FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei, concluso lo sciame sismico: 49 scosse

Mentre proseguono le verifiche sugli edifici dopo la scossa di magnitudo 4.4, l'Osservatorio Vesuviano ha rilevato 49 scosse di bassa intensità: concluso lo sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei.
Eventi estremi14 Maggio 2025 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi14 Maggio 2025 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it

Dopo la paura per la scossa di ieri di magnitudo 4.4, gli abitanti dei Campi Flegrei hanno trascorso una notte tranquilla. Nelle ultime ore i sismografi hanno registrato tre scosse di modestissima entità di magnitudo 1.0, alle 4.52, alle 5.39 e infine alle 7.02. Il sindaco Luigi Manzoni Pozzuoli, epicentro di entrambe le scosse, ha fatto sapere che non ci sono segnalazioni di danni a cose o persone.

Terremoto Campi Flegrei, concluso sciame sismico

Si è concluso dunque nella notte nell'area dei Campi Flegrei lo sciame sismico iniziato ieri, martedì 13 maggio, con una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 seguita da altre due di magnitudo 3.5 e 3.3. L'Osservatorio Vesuviano, sede di Napoli dell'Ingv, ha rivelato 49 scosse sismiche di bassa intensità con magnitudo pari a 1.0.

Nel frattempo, continuano le verifiche da parte dei vigili del fuoco nei territori di Napoli, Bacoli, Bagnoli e Pozzuoli. In particolare, sono stati effettuati 19 interventi con l’ausilio di 28 squadre che sono rimaste operative tutta la notte per completare tutti gli interventi sugli edifici.

Il direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito ha convocato una conferenza stampa in cui ha fatto il punto della situazione. Ha sottolineato che il bradisismo in atto nella zona ormai da tempo sta continuando con un incremento della velocità di deformazione del suolo.

Sono stati segnalati anche aumenti dei valori di temperatura e pressione dei gas vulcanici presenti nella caldera su cui si stanno eseguendo dei campioni di raccolta per fare delle analisi. Di Vito ha evidenziato anche come la profondità del sisma sia rimasta invariata. Lo stato di allerta per il momento resta giallo. L'Ingv continua a monitorare l'area per fornire aggiornamenti tempestivi.

Campi Flegrei, perché è stato chiesto lo stato di emergenza nazionale

Dopo la forte scossa di ieri di magnitudo 4.4, il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci ha richiesto lo stato di emergenza nazionale per l'area dei Campi Flegrei. Se dovesse essere deliberato dal Consiglio dai Ministri, lo stato di emergenza nazionale consentirebbe di derogare le norme di legge e i vincoli di bilancio, nonché derogare alle libertà personali dei cittadini per questioni di sicurezza o sanitarie. Con lo stato di emergenza è anche possibile stanziare aiuti economici e fondi per il sostegno della popolazione. Lo stato di emergenza nazionale ha una durata di 12 mesi e può essere prorogato una sola volta, di altri 12 mesi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus alluvioni 2026, contributo fino a 3.000 euro dall’Inps: a chi spetta e come richiederlo
    Eventi estremi12 Maggio 2026

    Bonus alluvioni 2026, contributo fino a 3.000 euro dall’Inps: a chi spetta e come richiederlo

    Bonus alluvioni 2026 dall'Inps per tutti i lavoratori e professionisti che hanno dovuto sospendere le attività per calamità meteorologiche.
  • Stromboli, riprende l'attività: colata lavica sulla Sciara del Fuoco
    Eventi estremi11 Maggio 2026

    Stromboli, riprende l'attività: colata lavica sulla Sciara del Fuoco

    L’Ingv segnala un aumento dell’attività sismica dello Stromboli, mentre continua la fuoriuscita di lava dall’area craterica settentrionale.
  • Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, scossa vicino Kefalos: situazione e rischio sismico
    Eventi estremi11 Maggio 2026

    Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, scossa vicino Kefalos: situazione e rischio sismico

    Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, vicino Kefalos. Al momento non si segnalano danni o feriti
  • Monte Dukono in eruzione in Indonesia: colonna di fumo di 10 km, almeno tre vittime e venti dispersi - Video
    Eventi estremi8 Maggio 2026

    Monte Dukono in eruzione in Indonesia: colonna di fumo di 10 km, almeno tre vittime e venti dispersi - Video

    Eruzione sul Monte Dukono in Indonesia. Dal vulcano si è sprigionata una colonna di fumo di 10 km. Almeno 3 vittime e 20 dispersi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Tendenza15 Maggio 2026
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Probabilmente da mercoledì 20 maggio l’alta pressione riuscirà a influenzare più estesamente l’Italia: tempo più stabile e clima più caldo su tutte le regioni
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Tendenza14 Maggio 2026
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Per domenica 17 maggio si profila una giornata soleggiata. La prossima settimana alta pressione ma attenzione ai temporali pomeridiani. La tendenza meteo
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Maggio ore 13:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154