FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei: la terra si è sollevata di 1 cm

Sono 556 finora le scosse di terremoto registrate nella zona dei Campi Flegrei a Napoli secondo l’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv.
Eventi estremi19 Febbraio 2025 - ore 14:43 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi19 Febbraio 2025 - ore 14:43 - Redatto da Meteo.it

Prosegue lo sciamo sismico nella zona dei Campi Flegrei a Napoli. Da sabato 15 febbraio, quando si è registrata la prima scossa di magnitudo 3.9, si sono susseguite ben 556 scosse come segnalato dall’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv. La situazione.

Terremoto Campi Flegrei (Napoli): i dati dell'INGV

Continua a tremare la terra ai Campi Flegrei, la vasta area di natura vulcanica della città metropolitana di Napoli, attiva da più di 80.000 anni. L'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha comunicato che dalla prima scossa di sabato 15 febbraio ad oggi sono state registrate 556 scosse di terremoto (ma secondo altri calcoli potrebbero essere anche superiori), di cui 6 sono state con magnitudo superiore ai 3.

Mauro Antonio Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, in una nota diffusa alla stampa sostiene: "Questo sciame è sicuramente il più lungo, quello con il maggior numero di eventi degli sciami registrati durante questa crisi bradisismica, a partire dal 2005. Ad oggi ne contiamo più di 550".

Non solo, il direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv ha spiegato la natura di queste scosse di terremoto "di tipo vulcano-tettonico" e causate dalla "fratturazione delle rocce sottoposte a stress, che sono deformate e quindi reagiscono rompendosi e quindi generando questi piccoli terremoti".

Dopo il terremoto ai Campi Flegrei la terra si è sollevata di 1,39 cm

Intanto le continue e ripetute scosse di terremoto nella zona dei Campi Flegrei hanno causato una crescita della crosta e in particolare un sollevamento delle terra di 1,39 cm. Dati alla mano, rispetto al mese di novembre 2005, la terra dei Campi Flegrei si è sollevata di quasi un metro e 40 centimetri. Gli studiosi dell'Osservatorio, facendo riferimento alle analisi dell'ultimo anno da gennaio 2024, hanno registrato un sollevamento di soli 21 centimetri, circa 10 mm al mese.

Nessun allarmismo comunque da parte dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, nonostante lo sciame sismico degli ultimi giorni che nell'ultimo bollettino: "Sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine". Non solo, nel bollettino si legge anche: "I dati in continuo monitorati dalla rete geochimica non hanno mostrato variazioni significative dei parametri acquisiti, pur confermando i trend di riscaldamento e pressurizzazione del sistema idrotermale ed aumento del flusso di fluidi emessi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Salento, vento fortissimo distrugge il lido in pochi secondi: il video
    Eventi estremi11 Settembre 2025

    Salento, vento fortissimo distrugge il lido in pochi secondi: il video

    Le immagini della devastazione del Lido Malibù a Torre San Giovanni nel Salento. Raffiche di vento a 100 chilometri all’ora spazzano via tutto.
  • Maltempo a Roma, allagamenti e strade sommerse. Danni e disagi
    Eventi estremi11 Settembre 2025

    Maltempo a Roma, allagamenti e strade sommerse. Danni e disagi

    Forte temporale notturno a Roma. Un autobus è stato costretto a "surfare" per le vie della città.
  • Maltempo in Sicilia, notte di paura ad Alcamo: alluvione lampo sommerge la città, auto trascinate via dall'acqua
    Eventi estremi11 Settembre 2025

    Maltempo in Sicilia, notte di paura ad Alcamo: alluvione lampo sommerge la città, auto trascinate via dall'acqua

    Nel giro di poche ore, su Alcamo si sono abbattuti circa 35 millimetri di pioggia: strade trasformate in veri e propri torrenti, tante le richieste di aiuto.
  • Maltempo in Toscana, nubifragio all’Isola d’Elba: allagamenti e frane. 200 persone isolate. FOTO
    Eventi estremi11 Settembre 2025

    Maltempo in Toscana, nubifragio all’Isola d’Elba: allagamenti e frane. 200 persone isolate. FOTO

    Maltempo in Toscana, nubifragio all’Isola d’Elba: ingenti danni, allagamenti e frane. La situazione aggiornata
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Settembre ore 12:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154