FacebookInstagramXWhatsApp

Trema la terra in Sicilia, terremoto magnitudo 4.0 a Cesarò

Torna a tremare la terra in Sicilia, una scossa di terremoto magnitudo 4.0 registrata all'alba di stamani nel Messinese
Eventi estremi5 Luglio 2023 - ore 10:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi5 Luglio 2023 - ore 10:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Attimi di paura all'alba di stamani - mercoledì 5 luglio - nell'area del Messinese, quando una scossa di terremoto magnitudo 4.0 ha svegliato abitanti e turisti che si sono riversati in strada. La scossa è stata seguita da altre di minore entità, ma per fortuna al momento non si registrano danni a persone o cose.

Terremoto in Sicilia, la situazione

Alle 6.07 di stamani - mercoledì 5 luglio - i sismografi dell'Ingv di Catania hanno registrato una scossa di terremoto magnitudo 4.0 nel messinese, con epicentro 5 km a sud-est di Cesarò, a una profondità di 19 km. La scossa è stata seguita a breve distanza da un'altra di magnitudo 3.4, a una profondità di 22 km.

Dopo il secondo movimento tellurico - registrato dai sismografi dell'Ingv alle 6.08 di stamani - si è assistito a uno sciame sismico di diverse scosse di magnitudo comprese tra 2.0 e 3.4, con epicentro nella stessa zona e nei pressi di San Teodoro. Scosse minori sono state registrate anche a pochi chilometri da Troina, in provincia di Enna.

Il continuo susseguirsi di scosse ha spingo abitanti e turisti a riversarsi in strada, ma fortunatamente oltre alla paura non si registrano al momento danni a persone o cose.

La terra torna a tremare in Sicilia

A una settimana esatta dall'ultimo terremoto che ha interessato la zona alle pendici dell'Etna, la terra è tornata a tremare in Sicilia. Come accaduto stamani all'alba il movimento tellurico, anche in quell'occasione, aveva provocato paura tra gli abitanti e i turisti, ma fortunatamente non si erano registrati danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
  • Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web
    Ambiente12 Novembre 2025

    Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web

    Siale, ovvero l’unica megattera albina al mondo, è stata ripresa durante un dolce gioco con la mamma. Ecco il video e cosa sappiamo su di lei.
  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 20:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154