FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei: la terra si è sollevata di 1 cm

Sono 556 finora le scosse di terremoto registrate nella zona dei Campi Flegrei a Napoli secondo l’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv.
Eventi estremi19 Febbraio 2025 - ore 14:43 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi19 Febbraio 2025 - ore 14:43 - Redatto da Meteo.it

Prosegue lo sciamo sismico nella zona dei Campi Flegrei a Napoli. Da sabato 15 febbraio, quando si è registrata la prima scossa di magnitudo 3.9, si sono susseguite ben 556 scosse come segnalato dall’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv. La situazione.

Terremoto Campi Flegrei (Napoli): i dati dell'INGV

Continua a tremare la terra ai Campi Flegrei, la vasta area di natura vulcanica della città metropolitana di Napoli, attiva da più di 80.000 anni. L'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha comunicato che dalla prima scossa di sabato 15 febbraio ad oggi sono state registrate 556 scosse di terremoto (ma secondo altri calcoli potrebbero essere anche superiori), di cui 6 sono state con magnitudo superiore ai 3.

Mauro Antonio Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, in una nota diffusa alla stampa sostiene: "Questo sciame è sicuramente il più lungo, quello con il maggior numero di eventi degli sciami registrati durante questa crisi bradisismica, a partire dal 2005. Ad oggi ne contiamo più di 550".

Non solo, il direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv ha spiegato la natura di queste scosse di terremoto "di tipo vulcano-tettonico" e causate dalla "fratturazione delle rocce sottoposte a stress, che sono deformate e quindi reagiscono rompendosi e quindi generando questi piccoli terremoti".

Dopo il terremoto ai Campi Flegrei la terra si è sollevata di 1,39 cm

Intanto le continue e ripetute scosse di terremoto nella zona dei Campi Flegrei hanno causato una crescita della crosta e in particolare un sollevamento delle terra di 1,39 cm. Dati alla mano, rispetto al mese di novembre 2005, la terra dei Campi Flegrei si è sollevata di quasi un metro e 40 centimetri. Gli studiosi dell'Osservatorio, facendo riferimento alle analisi dell'ultimo anno da gennaio 2024, hanno registrato un sollevamento di soli 21 centimetri, circa 10 mm al mese.

Nessun allarmismo comunque da parte dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, nonostante lo sciame sismico degli ultimi giorni che nell'ultimo bollettino: "Sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine". Non solo, nel bollettino si legge anche: "I dati in continuo monitorati dalla rete geochimica non hanno mostrato variazioni significative dei parametri acquisiti, pur confermando i trend di riscaldamento e pressurizzazione del sistema idrotermale ed aumento del flusso di fluidi emessi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in Valle d'Aosta: una scossa nella notte e una seconda questa mattina
    Eventi estremi21 Marzo 2025

    Terremoto in Valle d'Aosta: una scossa nella notte e una seconda questa mattina

    Trema la terra in Valle d'Aosta. Due scosse di terremoto, una nella notte e un'altra questa mattina sono state segnalate dell'Ingv.
  • Terremoto Stati Uniti d’America: una scossa di magnitudo di 5.5 a Adak Island e magnitudo 3.9 a San Francisco
    Eventi estremi20 Marzo 2025

    Terremoto Stati Uniti d’America: una scossa di magnitudo di 5.5 a Adak Island e magnitudo 3.9 a San Francisco

    Trema la terra negli Usa: una scossa di terremoto nei pressi di Adak Island e una nella Bay Area di San Francisco. La situazione.
  • Terremoto a Potenza, scossa di magnitudo 4.2: gente in strada
    Eventi estremi18 Marzo 2025

    Terremoto a Potenza, scossa di magnitudo 4.2: gente in strada

    Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.2 si è registrata a Potenza. Paura tra gli abitanti del Potentino.
  • Bradisismo e terremoto: quali differenze?
    Eventi estremi18 Marzo 2025

    Bradisismo e terremoto: quali differenze?

    Quando si parla di movimenti del suolo, spesso si tende a confondere i due fenomeni distinti del bradisismo e del terremoto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimo weekend di marzo con nuova perturbazione: la tendenza
Tendenza25 Marzo 2025
Meteo, ultimo weekend di marzo con nuova perturbazione: la tendenza
Fasi perturbate su alcune regioni poi nuovo peggioramento tra sabato e domenica al Centro-sud. La tendenza meteo per il weekend del 29-30 marzo
Meteo, 20 gradi al Nord e piogge al Sud: la tendenza
Tendenza24 Marzo 2025
Meteo, 20 gradi al Nord e piogge al Sud: la tendenza
L'alta pressione resta lontana dall'Italia con fasi di tempo instabile, piogge e temporali soprattutto su medio Adriatico, Sud e Sicilia. La tendenza meteo dal 27 marzo
Meteo, maltempo al Sud nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 26
Tendenza23 Marzo 2025
Meteo, maltempo al Sud nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 26
Una circolazione di aria fresca e instabile insisterà a ridosso del Sud e della Sicilia, provocando maltempo con rischio di piogge abbondanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Marzo ore 16:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154