FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto nelle Filippine, scossa di terremoto di 7.1 gradi Richter: morti e feriti | Video

Morti e feriti nelle Filippine dopo il sisma del 7.1 registrato alle 8.43 ora locale. Numerosi i danni e i crolli in diverse città nella zona settentrionale
Eventi estremi27 Luglio 2022 - ore 13:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi27 Luglio 2022 - ore 13:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una fortissima scossa di terremoto nelle Filippine ha provocato morti e feriti. Il sisma, di magnitudo 7.1 gradi Richter è stato avvertito nella notte italiana. Il paese ha tremato alle 8.43 ora locale. Secondo quanto dicono i dati raccolti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, l’epicentro è stato individuato nella regione di Cordillera. L'evento tellurico ha avuto una profondità di 20 chilometri.

Terremoto nelle Filippine: morti e feriti

Almeno 4 morti e oltre 60 feriti. È questo - per ora - il tragico bilancio, ma tali numeri sono destinati a crescere nel corso delle prossime ore.

Il terremoto delle Filippine, del 7.1, è stato avvertito in maniera prepotente nella parte settentrionale delle Filippine ma anche nella capitale Manila dove sono stati fatti evacuare numerosi grattacieli.

Il sisma ha innescando frane e provocato il crollo di case ed edifici oltre al danneggiamento di strade e ponti. Pare inoltre che i danni maggiori si registrino nell’isola di Luzon, la più popolosa delle Filippine

I media locali hanno fatto sapere che è stato oltretutto prontamente evacuato il palazzo del Senato, così come l’ospedale della provincia di Abra.

Tra le quattro vittime fino ad ora accertate c’è un operaio edile di soli 25 anni che è rimasto bloccato in un edificio in costruzione crollato al momento del sisma. L’episodio è successo nella città di La Trinidad, nella provincia di Benguet, 211 chilometri a nord di Manila. Tra i feriti, ben 44 sono stati registrati nella sola provincia di Abra - dove è crollato parte dell'ospedale -, 16 in altre aree. Altre cinque persone, nella zona dove la scossa di terremoto si è avvertita in maniera più netta, sono invece rimaste ferite a causa frane e cadute di massi lungo Kennon Road, una strada che collega la città di Baguio con quella di Rosario nella provincia di La Union, a ovest della  provincia di Benguet.

L'Anello di Fuoco del Pacifico

Le Filippine sono una zona molto sismica tanto da essere state inserite in quello che viene chiamato l'anello di fuoco del Pacifico. Perché questo nome? Perché la zona è particolarmente sensibile a fenomeni sismici e assorbe circa il 90% dell’attività sismica e vulcanica del mondo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"

    Due lupi sono stati uccisi con colpi da arma da fuoco nella provincia di Arezzo.
  • Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?

    Dove è stato trovato l'esemplare di squalo lanterna e quali sono le sue caratteristiche? Ecco cosa dicono gli scienziati che lo hanno studiato.
  • Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi

    L’Italia amplifica la tutela marina inserendo otto nuove zone d'alto mare nella Rete Natura 2000 per salvaguardare la biodiversità.
  • Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo

    Ci sono ancora le zanzare a ottobre? Ecco perché ce ne sono ancora così tante e quali sono le cause della loro permanenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 15:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154