FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto nelle Filippine, scossa di terremoto di 7.1 gradi Richter: morti e feriti | Video

Morti e feriti nelle Filippine dopo il sisma del 7.1 registrato alle 8.43 ora locale. Numerosi i danni e i crolli in diverse città nella zona settentrionale
Eventi estremi27 Luglio 2022 - ore 13:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi27 Luglio 2022 - ore 13:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una fortissima scossa di terremoto nelle Filippine ha provocato morti e feriti. Il sisma, di magnitudo 7.1 gradi Richter è stato avvertito nella notte italiana. Il paese ha tremato alle 8.43 ora locale. Secondo quanto dicono i dati raccolti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, l’epicentro è stato individuato nella regione di Cordillera. L'evento tellurico ha avuto una profondità di 20 chilometri.

Terremoto nelle Filippine: morti e feriti

Almeno 4 morti e oltre 60 feriti. È questo - per ora - il tragico bilancio, ma tali numeri sono destinati a crescere nel corso delle prossime ore.

Il terremoto delle Filippine, del 7.1, è stato avvertito in maniera prepotente nella parte settentrionale delle Filippine ma anche nella capitale Manila dove sono stati fatti evacuare numerosi grattacieli.

Il sisma ha innescando frane e provocato il crollo di case ed edifici oltre al danneggiamento di strade e ponti. Pare inoltre che i danni maggiori si registrino nell’isola di Luzon, la più popolosa delle Filippine

I media locali hanno fatto sapere che è stato oltretutto prontamente evacuato il palazzo del Senato, così come l’ospedale della provincia di Abra.

Tra le quattro vittime fino ad ora accertate c’è un operaio edile di soli 25 anni che è rimasto bloccato in un edificio in costruzione crollato al momento del sisma. L’episodio è successo nella città di La Trinidad, nella provincia di Benguet, 211 chilometri a nord di Manila. Tra i feriti, ben 44 sono stati registrati nella sola provincia di Abra - dove è crollato parte dell'ospedale -, 16 in altre aree. Altre cinque persone, nella zona dove la scossa di terremoto si è avvertita in maniera più netta, sono invece rimaste ferite a causa frane e cadute di massi lungo Kennon Road, una strada che collega la città di Baguio con quella di Rosario nella provincia di La Union, a ovest della  provincia di Benguet.

L'Anello di Fuoco del Pacifico

Le Filippine sono una zona molto sismica tanto da essere state inserite in quello che viene chiamato l'anello di fuoco del Pacifico. Perché questo nome? Perché la zona è particolarmente sensibile a fenomeni sismici e assorbe circa il 90% dell’attività sismica e vulcanica del mondo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allarme tartarughe azzannatrici a Roma: nuovi avvistamenti
    Ambiente29 Aprile 2026

    Allarme tartarughe azzannatrici a Roma: nuovi avvistamenti

    Cresce la preoccupazione per l'avvistamento delle tartarughe azzannatrici nelle acque del Lazio.
  • Alaska, risolto il mistero dell’uovo d’oro negli abissi: la sfera ha una spiegazione
    Ambiente28 Aprile 2026

    Alaska, risolto il mistero dell’uovo d’oro negli abissi: la sfera ha una spiegazione

    La NOAA ha identificato la misteriosa sfera dorata scoperta nel 2023 a oltre 3.200 metri di profondità nel Golfo dell’Alaska.
  • Piante antizanzare: ecco 5 varietà che offrono rimedi naturali contro i fastidiosi insetti
    Ambiente24 Aprile 2026

    Piante antizanzare: ecco 5 varietà che offrono rimedi naturali contro i fastidiosi insetti

    Con il ritorno dell'estate tornano le zanzare: ecco 5 varietà di piante che offrono rimedi naturali contro gli insetti.
  • Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino
    Ambiente24 Aprile 2026

    Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino

    Cosa fare a maggio nell'orto e nel giardino, per garantirsi verdure abbondanti e splendide fioriture tutta l'estate?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 21:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154