FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Bosnia, magnitudo 6.0: la forte scossa è stata avvertita anche in Italia, ecco dove

Paura anche in Italia per il forte sisma avvenuto in Bosnia alle 23.07 del 22 Aprile. La situazione.
Eventi estremi23 Aprile 2022 - ore 08:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi23 Aprile 2022 - ore 08:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tre le scosse di terremoto avvertite in Bosnia Erzegovina di cui la più forte anche in Italia. L’epicentro del primo forte evento tellurico delle 23:07 del 22 Aprile è stato localizzato non molto distante dal mar Adriatico nella città di Mostar. Il sisma, del 6° grado della scala Richter, ha causato danni e un morto oltre a molti feriti. La seconda scossa è stata sopraggiunta alle 2.59 del 4° grado mentre la terza alle 4:20, di magnitudo del 4.4.

Terremoto Bosnia: la situazione

Dopo il sisma del 6° grado avvenuto in Bosnia Erzegovina vi sono stati diversi crolli a Mostar e si sono registrati numerosi feriti a Stolac. In generale, finora, il bilancio provvisorio è di almeno un morto e numerosi feriti. Stando ai media locali la vittima è una giovane donna di Stolac. Il decesso è avvenuto presso l’ospedale di Mostar per le gravi ferite riportate dalla donna dopo il crollo della sua abitazione.

La scossa è stata avvertita distintamente in Montenegro, in particolare nella capitale Podgorica e a Niksic, seconda città del Paese, ma anche nelle località costiere di Bar, Cattaro, Hercel Novi. Il terremoto ha portato alla memoria dei montenegrini le drammatiche conseguenze del terremoto di magnitudo 7.0 che nel 1979 provocò un centinaio di morti.

Terremoto nei Balcani: paura anche in Italia

La scossa di terremoto della tarda serata del 22 Aprile è stata avvertita anche nel Centro Sud d’Italia oltre che sulla costa del Friuli-Venezia Giulia. Sono giunte a centinaia le segnalazioni da Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania. Non vi sono però stati danni a cose o persone nel nostro Paese. Solo tanta paura tanto che sono giunte diverse chiamate ai Vigili del Fuoco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico
    Ambiente14 Luglio 2026

    Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico

    Grave emergenza idrica in Piemonte. Il presidente della Regione Alberto Cirio: "Non possiamo aspettare nemmeno un minuto".
  • Incendio nel Mugello, distrutti 10 ettari di bosco: si indaga su una grigliata
    Ambiente14 Luglio 2026

    Incendio nel Mugello, distrutti 10 ettari di bosco: si indaga su una grigliata

    In base alle prime verifiche dei Carabinieri Forestali l'incendio potrebbe essere stato provocato accidentalmente.
  • Le cicogne in Europa non migrano più: il cibo delle discariche cambia le loro abitudini
    Ambiente14 Luglio 2026

    Le cicogne in Europa non migrano più: il cibo delle discariche cambia le loro abitudini

    Gli scienziati hanno cercato di capire come mai le cicogne in Europa non migrano più. Ecco i dati emersi da un importante studio.
  • Caldo estremo in Europa: incendi devastano la Spagna, allarme rosso anche in Francia
    Ambiente13 Luglio 2026

    Caldo estremo in Europa: incendi devastano la Spagna, allarme rosso anche in Francia

    La terza ondata di calore del 2026 fa registrare incendi in Spagna e Francia. In Germania cento morti per annegamento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 17:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154