FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei oggi, tre forti scosse: la più forte di magnitudo 3.2, con gente in strada

Sciame sismico in atto ai Campi Flegrei. Tre le scosse più forti. La prima, del 3.2 ha svegliato la popolazione alle 3.47 di stanotte. Le altre sono hanno avuto magnitudo del 2.9 e del 2. Sono seguite anche scosse più lievi
Ambiente7 Maggio 2024 - ore 09:07 - Redatto da Meteo.it
Ambiente7 Maggio 2024 - ore 09:07 - Redatto da Meteo.it

Nuove scosse di terremoto ai Campi Flegrei oggi. Tre forti scosse, la più forte di magnitudo 3.2, hanno fatto sì che molta gente si riversasse in strada. Lo sciame sismico - secondo i dati dell'INGV -  ha svegliato la popolazione, alle ore 3,47. La scossa è stata avvertita nei quartieri napoletani di: Fuorigrotta, Agnano, Soccavo, Pianura e Bagnoli. Ecco tutti i dati.

Terremoto Campi Flegrei: orari, magnitudo e profondità delle scosse

Questa notte e questa mattina si sono registrate ben tre scosse di terremoto ai Campi Flegrei. La prima di magnitudo 3.2 è stata avvertita alle 3.47. E' seguita una scossa dell'1.5 alle 3.59 ora locale e una dell'1.3 alle 4.28. La seconda più forte, di magnitudo 2,9 alle 5.53. La terza di magnitudo 2 solo qualche minuto dopo, ovvero alle 5.57. A seguire altre scosse. Una dell'1.1 avvenuta alle 6.09 e un'altra di magnitudo 2 alle 6.44 del mattino.

La scossa di terremoto più forte, quella del 3.2 si è verificata sul bordo orientale della Solfatara. Questo evento tellurico ha avuto una profondità dell'1.6 e per questo motivo è stata avvertita molto bene dalla popolazione.

La seconda più forte, avvertita alle 5.53 ora locale, del 2.9, ha avuto una profondità di 1.4 km. I comuni più vicino all'epicentro? Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Marano di Napoli, Napoli, Calvizzano e Qualiano.

Insomma un vero e proprio sciame sismico che pare non lasciare tranquilla la popolazione. Dopo la più forte delle 3.47 in molti si sono riversati in strada preoccupati. Altri, invece, sono scesi dopo gli eventi successivi, stressati dal fatto che la terra non smettesse di tremare e che non si riuscisse a dormire sonni tranquilli. Per fortuna per ora non si registrano danni né a cose e né a persone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 03:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154