FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei, torna la paura: nuova scossa di magnitudo 3.1

Torna la paura ai Campi Flegrei. Dopo la quiete delle scorse ore, intorno alle 14.23 la terra è tornata a tremare: registrata scossa di magnitudo 3.1 della scala Richter.
Eventi estremi14 Maggio 2025 - ore 16:41 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi14 Maggio 2025 - ore 16:41 - Redatto da Meteo.it

Torna la paura ai Campi Flegrei. Dopo la forte scossa di ieri e alcune ore di quiete, la terra ha di nuovo tremato. L'INGV ha registrato intorno alle 14.23 una scossa di magnitudo 3.1 ad una profondità di 2 chilometri. L'evento sismico è stato avvertito distintamente dalla popolazione di Pozzuoli ma anche in diversi quartieri di Napoli.

Terremoto Campi Flegrei, nuova scossa di magnitudo 3.1

Dalle ore 14.23 è in corso un nuovo sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei. Oggi, mercoledì 14 maggio, una nuova scossa di magnitudo 3.1 della scala Richter è stata avvertita chiaramente dalla popolazione. L'epicentro è stato rilevato tra Astroni e Solfatara e l'ipocentro a 2 km di profondità.

Sui social gli abitanti hanno rilasciato le testimonianze su quanto forte fosse stata la scossa: "Come dobbiamo vivere con questo problema enorme, viviamo di paura e terrore, nessuno dice nulla", "Si è sentita anche questa", "È stata breve ma intensa", "È un incubo, non se ne può più", sono alcuni dei commenti che si leggono. Solo la scorsa notte, gli abitanti avevano potuto dormire sonni tranquilli con sole tre scosse di magnitudo 1.0 registrate dai sismografi.

Intanto in queste ore è in corso una riunione nel Centro operativo comunale di Pozzuoli per aggiornamenti sulla situazione. Oltre al Prefetto di Napoli Michele Di Bari sono presenti anche i sindaci di Pozzuoli, Luigi Manzoni, di Bacoli, Josi Della Ragione, di Napoli, Gaetano Manfredi, e di Monte di Procida, Salvatore Scotto Di Santolo. Al momento il comune di Monte di Procida ha fatto sapere che la situazione non desta particolare preoccupazione e che non si segnalano danni a cose o persone.

Lo sciame sismico di ieri e lo stato di emergenza

Nella giornata di ieri si è verificato uno sciame sismico intenso con scosse di magnitudo 2.1 e 3.5, poi la più forte di 4.4 gradi verso mezzogiorno, e poi nel primo pomeriggio di 3.3 gradi e 2.7. Le lezioni nelle scuole e nelle università sono state sospese e per ore i trasporti sono rimasti fermi. L'allerta è rimasta alta per tante ore tanto che in serata il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci aveva fatto sapere di aver chiesto al governo di deliberare sullo stato di emergenza nazionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
  • Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia
    Eventi estremi1 Dicembre 2025

    Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia

    Mille morti: il Sud-Est asiatico sta vivendo una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni.
  • Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video
    Eventi estremi20 Novembre 2025

    Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video

    La nuova eruzione del Semeru in Indonesia ha causato tanta paura, numerose evacuazioni. Diversi i salvataggi compiuti. Le ultime news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 12:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154