FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto nelle Filippine, scossa di terremoto di 7.1 gradi Richter: morti e feriti | Video

Morti e feriti nelle Filippine dopo il sisma del 7.1 registrato alle 8.43 ora locale. Numerosi i danni e i crolli in diverse città nella zona settentrionale
Eventi estremi27 Luglio 2022 - ore 13:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi27 Luglio 2022 - ore 13:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una fortissima scossa di terremoto nelle Filippine ha provocato morti e feriti. Il sisma, di magnitudo 7.1 gradi Richter è stato avvertito nella notte italiana. Il paese ha tremato alle 8.43 ora locale. Secondo quanto dicono i dati raccolti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, l’epicentro è stato individuato nella regione di Cordillera. L'evento tellurico ha avuto una profondità di 20 chilometri.

Terremoto nelle Filippine: morti e feriti

Almeno 4 morti e oltre 60 feriti. È questo - per ora - il tragico bilancio, ma tali numeri sono destinati a crescere nel corso delle prossime ore.

Il terremoto delle Filippine, del 7.1, è stato avvertito in maniera prepotente nella parte settentrionale delle Filippine ma anche nella capitale Manila dove sono stati fatti evacuare numerosi grattacieli.

Il sisma ha innescando frane e provocato il crollo di case ed edifici oltre al danneggiamento di strade e ponti. Pare inoltre che i danni maggiori si registrino nell’isola di Luzon, la più popolosa delle Filippine

I media locali hanno fatto sapere che è stato oltretutto prontamente evacuato il palazzo del Senato, così come l’ospedale della provincia di Abra.

Tra le quattro vittime fino ad ora accertate c’è un operaio edile di soli 25 anni che è rimasto bloccato in un edificio in costruzione crollato al momento del sisma. L’episodio è successo nella città di La Trinidad, nella provincia di Benguet, 211 chilometri a nord di Manila. Tra i feriti, ben 44 sono stati registrati nella sola provincia di Abra - dove è crollato parte dell'ospedale -, 16 in altre aree. Altre cinque persone, nella zona dove la scossa di terremoto si è avvertita in maniera più netta, sono invece rimaste ferite a causa frane e cadute di massi lungo Kennon Road, una strada che collega la città di Baguio con quella di Rosario nella provincia di La Union, a ovest della  provincia di Benguet.

L'Anello di Fuoco del Pacifico

Le Filippine sono una zona molto sismica tanto da essere state inserite in quello che viene chiamato l'anello di fuoco del Pacifico. Perché questo nome? Perché la zona è particolarmente sensibile a fenomeni sismici e assorbe circa il 90% dell’attività sismica e vulcanica del mondo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Foca monaca avvistata a Panarea: emozione tra i sub dell'associazione Mediterraneo
    Ambiente14 Giugno 2025

    Foca monaca avvistata a Panarea: emozione tra i sub dell'associazione Mediterraneo

    Eccezionale avvistamento al largo di Panarea di un esemplare di foca monaca: l'ultima volta era successo nel 2022.
  • Meduse, invasione sulla spiaggia a Rimini: cosa sta succedendo
    Ambiente14 Giugno 2025

    Meduse, invasione sulla spiaggia a Rimini: cosa sta succedendo

    Le meduse hanno invaso le spiagge di Rimini Sud e Riccione, preoccupazione tra turisti e residenti: ecco cosa sta succedendo.
  • Mercurio vecchio di secoli minaccia l'Oceano Artico: la ricerca
    Ambiente13 Giugno 2025

    Mercurio vecchio di secoli minaccia l'Oceano Artico: la ricerca

    Una nuova ricerca rivela che le correnti oceaniche sono una delle principali fonti di contaminazione da mercurio nell'Artico.
  • Come prendersi cura dei garofani, i fiori dalle mille sfumature
    Ambiente12 Giugno 2025

    Come prendersi cura dei garofani, i fiori dalle mille sfumature

    Hai il pollice nero e sogni un giardino fiorito? Alcune piante, come il garofano, regalano spazi verdi ben curati anche con poche cure.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Giugno ore 19:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154