FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto magnitudo 3.1 in Sicilia: paura nella notte

Trema la terra in Sicilia, una scossa di terremoto magnitudo 3.1 registrata nella notte sull'Etna
Eventi estremi28 Giugno 2023 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi28 Giugno 2023 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Attimi di terrore vissuti stanotte nell'area intorno all'Etna, quando una scossa di terremoto magnitudo 3.1 ha svegliato abitanti e turisti che si trovavano nelle località vicine al vulcano, e che si sono riversati in strada. Al momento non sono noti danni a persone e cose.

Terremoto in Sicilia, news

Alle 00.12 di oggi - mercoledì 28 giugno - i sismografi dell'Ingv di Catania hanno registrato una scossa di terremoto magnitudo 3.1 alle pendici dell'Etna, con epicentro 1.6 km a nord di Zafferana Etnea, a una profondità di 2.8 km.

Il sisma è stato poi seguito da uno sciame sismico di almeno altre 14 scosse di magnitudo compresi tra 1.0 e 1.7, con ipocentro nella stessa zona, tra Zafferana etnea e Linera. La scossa più leggera è stata registrata alle 4.22. La terra è tornata a tremare nel Catanese, provocando molta la paura nella popolazione delle zone interessate dal sisma. Molti gli abitanti e i turisti dei comuni del Catanese che si sono riversati in strada nella notte. Fortunatamente non si registrano al momento danni a persone o cose.

Terremoti a Catania

La zona di Catania è spesso interessata da eventi sismici. l’ultimo terremoto era stato registrato solo qualche giorno fa - nella mattinata di venerdì 16 giugno - quando i sismografi dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Roma avevano registrato un sisma magnitudo 2.5. Anche in quel caso il movimento tellurico - chiaramente avvertito dalla popolazione - non aveva provocato danni a persone e cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?
    Terremoto27 Aprile 2024

    Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?

    Dopo l'eclissi solare totale di aprile, il maggio astronomico è pronto a stupire con lo sciame meteorico Eta-Aquariidi e la Luna dei fiori
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 19:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154