FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto nelle Filippine, scossa di terremoto di 7.1 gradi Richter: morti e feriti | Video

Morti e feriti nelle Filippine dopo il sisma del 7.1 registrato alle 8.43 ora locale. Numerosi i danni e i crolli in diverse città nella zona settentrionale
Eventi estremi27 Luglio 2022 - ore 13:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi27 Luglio 2022 - ore 13:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una fortissima scossa di terremoto nelle Filippine ha provocato morti e feriti. Il sisma, di magnitudo 7.1 gradi Richter è stato avvertito nella notte italiana. Il paese ha tremato alle 8.43 ora locale. Secondo quanto dicono i dati raccolti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, l’epicentro è stato individuato nella regione di Cordillera. L'evento tellurico ha avuto una profondità di 20 chilometri.

Terremoto nelle Filippine: morti e feriti

Almeno 4 morti e oltre 60 feriti. È questo - per ora - il tragico bilancio, ma tali numeri sono destinati a crescere nel corso delle prossime ore.

Il terremoto delle Filippine, del 7.1, è stato avvertito in maniera prepotente nella parte settentrionale delle Filippine ma anche nella capitale Manila dove sono stati fatti evacuare numerosi grattacieli.

Il sisma ha innescando frane e provocato il crollo di case ed edifici oltre al danneggiamento di strade e ponti. Pare inoltre che i danni maggiori si registrino nell’isola di Luzon, la più popolosa delle Filippine

I media locali hanno fatto sapere che è stato oltretutto prontamente evacuato il palazzo del Senato, così come l’ospedale della provincia di Abra.

Tra le quattro vittime fino ad ora accertate c’è un operaio edile di soli 25 anni che è rimasto bloccato in un edificio in costruzione crollato al momento del sisma. L’episodio è successo nella città di La Trinidad, nella provincia di Benguet, 211 chilometri a nord di Manila. Tra i feriti, ben 44 sono stati registrati nella sola provincia di Abra - dove è crollato parte dell'ospedale -, 16 in altre aree. Altre cinque persone, nella zona dove la scossa di terremoto si è avvertita in maniera più netta, sono invece rimaste ferite a causa frane e cadute di massi lungo Kennon Road, una strada che collega la città di Baguio con quella di Rosario nella provincia di La Union, a ovest della  provincia di Benguet.

L'Anello di Fuoco del Pacifico

Le Filippine sono una zona molto sismica tanto da essere state inserite in quello che viene chiamato l'anello di fuoco del Pacifico. Perché questo nome? Perché la zona è particolarmente sensibile a fenomeni sismici e assorbe circa il 90% dell’attività sismica e vulcanica del mondo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Microbi antichi intrappolati nel permafrost in Alaska "risvegliati" con lo scioglimento dei ghiacci
    Ambiente17 Ottobre 2025

    Microbi antichi intrappolati nel permafrost in Alaska "risvegliati" con lo scioglimento dei ghiacci

    Uno studio rivela nuovi potenziali rischi legati allo scioglimento dei ghiacci in Alaska "risvegliando" i microbi intrappolati nel permafrost.
  • Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)

    I dati dell’emergenza dell’Iucn, l’Unione internazionale per la conservazione della natura. Le cause: distruzione degli habitat e clima.
  • Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri

    Un tesoro sommerso nel Golfo di Napoli: scoperta una scogliera di coralli bianchi a 500 metri di profondità.
  • Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia
    Ambiente15 Ottobre 2025

    Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia

    Il 25 e il 26 ottobre l’iniziativa dell’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche per (ri)scoprire le nostre bellezze.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Tendenza28 Ottobre 2025
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Maltempo sul finire del mese di ottobre, con temporali localmente intensi nella giornata di Halloween. Ognissanti con parziale miglioramento.
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Tendenza27 Ottobre 2025
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Un'intensa perturbazione da giovedì 30 interesserà molte regioni con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza meteo
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
Tendenza26 Ottobre 2025
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
La tendenza meteo per l'ultima parte di ottobre indica un Halloween molto perturbato ma anche un weekend di Ognissanti probabilmente tranquillo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Ottobre ore 13:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154