FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto magnitudo 3.1 in Sicilia: paura nella notte

Trema la terra in Sicilia, una scossa di terremoto magnitudo 3.1 registrata nella notte sull'Etna
Eventi estremi28 Giugno 2023 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi28 Giugno 2023 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Attimi di terrore vissuti stanotte nell'area intorno all'Etna, quando una scossa di terremoto magnitudo 3.1 ha svegliato abitanti e turisti che si trovavano nelle località vicine al vulcano, e che si sono riversati in strada. Al momento non sono noti danni a persone e cose.

Terremoto in Sicilia, news

Alle 00.12 di oggi - mercoledì 28 giugno - i sismografi dell'Ingv di Catania hanno registrato una scossa di terremoto magnitudo 3.1 alle pendici dell'Etna, con epicentro 1.6 km a nord di Zafferana Etnea, a una profondità di 2.8 km.

Il sisma è stato poi seguito da uno sciame sismico di almeno altre 14 scosse di magnitudo compresi tra 1.0 e 1.7, con ipocentro nella stessa zona, tra Zafferana etnea e Linera. La scossa più leggera è stata registrata alle 4.22. La terra è tornata a tremare nel Catanese, provocando molta la paura nella popolazione delle zone interessate dal sisma. Molti gli abitanti e i turisti dei comuni del Catanese che si sono riversati in strada nella notte. Fortunatamente non si registrano al momento danni a persone o cose.

Terremoti a Catania

La zona di Catania è spesso interessata da eventi sismici. l’ultimo terremoto era stato registrato solo qualche giorno fa - nella mattinata di venerdì 16 giugno - quando i sismografi dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Roma avevano registrato un sisma magnitudo 2.5. Anche in quel caso il movimento tellurico - chiaramente avvertito dalla popolazione - non aveva provocato danni a persone e cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?
    Terremoto27 Aprile 2024

    Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?

    Dopo l'eclissi solare totale di aprile, il maggio astronomico è pronto a stupire con lo sciame meteorico Eta-Aquariidi e la Luna dei fiori
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 22:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154