FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto magnitudo 3.1 in Sicilia: paura nella notte

Trema la terra in Sicilia, una scossa di terremoto magnitudo 3.1 registrata nella notte sull'Etna
Eventi estremi28 Giugno 2023 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi28 Giugno 2023 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Attimi di terrore vissuti stanotte nell'area intorno all'Etna, quando una scossa di terremoto magnitudo 3.1 ha svegliato abitanti e turisti che si trovavano nelle località vicine al vulcano, e che si sono riversati in strada. Al momento non sono noti danni a persone e cose.

Terremoto in Sicilia, news

Alle 00.12 di oggi - mercoledì 28 giugno - i sismografi dell'Ingv di Catania hanno registrato una scossa di terremoto magnitudo 3.1 alle pendici dell'Etna, con epicentro 1.6 km a nord di Zafferana Etnea, a una profondità di 2.8 km.

Il sisma è stato poi seguito da uno sciame sismico di almeno altre 14 scosse di magnitudo compresi tra 1.0 e 1.7, con ipocentro nella stessa zona, tra Zafferana etnea e Linera. La scossa più leggera è stata registrata alle 4.22. La terra è tornata a tremare nel Catanese, provocando molta la paura nella popolazione delle zone interessate dal sisma. Molti gli abitanti e i turisti dei comuni del Catanese che si sono riversati in strada nella notte. Fortunatamente non si registrano al momento danni a persone o cose.

Terremoti a Catania

La zona di Catania è spesso interessata da eventi sismici. l’ultimo terremoto era stato registrato solo qualche giorno fa - nella mattinata di venerdì 16 giugno - quando i sismografi dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Roma avevano registrato un sisma magnitudo 2.5. Anche in quel caso il movimento tellurico - chiaramente avvertito dalla popolazione - non aveva provocato danni a persone e cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?
    Terremoto27 Aprile 2024

    Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?

    Dopo l'eclissi solare totale di aprile, il maggio astronomico è pronto a stupire con lo sciame meteorico Eta-Aquariidi e la Luna dei fiori
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Luglio ore 06:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154