Teodoro. Scosse minori sono state registrate anche a pochi chilometri da Troina, in provincia di Enna.

Il continuo susseguirsi di scosse ha spingo abitanti e turisti a riversarsi in strada, ma fortunatamente oltre alla paura non si registrano al momento danni a persone o cose.

La terra torna a tremare in Sicilia

A una settimana esatta dall'ultimo terremoto che ha interessato la zona alle pendici dell'Etna, la terra è tornata a tremare in Sicilia. Come accaduto stamani all'alba il movimento tellurico, anche in quell'occasione, aveva provocato paura tra gli abitanti e i turisti, ma fortunatamente non si erano registrati danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva
    Ambiente3 Agosto 2026

    Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva

    Notizia incredibile. I fenicotteri rosa si sono stabiliti alle Saline di Trapani e sono nati tre pulcini. Ecco cosa è successo e perché
  • Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
    Ambiente3 Agosto 2026

    Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo

    In estate il rischio di incendi boschivi è altissimo: ecco i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
  • Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena
    Ambiente29 Luglio 2026

    Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena

    L’orsa Gabbietta, figlia di Amarena, è stata avvistata nel Parco Sirente-Velino insieme ai suoi due cuccioli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 09:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154